B.707T/TLa cisterna volante dell'AMB.707T/T italiano che rifornisce un AMX ed un Tornado IDS Nel 1992, sulla base dell'esperienza nel Golfo, l'AM riceveva i primi B.707, con l'intento di dotarsi di una forza da rifornimento in volo. Gli aerei da rifornimento acquisiti furono 4 aerei di linea, convertiti dall'Alenia a tanker con capacità di trasporto (T/T = Tanker/Transport). Questi B.707 sono tutti dotati di tre stazioni da rifornimento con tubo flessibile, e c'è la possibilità di configurare la fusoliera con combinazioni di allestimenti cargo, trasporto passeggeri e trasporto VIP. Grazie a questa capacità ed all'elevata autonomia dell'aereo, questo viene frequentemente impiegato in missioni di trasporto aereo a lungo raggio. In un prossimo futuro i B.707, non troppo giovani, saranno sostituiti da altrettanti B.767T/T, con più elevate prestazioni dal punto di vista dell'autonomia, del carico imbarcabile, e dell'affidabilità. Segue la tabella dei dati tecnici: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Come al solito se siete in possesso di foto, dati informazioni od altro, siete pregati di inviarmeli!! Grazie! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||