orbita: 139,350 km da Saturno diametro: 91 km (145 x 85 x 62) massa: 2,7e17 kgPrometeo era un Titano che rubò il fuoco agli dei e lo consegnò al'uomo; per questo fu duramente punito da Zeus; figlio di Giapeto; fratello di Atlante e Epimeteo. "Prometeo" in greco significa "preveggenza".
Scoperto da S. Collins ed altri nel 1980 dalle immagini inviate dal Voyager.
Prometeo è il più interno dei satelliti pastore dell'anello F.
Prometeo possiede rilievi, valli e crateri di circa 20 km di diametro, ma sembra essere meno craterizzato dei suoi vicini Pandora, Giano ed Epimeteo.
Per la loro bassa densità e per il loro albedo piuttosto alto Prometeo, Pandora, Giano e Epimeteo sono probabilmente dei corpi composti da ghiaccio poroso. (Nota comunque che vi sono molte incertezze su questo aspetto.)
Le osservazioni compiute durante l'attraversamento del piano degli anelli di saturno del 1995/96 mostrano che Prometeosi è spostato di 20 gradi dalla posizione rilevata nel 1981 dalla sonda Voyager. Questo spostamento è eccessivo per poter essere spiegato con un errore nell'osservazione. È invece possibile che l'orbita sia cambiata a causa di un recente incontro con l'anello F, oppure ci potrebbe essere un altro satellite che occupa la stessa orbita.
orbita: 141.700 km da Saturno diametro: 84 km (114 x 84 x 62) massa: 2,2e17 kgNella mitologia greca Pandora fu la prima donna concessa all'umanità da Zeus come punizione per Prometeo per il furto del fuoco. Le fu affidato un vaso contenente tutti i mali che lei aprì diffondendo il male presso l'umanità; moglie di Epimeteo.
Scoperta da Collins ed altri nel 1980 dalle immagini della sonda Voyager.
Pandora è il più esterno dei satelliti pastore dell'anello F. L'immagine a destra mostra Pandora, il debole anello F, Prometeo ed uan parte dell'anello A.
Molto più craterizzata del vicino Prometeo, Pandora possiede almeno due crateri di 30 km di diametro. Non presenta valli e rilievi.