TESI
DI LAUREA pagina 3 - Bibliografia
Il
prodotto musicale
dai supporti tradizionali alla rivoluzione di internet.
Il caso di un'azienda multinazionale.
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Stefano Latini, 1977. Studi: diploma al Liceo Classico nel 1996 all'istituto "Liceo ginnasio statale C.Tacito" di Roma, laurea in Economia e commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma conseguita nell'anno accademico 2003/2004 (Aprile 2005) con una tesi in Marketing dal titolo: "Il prodotto musicale dai supporti tradizionali alla rivoluzione di internet. Il caso di un'azienda multinazionale." A Luglio 2007 ho conseguito il Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Radio Rai, marketing operativo e gestione del palinsesto alla luce dell'attuale contesto economico-tecnologico" sull'esperienza di stage a Radio Rai.
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Relatore: Candidato:
Chiar.mo Prof. Stefano Latini
Gennaro Cuomo
Anno Accademico 2003/2004
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INDICE DELLA TESI DI LAUREA
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA: Cultura e industria
1. Uno scenario di riferimento
1.1 La rivoluzione digitale
1.2 Quali tecnologie e quale musica
1.3 Trasformazione delle variabili di marketing con l’avvento di internet
2. Il settore del tempo libero e il prodotto culturale
2.1 L’industria del tempo libero
2.2 L’industria culturale
2.3 Il prodotto culturale
2.4 Imprese culturali e prodotto
2.5 Marketing culturale e marketing tradizionale
3. Il prodotto discografico, dal vinile a internet
3.1 Dall’invenzione alla nascita della pirateria
3.2 La digitalizzazione e internet
3.3 Il prodotto discografico come prodotto creativo complesso
3.4 Caratteristiche del prodotto discografico
3.5 La filiera produttiva
3.6 Il costo del cd
4. L’industria discografica
4.1 Introduzione
4.2 L’organizzazione delle imprese discografiche
4.3 L’industria discografica dopo l’avvento di internet
4.4 Discografia, la crisi del modello di business
PARTE SECONDA: Il mercato
1. Il consumatore e il mercato
1.1 Gli italiani e gli acquisti di musica
1.2 Il profilo del consumatore di musica
1.3 Le dimensioni del mercato
2. Il problema della pirateria
2.1 Il diritto d’autore e la musica
2.2 La disciplina comunitaria e internazionale
2.3 La pirateria discografica
2.4 La pirateria in internet e la pirateria online
2.5 Il caso Italia, i dati
2.6 “Il files sharing” in Italia e nel mondo
2.7 Una legge sulla musica, il caso italiano
2.8 Il diritto d’autore e il DRM (Digital Right Management)
2.9 La musica e il diritto nell’era digitale: un bilancio
PARTE TERZA: La distribuzione
1. Trasformazione delle variabili organizzative
2. La distribuzione tradizionale
3. Il business della musica online
3.1 E-commerce per il prodotto discografico: il caso Amazon
3.2 La distribuzione digitale
3.2.1 Dal “File sharing” ai modelli di business per la musica digitale
3.2.2 Il Caso iTunes (Apple)
4. Distribuzione innovativa
PARTE QUARTA: Il prezzo
1. Strategie di prezzo per il prodotto discografico
2. La riduzione dei prezzi dei CD
3. La riduzione dell’Iva
PARTE QUINTA: Promozione e comunicazione
1. La promozione del prodotto musicale
2. La promozione online
3. E-commerce e contenuti editoriali
PARTE SESTA: Il caso di un’azienda multinazionale
1. La storia
2. L’organizzazione del gruppo
3. I dati di bilancio del gruppo
4. Strategie per il rafforzamento del gruppo
5. Tra Internet e pirateria
6. Alcune riflessioni sul caso
IL MARKETING MIX, CONCLUSIONI
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Il fonografo di Edison (1877)
Immagine tratta da : http://www.phys.uniroma1.it/DOCS/MUSEO/acu41.htm
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