15-1-02 Enron: la 7a azienda Usa era una "associazione a delinquere"

Bush nella "banda del buco"

  • La Enron, un anno fa era la  7a azienda Usa e aveva un fatturato di 100 miliardi di dollari (tre volte la Fiat).
    Due mesi fa è fallita.
  • Molte migliaia di lavoratori hanno già perso il posto di lavoro e 15.000 di loro hanno perso anche la pensione per il fallimento dei fondi privati.
    E' una perdita, per i lavoratori, di circa
    un miliardo di dollari.
  • 19 alti dirigenti della Enron hanno invece incassato 1,1 miliardi di dollari fra il 1999 e l'agosto del 2001: poco prima di ammettere gigantesche irregolarità di bilancio, avevano venduto in Borsa grossi quantitativi di azioni Enron che detenevano personalmente.
     Il presidente Lay, in tre anni, ha incassato 180 milioni di dollari.

"Che cos'era davvero la Enron? Un gigante nella produzione e nell'intermediazione dell'energia che ha promosso una deregulation selvaggia grazie alle sue amicizie politiche? Una dot.com della New Economy che ha organizzato su Internet la più grande Borsa virtuale di futures e opzioni? Un gigantesco hedge fund, sul modello del famigerato Ltcm?
O un'associazione a delinquere?".

" Tutt'e quattro queste risposte contengono una parte di verità. Compresa la quarta".
(FEDERICO RAMPINI, Affari & Finanza 14-1-02)

"Enron, che era stata fondata nel 1995 e che poco prima del dissesto contava 20mila dipendenti, molti dei quali licenziati nelle settimane immediatamente successive, prima del crack era il principale trader mondiale di gas naturale e il primo produttore di energia elettrica degli Stati Uniti.
"Tra le altre commodities scambiate sul sistema online di Enron erano presenti anche carbone, cellulosa, plastica, metalli e banda di trasmissione su fibre ottiche.

"Il 2 dicembre scorso la società di Houston fu costretta ad ammettere il dissesto dei propri conti e a chiedere l'inserimento nell'amministrazione controllata insieme a 19 delle sue controllate, in base al Capitolo 11 della legge fallimentare statunitense. 

Sono stati segnalati debiti non garantiti per 7,36 mld $: più esposte Citibank, Bank of New York e Chase Manhattan Bank

L'azienda texana nel 2000 era giunta al settimo posto nella classifica Fortune 500 ed era il simbolo della privatizzazione e deregolamentazione nell'energia prima di bruciare quasi 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

cobasalfaromeo,15-1-02