▪ |
AMATRICE
|
Chiesa di Sant'Agostino All'interno si trovano due affreschi rappresentanti l'Annunciazione e la Madonna in trono col Bambino e due Angeli, opere di un pittore paesano chiamato il "Maestro della Madonna della Misericordia".
Chiesa di San Francesco Sulla parete destra è l'Altare del cammeo, realizzato nel 1641 dall'artista amatriciano Giovan Battista Gigli e dipinto d'oro e azzurro nel 1739 da G.Friggeri: custodisce un reliquario d'argento dorato del 1472 di Pietro Vannini d'Ascoli, nel quale è conservato il miracoloso cammeo di Filetta. Tutti gli anni nell'ottavo dell'Ascensione, si ha la processione da questa chiesa a Filetta, rievocando il prodigio: al ponte ligneo sul Tronto si svolge una "finta zuffa" tra amatriciani e gli abitanti del sobborgo dei Santi Lorenzo e Flaviano, in ricordo degli scontri violenti e autentici che scoppiarono in passato per la rivalità derivante dal possesso della sacra immagine del cammeo.
Chiesa dell'Orfanotrofio femminile Laura, assorta nella preghiera dinanzi al Crocifisso, vide questo sollevarsi improvvisamente, il corpo cosparso di sudore; gocce di sangue sgorgare dalle ferite del costato e della fronte videro pure le persone presenti in chiesa. Un pezzo di pane ormai carbonizzato, trovato nella media in casa della Laura subito dopo l'avvenimento, si custodisce nella chiesa in un tabernacolo che, dal 1534, tutti gli anni viene portato in solenne processione il dì che segue l'Ascensione."
Chiesa di Santa Maria del Suffragio
Miracolo delle vipere (Cfr.Rendina C., Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Lazio, Newton & Compton Editori) |
Home Amatrice Escursioni Foto Bibliografia |