home
 

I Fenici

le origini di una civiltà

(parte I)



La Civiltà
Navigatori arditi, per primi varcarono le Colonne d'Ercole, solcarono gli Oceani, circumnavigarono l'Africa sei secoli prima di Cristo.
Inventori di nere navi veloci, scrutatori sapienti del sole e dell'Orsa Mino- re, si orientavano con essi durante le esplorazioni di terre lontane, o nelle traversate dei deserti e dei mari, che percorrevano con carovane e vascelli per fondare empori e porti.
Pirati temerari, rapitori di fanciulle e principesse, mercanti astuti dai calcolati baratti: gioielli, avori, cammei, ottimo artigianato in cambio di oro ed argento.
Geniali architetti, costruirono, su commissione, il tempio di Salomone e le mura fortificate di Biblos; costruirono anche la prima grande città marinara della storia: la maestosa Cartagine.
Non furono loro a scoprire il vetro (se ne trovano antichissime tracce nelle civiltà egizia e babilonese) ma, certo, fu dal proliferare di botteghe sulla costa fenicia che la pasta vetrosa, perfezionata nelle sue forme e nelle sue realizzazioni, partì alla conquista del mondoindietro


Mozia:"L'isola dei fenici"

La riserva naturale dello Stagnone

 
Eventi e Manifestazioni     Le processioni di pasqua

Manifestazioni "Garibaldine"

 

 

 copyright©2001 VitoSavoia  inizio pagina