Home

ESCURSIONI

La chiesetta della Madonna di Filetta

Ingrandisci

 

 

 

 

 

 

 


 

 


 

top

La chiesetta della Madonna di Filetta

Escursione facile
Dislivello +/- 0 mt
Durata... libera!
Mappa
Foto

Anche questa, come quella alla quercia secolare, non è una vera e propria "escursione", merita però comunque una visita.

Poco prima di arrivare ad Amatrice prendere il bivio a sinistra in direzione di Sommati, arrivati in loco deviare ancora a sinistra e proseguire fino ad arrivare all'indicazione per Rocchetta (ancora a sinistra!).

Senza raggiungere la piccola frazione, ancora a sinistra e dopo aver voltato, finalmente, alla prima a destra, dopo +/- 1 km eccoci alla piccola chiesetta. Come testimoniano le foto è piacevolissimo arrivarci in bici. Il luogo, molto suggestivo, è ottimo per... ritrovare se stessi!

Notizie storiche
Chiesa a 5 km da Amatrice, costruita nel 1471 sul luogo in cui una pastorella, Chiarina Valente, durante un temporale scoppiato nel giorno dell'Ascensione, vide cadere dal cielo su un cespuglio un cammeo, radioso di luce, nel quale credette di riconoscere l'immagine della Madonna.

Tra gli abitanti dei paesi limitrofi, quello dei Santi Lorenzo e Flaviano e Amatrice, si contesero la proprietà del cammeo con veri e propri scontri armati; il vescovo decise per l'assegnazione ad Amatrice, il cui Comune poté erigere il santuario per custodirlo, il 24 maggio 1471, come è inciso sull'arco del portale.

Nell'abside sono gli affreschi di Pier Paolo da Fermo che rappresentano Ascensione, Annunciazione, Profeti, i Santi Pietro e Paolo, Chiarina adorante l'immagine, nonché la Costruzione della chiesa e la prima processione verso Amatrice di Chiarina con il cammeo.

In questa chiesa era l'Altare del cammeo, che fu poi trasferito nella chiesa di San Francesco.

(Cfr.Rendina C., Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Lazio, Newton & Compton Editori)

Home
Amatrice

Escursioni
Foto
Bibliografia
E-mail