Elaborazioni

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2- Elaborazione dello scarico

Prima di tutto preciso che x tutte le informazioni presenti non mi assumo responsabilità se vi fregate il cilindro o altro quindi se ne sapete già qualcosa e vi sentite di fare, fate, se non è così o fate esperienza o andate da un meccanico.  In questa sezione ci orienteremo nell’elaborazione dello scarico che risulta essere la più facile e veloce maniera di preparare il cilindro. Prima di tutto diciamo subito che noi lavoreremo esclusivamente su cilindri in ghisa con pistone bifascia Es: top performance trophy, polini base, malossi in ghisa, polini corsa…..ecc. ; e non su cilindri in alluminio che non possono essere rettificati o su cilindri che sono già in configurazione racing Es: MHR replica e Team, polini evolution, top performance due plus…..ecc. Per effettuare la nostra elaborazione useremo un attrezzo chiamato Dremmler, una specie di trapanino dritto dotato di una piccola fresa che ha velocità di rotazione sui 30000 giri, ciò perché la ghisa dei cilindri è molto dura. Nell’immagine accanto si vede un esempio di elaborazione dello scarico, la parte interna bianca rappresenta lo scarico originale, noi lavoreremo asportando 1-1,5 mm rappresentato dalla parte verde che darà la forma finale; la parte gialla è un’ulteriore sagomatura dello scarico, che asportando il materiale in quella zona farà avere la potenza massima del motore ad un numero di giri più alto, quindi si avrà un motore ad alti regimi. La parte rossa è una modifica fatta per il top 2 plus (che ha già lo scarico sagomato come la parte verde), dovrebbe far guadagnare al motore un cavallo in più ma fa girare il motore sui 12500 giri di coppia massima, se si vuole fare questa modifica la parte gialla deve essere minima. Alla fine della sagomatura dello scarico valutare se è il caso di fare una rettifica perché delle volte restano delle bavette che in poco tempo distruggerebbero il cilindro. Il polini corsa funziona bene sagomando la parte verde, pochissima di quella gialla e accennando a quella rossa.

N.B. E’ importante dare la forma allo scarico, non ingrandirlo eccessivamente, altrimenti si anticipa troppo lo scarico e diminuisce molto il rapporto di compressione.