Home

ESCURSIONI

Sulla cima di M.Gorzano - Sullo sfondo Cima Lepri e Pizzo di Sevo

La cresta ovest di M.Gorzano

Cima Lepri salendo al M.Gorzano

 

 

 



 

top

Monte Gorzano

Escursione difficile
Dislivello +/- 1100 mt
Durata 1 giornata
Mappa
Foto

L'escursione si svolge sul versante di Amatrice. Si parte da Capricchia e dopo un paio di km si raggiunge la chiesetta del Sacro Cuore (1380 mt) dove si parcheggia. Si prosegue per la strada sterrata fino ad incontrare il sentiero, verso destra, con l’indicazione per M. Gorzano.

Qui il sentiero comincia a salire, sino ad arrivare al panoramico Colle del Vento (1483 mt). Si procede ora con più lieve salita ammirando sul versante opposto (lato destro della valle) la cascata delle Barche, in corrispondenza della confluenza del Fosso della Solagna in quello di Selva Grande.

Poco oltre si giunge ad una ampia radura tra i faggi, alla cui destra si trova la sorgente Piani Fonte (1540 mt). Proseguendo si incontra la mulattiera, verso destra, che costeggiando il Fosso di Gorzano risale il Colle della Pelara sino ai panoramici prati dove si trova lo Stazzo di Gorzano (1882 mt).

Dallo stazzo si attraversa il Fosso di Valle Conca fino a raggiungere la cresta Ovest. Seguendola M. Gorzano non tarderà a mostrarsi.

Per i più allenati è consigliabile completare il giro seguendo la cresta verso Nord fino ad arrivare alla Sella della Solagna per poi scendere nella Valle di Selva Grande e godere delle sue cascate...

Home
Amatrice

Escursioni
Foto
Bibliografia
E-mail