COGNOME e NOME: | CATEGORIA di RELAZIONE : |
BERNHARDT SARAH | divina collega |
Nel corso di un suo tour europeo, Sarah Bernhardt arriva in Italia, accompagnata da uno stuolo di ammiratori, di animali e da un indisponente battage pubblicitario. |
||
La
prima recita
è “La dama dalle camelie” al teatro Carignano di Torino nel febbraio
1882. Sarah ha 37 anni ed è una stella di prima grandezza, a quel tempo
la Duse, ventiquattrenne prima attrice
della compagnia di Cesare
Rossi, sta ancora cercando i suoi spazi, e non
può certo tenere il passo con la collega. |
come Gilberta in "Frou Frou" di Meilhac/Halévy(1882) |
La “tradizione”
vuole che Eleonora, dopo aver visto recitare Sarah, abbandoni i ruoli
tradizionali per ricercare novità nel vivaio degli autori francesi, e che
una certa “rivalità a distanza” accompagni le carriere delle
due attrici dallo stile contrastante: la divina Sara che recita sempre se
stessa indipendentemente dal ruolo, e la Duse che cerca di scrutare la
psiche dei suoi personaggi e di adattare ad essi la voce, l'espressione,
il gesto. |
Sarah Bernhardt come Gilberta in "Frou Frou" di Meilhac/Halévy |
Ma questa sorta di “esistenza parallela” tra le due “divine” sarebbe cominciata anni prima: la fonte principale queste storielle è il mitico conte Gegè Primoli e la sua intervista del 1897 alla “Revue de Paris”. In occasione della tournée parigina dell’amica (ospite
proprio del teatro della Renaissance gestito dalla “rivale”) rilascia
infatti dichiarazioni nelle quali ingigantisce i rapporti Eleonora-Sarah, in una
pianificata azione di marketing. |
||