Samugheo

Paese e territorio
Le origini
Economia del paese
Leggende
Archeologia
Feste e chiese
Tradizioni e turismo
Credits
Home

Economia del paese

L'economia di  Samugheo non si basava e non si basa, a differenza dei paesi limitrofi, sulla pastorizia e sull'agricoltura, dato che a queste due attività si affianca l'artigianato. Nell'ottocento l'agricoltura era caratterizzata dalla produzione di orzo, olive, grano, fave, gelso, ai quali si aggiungevano il lino importantissimo per la ceramica, il tovagliato, le lenzuola, e l'olio di lentischio di cui si faceva gran consumo per la cucina e per l'illuminazione; di tutte queste derrate il paese era uno dei produttori. La pastorizia si fondava per lo più sull'allevamento di bovini, suini e ovini. La produzione artigianale vedeva le donne impiegate nella produzione di tessuti di lino, di lana e di cotone, che venivano venduti in tutto il circondario. Basta considerare che nel 1865 vi erano oltre cento telai che lavoravano dieci mila kg di materie prime. Attualmente l'artigianato ha assunto un ruolo ancora più preponderante e numerose sono le aziende, soprattutto a carattere familiare, che producono tappeti, tendaggi, tovaglie e arazzi. A queste se ne affiancano altre che lavorano il sughero e intagliano il legno. 

L'agricoltura e la pastorizia svolgono sempre un ruolo, nonostante la non convenienza a coltivare certi prodotti; per compenso riveste una  sempre maggiore importanza la produzione del vino. Se a queste voci aggiungiamo le entrate del commercio, del pubblico impiego, dell'edilizia e perché no, delle pensioni, possiamo senz'altro affermare che Samugheo rappresenta quasi un oasi di benessere. Questo no significa comunque che non vi siano problemi di disoccupazione, anche se a livello meno drammatico dei paesi limitrofi

La tradizione tessile, preziosa ed elaborata , ricca di sapienza antica tramanda di madre in figlia , è rimasta vitale a Samugheo, centro rinomato per la fiorente produzione tessile. Percorrendo le vie e i vicoli di questo paese , si può sentire il suono ritmico proveniente dagli innumerevoli laboratori tessili dove, a fianco al telaio tradizionale, sono presenti quelli meccanici che hanno trasformato economicamente Samugheo a tal punto da renderla famosa in tutta l’isola , e non vi è mostra artigianale nella quale i suoi tappeti finemente tessuti, gli arazzi, le sue coperte non siano presenti.