7-11-01 FS: rotaie allo Stato,biglietteria ad Agnelli e Berlusconi
Il governo, dopo il crack della britannica Railtrack, insiste sulla privatizzazione delle ferrovie.
Ma «non faremo come gli inglesi - dice Giancarlo Cimoli, amministratore delegato di Fs - la nostra rete ferroviaria resterà pubblica».
Oggi "l'unica strada
percorribile resta ... la privatizzazione di Trenitalia.
O meglio .... la sua «quotazione in Borsa»" (IlSole24ore,3-11-01).
Così si privatizzano gli utili e si socializzano le perdite!
Per agevolare la privatizzazione il governo di centro-"sinistra" ha già spezzettato le ferrovie:
Rfi
per i binari e le stazioni, queste ultime già regalate a Benetton.
Ai privati sono già state svendute anche le reti di tlc.
Trenitalia per i treni passeggeri e i treno-merci.
La gestione della rete (binari) rimarrà pubblica (Rfi), mentre i treni (Trenitalia) saranno privatizzati.
E Trenitalia non avrà l'esclusiva dei treni, perchè le varie linee ferroviarie saranno assegnate tramite asta (?!).
Perciò la privatizzazione dei treni sarà duplice:
privatizzazione di Trenitalia
assegnazione di
linee ferroviarie ad altri privati.
Rail Traction Company (Rtc) e Ferrovie
Nord Milano Esercizio hanno
già avuto le concessioni per il Brennero e per la
Svizzera.
E c'è già stato "l'infortunio
di Rtc (che ha dovuto sospendere il servizio per i
problemi evidenziati dai nuovissimi locomotori della
Bombardier lungo l'asse del Brennero)" (IlSole24ore,3-11-01).
Rtc e Ferrovie Nord
hanno già "scardinato l'unitarietà ... del
contratto dei ferrovieri per i lavoratori che operano
sui binari delle Fs" e "hanno inquadrato il proprio
personale con formule ben lontane dal contratto Fs" .
"Rtc ha optato ... per un inquadramento ad personam
della trentina di macchinisti assunti o in formazione, senza
riferimenti contrattuali"(IlSole24ore,3-11-01).
Decine di migliaia di
ferrovieri sono già stati licenziati o prepensionati per
agevolare le privatizzazioni.
Ora ci saranno altri licenziamenti e la frammentazione
della categoria.
Il trasporto regionale è stato trasferito alle Regioni, ed esse gestiranno quindi direttamente una fetta della privatizzazione.
Se la privatizzazione andrà avanti, potremo scegliere quale treno prendere:
alle 8.00 il treno di Berlusconi per Roma
alle 8.15 il treno di Agnelli per Torino.
Le biglietterie e i treni saranno di
proprietà di Lorsignori.
I binari saranno messi a lucido e ampliati da Pantalone.
cobasalfaromeo,7-11-01