G.222 PandaIl piccolo Hercules made in Italy A partire dal 1978 l'Italia ha ricevuto un nuovo cargo da affiancare ai C-130 Hercules, il G.222, che è un cargo della Fiat, ora dell'Alenia, nato a seguito di un progetto curioso, a causa della sua ambiziosità. Infatti si voleva realizzare una versione ad atterraggio verticale, che per i problemi tecnici e di costo che ci stavano dietro, avrebbe fatto impensierire anche i produttori americani, figurarci quelli italiani! Il G.222 è un bimotore simile al C-130, con evidenti vantaggi di interoperabilità. Questo cargo da trasporto tattico vanta capacità di decollo ed atterraggio corto, anche in piste non preparate, e nella recente missione a Timor Est, l'operazione Interfet, si è dimostrato l'unico cargo in grado di operare dalla minuscola pista di Dili, seppur con grande impegno da parte dei piloti. Il G.222, che per la cronaca era stato acquistato anche dall'USAF in dieci esemplari (denominazione: C-27A Spartan), è stato acquistato da molti paesi, e l'Italia ne ha acquisiti una quarantina da trasporto, quattro per la calibrazione dei radioausilii alla navigazione (G.222RM), ed uno in versione speciale (G.222VS) per la sorveglianza elettronica. La maggior parte dei G.222 è stata ormai messa a terra per fine delle ore di vita utile, in quanto tutti i cargo sono stati impiegati continuamente in ogni parte del mondo. Cinque cargo sono poi stati impiegati per conto della protezione civile nella lotta agli incendi, lamentando due dolorose perdite. Tra non molto tutti gli esemplari saranno sostituiti da nuovi C-130J e C-27J, la nuova versione del cargo italiano. Qui segue la tabella con i dati tecnici: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||