I MIEI STUDI/TESI DI LAUREA
Economia e cultura, il prodotto musicale, la radio

 

Stefano Latini, nato a Roma il 3/10/1977.
Studi: diploma al Liceo Classico nel 1996 all'istituto "Liceo ginnasio statale C.Tacito" di Roma, laurea in
Economia e commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma conseguita nell'anno accademico 2003/2004 (Aprile 2005) con una tesi in Marketing  dal titolo:
"Il prodotto musicale dai supporti tradizionali alla rivoluzione di internet. Il caso di un'azienda multinazionale"



clicca qui per leggere l'introduzione della tesi...  clicca qui per leggere la bibliografia...

Vuoi consultare la mia tesi in versione integrale? contattami!!

clicca qui per richiedere la mia tesi

Il fonografo di Edison (1877)

Immagine tratta da : http://www.phys.uniroma1.it/DOCS/MUSEO/acu41.htm


NOTE SULLA CONSULTAZIONE DELLA TESI:

Questa pagina non facilita la copiatura illegale delle tesi ed anzi consente di verificare se il materiale eventualmente richiesto a questo sito web sia stato copiato integralmente, senza la necessaria originalità.

Questa pagina ha inoltre la funzione di creare un dibattito sul tema in oggetto e di mettere in comunicazione studenti, professionisti, appassionati della materia. Se vuoi contribuire a questa pagina scrivimi



La proprietà della tesi è del suo autore
(Cfr. Sentenza della Corte d'Appello di Perugia in merito alla proprietà dei diritti della tesi)




Ho svolto  la tesi di laurea su tematiche legate al  "MARKETING CULTURALE", analizzando il rapporto tra cultura e industria, arte e promozione commerciale, partendo dall'assunto che il "prodotto culturale" abbia delle peculiarità rispetto ad altre produzioni. La mia attenzione si è rivolta in particolar modo al mercato discografico che sta attraversando una grave crisi (ma il discorso varrebbe anche per un altro "prodotto culturale, quale il libro ecc); L'idea di trattare questo tema nella tesi di laurea è nata in seguito a una lezione sul tema "I consumi culturali in Italia" tenuta nell'ambito delle lezioni di Marketing del Prof. G.Cuomo (facoltà di Economia, "La Sapienza") dal Prof. Mario Morcellini (Facoltà di Scienza della Comunicazione, "La Sapienza") e dall'esperienza fatta con il sito web da me ideato e costruito "La pagina di Stefano.Solegemello", dove ho sperimentato in pratica le caratteristiche del canale comunicativo INTERNET con riferimento a temi quali  la canzone d'autore italiana, la letteratura, ecc.

Se sei interessato alla mia tesi, vuoi darmi informazioni o discutere con me su questo tema:
SCRIVIMI


visita le varie sezioni del mio sito : "La pagina di Stefano.Solegemello"

 

FACOLTA' DI ECONOMIA 

UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" DI ROMA


IL MIO PIANO DI STUDI. INDIRIZZO: ECONOMIA AZIENDALE

ESAMI FONDAMENTALI

Matematica generale
Statistica
Istituzioni di Economia politica
Economia Aziendale
Istituzioni di Diritto privato
Isituzioni di  Diritto pubblico

Economia politica
Ragioneria generale ed applicata
Storia Economica
Matematica finanziaria

SOPRANNUMERARI

Sistemi informativi e informatica
Lingua straniera:FRANCESE

CARATTERIZZANTI

Tecnologia dei cicli produttivi
Diritto del lavoro
Diritto del mercato finanziario
Analisi e contabilità dei costi
Economia degli intermediari finanziari
Economia e gestione delle imprese
Marketing T.P.V
Organizzazione aziendale

OPZIONALI

Economia dell'ambiente
Geografia economica
Geografia economia (corso avanzato)
Tecnica bancaria
Organizzazione e pianificazione del territorio

  torna su


 A Luglio 2007 ho conseguito il  Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Radio Rai, marketing operativo e gestione del palinsesto alla luce dell'attuale contesto economico-tecnologico" sull'esperienza di stage a Radio Rai. Clicca qui  per visualizzare informazioni sulla mia tesi.

Moduli didattici frequentati durante il Master:

1) Caratteri nazionali e internazionali dell’industria della comunicazione e dei media 2) Economia dei beni pubblici e dei beni privati, regolamentazione 3) Organizzazione e comunicazione 4) Tecnologie e processi produttivi 5) Strategie e strutture industriali e distributive, processi produttivi e distributivi nei Media 6) Analisi economica per le decisioni e valutazione dei progetti 7) Meccanismi di finanziamento e regole di governo (corporate finance & corporate governance) dell’industria dei media e della comunicazione 8) L’editoria dei Media: News, Entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: Televisione e radio, stampa, cinema e web 9) Il caso della comunicazione



SEMINARI E INCONTRI A CUI HO PARTECIPATO:
(le aziende citate compaiono ai fini dell'illustrazione delle esperienze formative, NON per fare loro pubblicità diretta)

Nell’ambito del Master in “Economia e gestione della Comunicazione e dei Media” (Università Tor Vergata di Roma – 2006/2007):

 

-Workshop operativo “Inventa Enel”: elaborazione del progetto di comunicazione corporate “Enel ti porta in alto” con presentazione del lavoro in azienda.

- RadioRai “La nuova frontiera della radio, mobilità, crossmedia, ascolto” Sala A di Via Asiago, relatori: Dott.Gulinucci, Dott.ssa Pisanelli, Dott. De Domenico

-Workshop Tim “Il mobile marketing”, relatore Dr. Roberto Forte, Tim.

- Convegno “Comunicare con gli eventi. Eventizzare la comunicazione?” Centro Congressi Enel Roma, dicembre 2006.

-“Il Web Marketing” incontro con l’Ing. D.D’Ambrosio – Minerv@

-“La comunicazione corporate”, incontro con il Dott. G. Tordi – Capitalia

-“La comunicazione Enel” incontro con il Dott.P.Iammatteo. “Enel - Sponsorizzazione, eventi e identità, il progetto Raffaello” incontro con il Dott. Luca Di Nardo. “Enel - la comunicazione pubblicitaria”, incontro con la Dott.ssa Silvia Fellegara

-“Restyling di un marchio”,incontro con il Dott. P.Romano – Carrenoir Publicis

-“Il lovemark” – Saatchi&Saatchi,  Dott.Erica De Monte e Raffaella Rosati

-Workshop operativo “Il lancio di un videogioco innovativo”, elaborazione di un piano di comunicazione. (nell’ambito delle lezioni del Prof. Sergio Cherubini)

-“La testata All news”, Rainews24, Dott. R.Morrione

-“L’editoria - il caso Il sole 24 ore”, Dott.ssa Emilia Strada

-“Archiviazione e fruizione del materiale audiovisivo”, Area Teche RAI, Dott.ssa Barbara Scaramucci
-Workshop operativo La 7 “Creare format” Dott.ssa Emanuela Donati
-New Media e Comunicazione, l’esperienza di Rai Trade, Dott.Luigi De Siervo

-“Struttura finanziaria dell’industria dei Media, l’esperienza della Lucky Red Distribuzione, Dott. Stefano Massenzi e della 20th century fox, Dott. A.Pasquale”.

-“La televisione e la radio” (Dott. C.Cappon, Dott. G.Leone, Dott. L.Balestrieri, Dott. F.Belli), “L’esperienza di Rai Cinema e di O1 Distribution” (Dott. Del Brocco, Dott.ssa Valmarana)  

-“Organizzazione e realizzazione di spettacoli dal vivo”, Dott.ssa Ilaria Gladella, Assomusica, Dott. Lorenzo Scalpellini, Agis

 

Nell'ambito del corso di Marketing-tecniche e politiche di vendita (Università La Sapienza- Roma) :

 

-Premio Philip morris per il marketing.- presentazione premio
-Premio Philip morris per il marketing. convegno: "Economia e marketing del tempo libero"

-Premio Philip morris per il marketing. convegno: "Il marketing della Ricerca e dell’Innovazione"

-Premio Philip morris per il marketing. convegno: “La nuova formazione per la nuova internazionalizzazione” (2005)

-Seminario della Wind: "Un caso di rottura della concorrenza"
-Seminario Procter&Gamble: "Pringles, un brand globale nel mercato italiano"
-Seminario della Accenture: "E-family"

-Seminario della Coop: "Il caso E-coop"

-Incontro con il prof. Mario Morcellini, direttore del dipartimento Sociologia  Università La sapienza: "Tempo libero e tempo liberato"

-Incontro con lo Studio D'adda, Lorenzini, Vigorelli: "Il mestiere della creatività"
-Seminario della Saatchi&Saatchi: "La pubblicità nel terzo millennio"
-Seminario dell'E.T.I. : "Da Ente pubblico a SPA"

 

Altri incontri in ambito universitario:

 

-Incontro con Claudio Demattè (nel ruolo di presidente F.S.) nell’ambito del corso di Economia e gestione delle imprese

-Manifestazione "Brain at work", organizzata da Sapienza & Lavoro e da Jeser
-Aula Magna : visione del film " L'ultima lezione" di Fabio Rosi, dedicato alla figura dell'economista Federico Caffè, partecipazione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

-Seminario sulla finanziaria 2003. Presentazione di Mario Baldassari (vice ministro economia). Dibattito con Antonio Pedone, Augusto Graziani, Paolo Guerrieri.

 

Nell’ambito delle lezioni di Organizzazione aziendale:

 

   -Corso integrativo di "Gestione delle Risorse Umane"- Prof. Stefano Paneforte

LINKS

www.economia.uniroma1.it
Il sito della facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma

www.economia.uniroma2.it
Il sito della facoltà di Economia dell'Università Roma Tor Vergata

www.uniroma1.it
Il sito dell'Università La Sapienza di Roma

web.uniroma2.it
Il sito dell'Università Tor Vergata di Roma

www.economia.uniroma2.it/comunica&media
Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media

www.jeser.org
Junior enterprise per giovani imprenditori

www.mbuto.org
Il sito del movimento studentesco romano e non solo…


1/1/2002: Benvenuto €uro!!

sezione NUMISMATICA

per scambiare i nuovi centesimi e i nuovi Euro di tutti i paesi dell'Unione e non solo...


 

Ciao £ira!!

per non dimenticare la lira italiana :
LA PAGINA DI ALESSANDRO
con una galleria fotografica sulla vecchia valuta nazionale...
ENTRA


 

SCRIVIMI
 

TORNA A STEFANO   

TORNA AL SOMMARIO GENERALE