Perchè allora in Omero l'Odissea è narrata in prima persona? Perchè io credo, il racconto del viaggio di ritorno fatto da Odisseo è quello della colpa e dell'espiazione, della catarsi soggettiva. La colpa è la guerra, questo grande cataclisma.
Guerra scatenata non certo per una vicenda di gelosia amorosa, ma per l'offesa, l'oltraggio al potere. E' talmente temibile, la guerra, che i due eroi achei più significativi e speculari, Achille e Odisseo, cercano di sottrarvisi.......
nella modernità, le colpe non sono più soggettive, ma oggettive, sono della storia. I mostri non sorgono più dal mare, dalla profondità del subconscio, ma sono mostri concreti, reali, che tutti noi abbiamo creato (tutti noi abbiamo scatenato le guerre, creato i campi di sterminio, le pulizie etniche, lasciamo morire per fame la stragrande maggioranza dell'umanità ...)
Nessun viaggio penitenziale e liberatorio è ormai possibile. Itaca non è piu' raggiungibile.....
Narrare oggettivamente, in terza persona, dei mostri, delle mostruosità che abbiamo creato, con cui, privi ormai di memoria, di rimorso, privi dell'assillo di raggiungere una meta, da alienati, felicemente conviviamo.
Vincenzo Consolo e Mario Nicolao, Il viaggio di Odisseo Bompiani 1999