I MIEI STUDI/TESI DI
LAUREA
Economia
e cultura, il prodotto musicale, la radio
Stefano Latini, nato a Roma il 3/10/1977.
Studi: diploma al Liceo Classico nel 1996 all'istituto "Liceo ginnasio statale C.Tacito" di Roma, laurea in Economia e commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma conseguita nell'anno accademico 2003/2004 (Aprile 2005) con una tesi in Marketing dal titolo:
"Il prodotto musicale dai supporti tradizionali alla rivoluzione di internet. Il caso di un'azienda multinazionale"
clicca qui per leggere l'introduzione della tesi... clicca qui per leggere la bibliografia...
Vuoi consultare la mia tesi in versione integrale? contattami!!
Il fonografo di Edison (1877)
Immagine tratta da : http://www.phys.uniroma1.it/DOCS/MUSEO/acu41.htm
NOTE SULLA CONSULTAZIONE DELLA TESI:
Questa pagina non facilita la copiatura illegale delle tesi ed anzi consente di verificare se il materiale eventualmente richiesto a questo sito web sia stato copiato integralmente, senza la necessaria originalità.
Questa pagina ha inoltre la funzione di creare un dibattito sul tema in oggetto e di mettere in comunicazione studenti, professionisti, appassionati della materia. Se vuoi contribuire a questa pagina scrivimi
La proprietà della tesi è del suo autore
(Cfr. Sentenza della Corte d'Appello di Perugia in merito alla proprietà dei diritti della tesi)
Ho svolto la tesi di laurea su tematiche legate al "MARKETING CULTURALE", analizzando il rapporto tra cultura e industria, arte e promozione commerciale, partendo dall'assunto che il "prodotto culturale" abbia delle peculiarità rispetto ad altre produzioni. La mia attenzione si è rivolta in particolar modo al mercato discografico che sta attraversando una grave crisi (ma il discorso varrebbe anche per un altro "prodotto culturale, quale il libro ecc); L'idea di trattare questo tema nella tesi di laurea è nata in seguito a una lezione sul tema "I consumi culturali in Italia" tenuta nell'ambito delle lezioni di Marketing del Prof. G.Cuomo (facoltà di Economia, "La Sapienza") dal Prof. Mario Morcellini (Facoltà di Scienza della Comunicazione, "La Sapienza") e dall'esperienza fatta con il sito web da me ideato e costruito "La pagina di Stefano.Solegemello", dove ho sperimentato in pratica le caratteristiche del canale comunicativo INTERNET con riferimento a temi quali la canzone d'autore italiana, la letteratura, ecc.
Se sei interessato
alla mia tesi, vuoi darmi informazioni o discutere con me su questo tema:
SCRIVIMI
visita
le varie sezioni del mio sito : "La
pagina di Stefano.Solegemello"
FACOLTA' DI ECONOMIA
UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA
IL MIO PIANO DI STUDI. INDIRIZZO: ECONOMIA AZIENDALE
ESAMI FONDAMENTALI
Matematica generale
Statistica
Istituzioni di Economia politica
Economia Aziendale
Istituzioni di Diritto privato
Isituzioni di Diritto pubblicoEconomia politica
Ragioneria generale ed applicata
Storia Economica
Matematica finanziariaSOPRANNUMERARI
Sistemi informativi e informatica
Lingua straniera:FRANCESECARATTERIZZANTI
Tecnologia dei cicli produttivi
Diritto del lavoro
Diritto del mercato finanziario
Analisi e contabilità dei costi
Economia degli intermediari finanziari
Economia e gestione delle imprese
Marketing T.P.V
Organizzazione aziendaleOPZIONALI
Economia dell'ambiente
Geografia economica
Geografia economia (corso avanzato)
Tecnica bancaria
Organizzazione e pianificazione del territorio
A Luglio 2007 ho conseguito il Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Radio Rai, marketing operativo e gestione del palinsesto alla luce dell'attuale contesto economico-tecnologico" sull'esperienza di stage a Radio Rai. Clicca qui per visualizzare informazioni sulla mia tesi.
Moduli didattici frequentati durante il Master:
1) Caratteri nazionali e internazionali dell’industria della comunicazione e dei media 2) Economia dei beni pubblici e dei beni privati, regolamentazione 3) Organizzazione e comunicazione 4) Tecnologie e processi produttivi 5) Strategie e strutture industriali e distributive, processi produttivi e distributivi nei Media 6) Analisi economica per le decisioni e valutazione dei progetti 7) Meccanismi di finanziamento e regole di governo (corporate finance & corporate governance) dell’industria dei media e della comunicazione 8) L’editoria dei Media: News, Entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: Televisione e radio, stampa, cinema e web 9) Il caso della comunicazione
SEMINARI E INCONTRI A CUI HO PARTECIPATO:(le aziende citate compaiono ai fini dell'illustrazione delle esperienze formative, NON per fare loro pubblicità diretta)
Nell’ambito
del Master
in “Economia
e gestione della Comunicazione e dei Media” (Università Tor
Vergata di Roma – 2006/2007):
-Workshop operativo
“Inventa Enel”:
elaborazione del progetto di comunicazione corporate “Enel ti porta in
alto” con
presentazione del lavoro in azienda.
- RadioRai “La nuova
frontiera
della radio, mobilità, crossmedia, ascolto” Sala A di Via
Asiago, relatori:
Dott.Gulinucci, Dott.ssa Pisanelli, Dott. De Domenico
-Workshop
Tim “Il mobile marketing”, relatore Dr. Roberto Forte, Tim.
- Convegno “Comunicare
con gli
eventi. Eventizzare la comunicazione?” Centro Congressi Enel Roma,
dicembre
2006.
-“Il Web Marketing”
incontro con
l’Ing. D.D’Ambrosio – Minerv@
-“La comunicazione
corporate”,
incontro con il Dott. G. Tordi – Capitalia
-“La comunicazione
Enel” incontro
con il Dott.P.Iammatteo. “Enel - Sponsorizzazione, eventi e
identità, il
progetto Raffaello” incontro con il Dott. Luca Di Nardo. “Enel - la
comunicazione pubblicitaria”, incontro con
-“Restyling di un
marchio”,incontro
con il Dott. P.Romano – Carrenoir Publicis
-“Il lovemark” –
Saatchi&Saatchi, Dott.Erica De Monte
e Raffaella Rosati
-Workshop operativo “Il
lancio di
un videogioco innovativo”, elaborazione di un piano di comunicazione.
(nell’ambito delle lezioni del Prof. Sergio Cherubini)
-“La testata All news”,
Rainews24,
Dott. R.Morrione
-“L’editoria - il caso
Il sole 24
ore”, Dott.ssa Emilia Strada
-“Archiviazione e
fruizione del
materiale audiovisivo”, Area Teche RAI, Dott.ssa Barbara Scaramucci
-New Media e
Comunicazione,
l’esperienza di Rai Trade, Dott.Luigi De Siervo
-“Struttura finanziaria
dell’industria dei Media, l’esperienza della Lucky Red Distribuzione,
Dott.
Stefano Massenzi e della 20th century fox, Dott. A.Pasquale”.
-“La televisione e la
radio” (Dott.
C.Cappon, Dott. G.Leone, Dott. L.Balestrieri, Dott. F.Belli),
“L’esperienza di
Rai Cinema e di O1 Distribution” (Dott. Del Brocco, Dott.ssa Valmarana)
-“Organizzazione e
realizzazione
di spettacoli dal vivo”, Dott.ssa Ilaria Gladella, Assomusica, Dott.
Lorenzo Scalpellini,
Agis
Nell'ambito del corso
di
Marketing-tecniche e politiche di vendita (Università
-Premio Philip morris
per il
marketing.- presentazione premio
-Premio Philip morris per il marketing. convegno: "Economia e marketing
del
tempo libero"
-Premio Philip morris
per il
marketing. convegno: "Il marketing della Ricerca e dell’Innovazione"
-Premio Philip morris
per il
marketing. convegno: “La nuova formazione per la nuova
internazionalizzazione”
(2005)
-Seminario della Wind:
"Un
caso di rottura della concorrenza"
-Seminario Procter&Gamble: "Pringles, un brand globale nel mercato
italiano"
-Seminario della Accenture: "E-family"
-Seminario della Coop:
"Il
caso E-coop"
-Incontro con il prof.
Mario
Morcellini, direttore del dipartimento Sociologia Università
La sapienza: "Tempo libero e
tempo liberato"
-Incontro con lo Studio
D'adda,
Lorenzini, Vigorelli: "Il mestiere della creatività"
-Seminario della Saatchi&Saatchi: "La pubblicità nel terzo
millennio"
-Seminario dell'E.T.I. : "Da Ente pubblico a SPA"
Altri incontri in
ambito
universitario:
-Incontro con Claudio
Demattè (nel
ruolo di presidente F.S.) nell’ambito del corso di Economia e gestione
delle
imprese
-Manifestazione "Brain
at
work", organizzata da Sapienza & Lavoro e da Jeser
-Aula Magna : visione del film " L'ultima lezione" di Fabio Rosi,
dedicato alla figura dell'economista Federico Caffè,
partecipazione del
Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
-Seminario sulla
finanziaria 2003.
Presentazione di Mario Baldassari (vice ministro economia). Dibattito
con
Antonio Pedone, Augusto Graziani, Paolo Guerrieri.
Nell’ambito delle
lezioni di
Organizzazione aziendale:
www.economia.uniroma1.it
Il sito della facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma
www.economia.uniroma2.it
Il sito della facoltà di Economia dell'Università Roma Tor Vergata
www.uniroma1.it
Il sito dell'Università La Sapienza di Roma
web.uniroma2.it
Il sito dell'Università Tor Vergata di Roma
www.economia.uniroma2.it/comunica&media
www.jeser.org
Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media
Junior enterprise per giovani imprenditori
www.mbuto.org
Il sito del movimento studentesco romano e non solo…
1/1/2002: Benvenuto €uro!!
sezione NUMISMATICA
per scambiare i nuovi centesimi e i nuovi Euro di tutti i paesi dell'Unione e non solo...
Ciao £ira!!
per non
dimenticare la lira italiana :
LA PAGINA DI ALESSANDRO
con una galleria fotografica sulla vecchia valuta
nazionale...
ENTRA
"); //-->