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1- Montaggio del gruppo termico
Prima di tutto preciso che x tutte le informazioni presenti non mi assumo responsabilità se vi fregate il cilindro o altro quindi se ne sapete già qualcosa e vi sentite di fare, fate, se non è così o fate esperienza o andate da un meccanico. Per montare il gruppo termico dovete prima di tutto inserire i segmenti nelle cave del pistone montando prima quello più in basso e pio quello più in alto, se viene fornito un segmento cromato bisogna inserirlo nel posto più alto.Sui gruppi termici in alluminio, è di solito stampigliata una lettera che indica la selezione di rettifica.Questa lettera dovrà coincidere con quella stampigliata sul cielo del pistone, il che sta a significare che l’accoppiamento cilindro-pistone ha la giusta tolleranza (è la differenza dimensionale, espressa in centesimi di millimetro, tra il diametro del pistone ed il diametro del cilindro, detto anche alesaggio).Inserire la nuova guarnizione base cilindro fornita con il kit di trasformazione: non utilizzare assolutamente altre guarnizioni in quanto anche una differenza di spessore di pochi decimi di millimetro potrebbe provocare un cattivo funzionamento del motore o, in alcuni casi, addirittura danneggiarlo.Inserire sul pistone uno degli anelli di fermo dello spinotto e per accertarvi che sia entrato correttamente in sede fatelo girare all’interno della sede stessa e posizionatelo in modo che la parte aperta si trovi rivolta verso l’aspirazione del motore.Inserire una nuova gabbia a rulli sulla biella e procedere al montaggio del pistone, inserendo lo spinotto dal lato nel quale non è stato già montato il fermo.La freccia stampigliata sul cielo del pistone deve NECESSARIAMENTE essere rivolta verso la luce di scarico; montando il pistone al contrario la rottura del motore durante i primi minuti di funzionamento è assicurata.Inserire il secondo anello di fermo dello spinotto, facendolo sempre girare nella cava per assicurarsi che sia entrato correttamente e rivolgere la parte mancante dell’anello verso l’aspirazione del motore (opposta alla luce di scarico).Tenendo fermi i segmenti in posizione con le dita, inserire delicatamente il cilindro sui prigionieri del motore dopo aver lubrificato le parti con olio per motori 2T.E’ consigliabile effettuare quest’operazione con il pistone al punto morto superiore.Se il pistone dovesse presentare resistenza ad entrare nel cilindro, verificare che le estremità dei segmenti coincidano perfettamente con i grani di fermo del pistone stesso: non forzata assolutamente, potreste danneggiare irreparabilmente il cilindro ed il pistone!Ultimate il montaggio del cilindro.Posizionare la guarnizione della testa, o l’O’ring di tenuta, e posizionare la testa sul cilindro.Utilizzare esclusivamente la guarnizione in alluminio o l’O’ring contenuti nel kit! Il montaggio di una diversa guarnizione potrebbe compromettere le prestazioni del motore, o peggio provocarne la rottura!A questo punto si potranno accostare prima con le mani e poi con una chiave, rispettando la sequenza di serraggio a croce, i dadi della testa.La coppia di serraggio in gruppo termico 70 cc per scooter è di 1-1,2 kgm, valore ottenibile con una chiave dinamometria.Il valore della coppia di serraggio dei dadi della testa, ovvero la forza con la quale i dadi devono essere uniformemente serrati, è estremamente importante per un corretto assemblaggio del gruppo termico e, soprattutto, per evitare deformazioni dello stesso una volta montato.Le deformazioni sono più frequenti nei gruppi termici in alluminio sui quali, effettuando il serraggio con eccessiva forza, si formano dei segni sulla canna simili a grippaggi dopo pochi minuti di funzionamento, danneggiando il cilindro ed il pistone.Sui cilindri in ghisa, invece, il problema è meno serio, ma praticare la giusta coppia di serraggio in questa operazione è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del motore.