Il significato della Prefazione pubblicata insieme al poema nbsp; Kubla Khan nel 1816
Gli studiosi hanno dibattuto molto sul significato da attribuire alla Prefazione di Coleridge pubblicata nel 1816 insieme al poema. Alcuni, soprattutto fino al rinvenimento del Manoscritto di Crewe, liquidano il testo come una burla o un tentativo di Coleridge di giustificare il ritardo nella publicazione del poema considerato un "frammento". Ma la critica più recente considera la Prefazione come "prosa parallela o analoga al Kubla Khan stesso" e ritiene che "ignorare la prefazione e' come ignorare l'abilità di Coleridge come critico letterario".(1)
Secondo Paul Magnuson "la Prefazione non bisogna accettarla o rifiutarla sulla base della verità letterale. Essa puo' essere seriamente intesa com il tentativo di Coleridge di spiegare il processo della creazione poetica e le incapacita' di questo processo che portano ad una sconfitta inevitabile. Entrambi la prefazione ed il poema hanno come soggetto la creativita', entrambi descrivono non solo il processo creativo ma anche la sconfitta della creativita' ".(2)
Secondo Bernard Breyer la Prefazione deve essere interpretata come "un'allegoria del processo creativo e delle perenni difficoltà cui esso è sottoposto: il luogo di ritiro tra due città, l'estasi, la visione, il tentativo di riprodurre la visione, l'interruzione dal mondo esterno, la dissipazione del sogno"(3)
(1): Alicia Martinez, "Coleridge Kubla khan and the contingent" (2): Coleridge's Nightmare Poetry (1974)
(3): "Towards an interpretation of kubla khan" (1951)