DOPO IL CASO ENRON
15-1-02 "Usa, sotto shock il sistema previdenza"

"Lo scandalo Enron in America rischia di assumere enormi proporzioni" (IlSole24ore,15-1-02).

Il 3 dicembre 2001, un «lunedì nero», "la Enron annunciò dal suo quartier generale di Houston ondate di licenziamenti".
"Ma la perdita del posto di lavoro non è stato l'unico colpo inferto dall'improvviso tracollo, tra accuse di truffe e irregolarità di bilancio, della settima azienda americana, simbolo della deregolamentazione energetica e dei successi azionari degli anni Novanta".

  • "In un batter d'occhio, accanto al salario, sono svaniti anche centinaia di milioni di dollari di risparmi pensionistici aziendali dei dipendenti investiti nei piani 401k :
    il precipitare del titolo dai massimi di quasi 90 dollari a pochi centesimi di dollaro ha azzerato questi piani, carichi di titoli Enron..."
    (IlSole24ore,15-1-02).
  • Da diverse settimane il crack domina le prime pagine dei giornali statunitensi.
    E si parla dei drammi personali, come quello di Allan Sommers, che lavorava alla Enron solo da due anni, e che si è trovato non solo disoccupato ma anche senza pensione perchè aveva "trasferito in un 401k targato Enron al 100% anche i risparmi ereditati da precedenti impieghi".
  • "Le proporzioni della debacle hanno aperto un immediato dibattito sulla riforma del sistema previdenziale, che accanto alla pensione pubblica del "social security" fa sempre più leva su piani di risparmio individuali esposti al mercato".

401K
Sono fondi pensione individuali.
I soldi sono in mano al padrone.
Teoricamente il lavoratore può dire direttamente al gestore del fondo (finanziarie) quali azioni vendere o comprare, giocandosi così da solo ogni giorno in Borsa la propria vecchiaia.
Nella realtà -come alla Enron- il lavoratore era obbligato a tenersi le azioni del proprio padrone perchè altrimenti questi non avrebbe più versato la sua parte di contributi sul 401k.

"In media i lavoratori americani riversano tra il 5 e l'8% del salario in questi piani, con un variabile contributo aziendale".

I 401k hanno compiuto vent'anni nel 2001, e oggi contano su 1.800 miliardi di dollari (4 milioni di miliardi di lire) di attività e 42 milioni di investitori" (IlSole24ore,15-1-02).

Il crollo del Nasdaq ha fatto moltissime vittime, ed è ora probabile un nuovo crollo del Nyse e del Dow Jones, che Bush cerca di evitare con la guerra imperialista e il riarmo [1 milione e mezzo di miliardi di lire (!!) di soldi pubblici per il nuovo super-caccia e lo scudo spaziale].

cobasalfaromeo,15-1-02