C-27J Spartan

Sarà il sostituto del G.222

 

Il C-27J Spartan non è altro che un G.222 aggiornato. Questo è quanto si potrebbe dire a prima vista, ma in realtà la nuova nascita in casa Alenia, grazie anche alla collaborazione con Lockheed Martin, promette proprio bene!!

Come tra C-130H e C-130J vi è una grande differenza di prestazioni, così il C-27J, il cui nome deriva dalla denominazione assunta dai 10 G.222 acquistati dall'USAF (C-27A), realizzerà un grande salto di qualità rispetto alle già buone prestazioni del predecessore.

Il piccolo cargo, caratterizzato da una grande robustezza (il piano di carico è più robusto di quello del C-130), e dalla capacità di operare su piste molto corte in condizioni estreme, è in grado di trasportare 10 t di materiali, oppure 62 soldati o 43 paracadutisti.

Il cargo bimotore, che vanta una buona intercambiabilità dei pezzi (soprattutto avionici) con i C-130J in fase di avanzata acquisizione, entrerà nell'AM come sostituto parziale dei G.222, ormai con scarse ore residue, per un'ammontare di 12 aerei "full optionals".