Elaborazioni
Homepage Montaggio gruppo termico Elaborazione scarico Abbassamento della testa Calcola la tua cilindrata Carburazione
3- Abbassamento della testa
Precisiamo prima di tutto che questa operazione è molto rischiosa se fatta da persone inesperte (come spiegato a fondo pagina), come al solito non venite a scassarmi il pacco se vi fregate il cilindro, se volete rischiare fatelo sennò andate dal meccanico. Serve esclusivamente ad aumentare la coppia massima ma non aumenta in nessun modo la velocità massima, quindi otterrete una migliore accelerazione e ripresa.Questa operazione può essere eseguita artigianalmente, ma per un lavoro di una certa qualità bisognerà rivolgersi ad un tornitore con una modesta spesa di circa 15.000 delle vecchie lire. Procuratevi della carta vetrata speciale per sbassare la testata (reperibile presso qualsiasi ferramenta, non è altro che carta vetrata per ferro) prendete un foglio con pasta grossa e uno con pasta fine. Se avete il motore raffreddato a liquido svuotate il radiatore da esso, se il vostro motore è raffreddato ad aria smontate subito la testata svitando i quattro bulloni e sfilate il cilindro. Appoggiatevi su di una superficie piana e completamente liscia e in qualche modo bloccategli sopra la carta vetrata. A questo punto appoggiate la parte del cilindro che appoggia sulla testa sulla carta vetrata a pasta grossa e compiendo una pressione leggera ed uniforme(molto importante) incominciate a levigare compiendo degli otto con il cilindro. Eseguire la stessa operazione con la carta a pasta fine per la levigatura finale. Dopo di che pulite il tutto e lucidate con uno straccio asciutto. Rimontate la testata serrando i bulloni come descritto nella sezione del montaggio del gruppo termico e poi non vi resta che provare!
Cmq vi consiglio, se non siete pratici in queste cose, di far fare questo lavoro da un meccanico perchè se per sbaglio qualcuno levigasse troppo da fare battere il pistone sulla testa romperebbe presto il motore.