7-11-01 FS: rotaie allo Stato,biglietteria ad Agnelli e Berlusconi

Il governo, dopo il crack della britannica Railtrack, insiste sulla privatizzazione delle ferrovie.

Ma «non faremo come gli inglesi - dice Giancarlo Cimoli, amministratore delegato di Fs - la nostra rete ferroviaria resterà pubblica».

Oggi "l'unica strada percorribile resta ... la privatizzazione di Trenitalia.
O meglio .... la sua «quotazione in Borsa»"
(IlSole24ore,3-11-01).

Così si privatizzano gli utili e si socializzano le perdite!

Per agevolare la privatizzazione il governo di centro-"sinistra" ha già spezzettato le ferrovie:

La gestione della rete (binari) rimarrà pubblica (Rfi), mentre i treni (Trenitalia) saranno privatizzati.

E Trenitalia non avrà l'esclusiva dei treni, perchè le varie linee ferroviarie saranno assegnate tramite asta (?!).

Perciò la privatizzazione dei treni sarà duplice:

Rtc e Ferrovie Nord hanno già "scardinato l'unitarietà ... del contratto dei ferrovieri per i lavoratori che operano sui binari delle Fs" e "hanno inquadrato il proprio personale con formule ben lontane dal contratto Fs" .
"Rtc ha optato ... per un inquadramento ad personam della trentina di macchinisti assunti o in formazione, senza riferimenti contrattuali"
(IlSole24ore,3-11-01).

Decine di migliaia di ferrovieri sono già stati licenziati o prepensionati per agevolare le privatizzazioni.
Ora ci saranno altri licenziamenti e la frammentazione della categoria.

Il trasporto regionale è stato trasferito alle Regioni, ed esse gestiranno quindi direttamente una fetta della privatizzazione.

Se la privatizzazione andrà avanti, potremo scegliere quale treno prendere:

Le biglietterie e i treni saranno di proprietà di Lorsignori.
I binari saranno messi a lucido e ampliati da Pantalone.

cobasalfaromeo,7-11-01