TESI DI MASTER: MARKETING E PALINSESTO RADIOFONICO
"Radio Rai, il marketing operativo e la gestione del palinsesto alla luce dell'attuale contesto economico-tecnologico"  
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Stefano Latini, 1977. Studi: diploma al Liceo Classico nel 1996 all'istituto "Liceo ginnasio statale C.Tacito" di Roma, laurea in Economia e commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma conseguita nell'anno accademico 2003/2004 (Aprile 2005) con una tesi in Marketing dal titolo: "Il prodotto musicale dai supporti tradizionali alla rivoluzione di internet. Il caso di un'azienda multinazionale."   A Luglio 2007 ho conseguito il  Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Radio Rai, marketing operativo e gestione del palinsesto alla luce dell'attuale contesto economico-tecnologico" sull'esperienza di stage a Radio Rai. 


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        Relatore:                                                                   Candidato:

        Prof.                                                                         Stefano Latini
        Stefano Balassone                                                       Tutor aziendali: Dott.M.Gulinucci e Dott.ssa A.Pisanelli
       

Facoltà di Economia - Università Roma Tor Vergata

           Anno Accademico 2005/2006


INDICE DELLA TESI

      


       SINTESI

 

       1. MOTIVAZIONI DEL LAVORO E SCENARIO

       1.1  Una Premessa

      1.2  Il mercato radiofonico

      1.3  Radio, palinsesto e marketing

      1.4  Il caso RadioRai

 

        2. OBIETTIVI E METODOLOGIA

       2.1  Gli obiettivi del lavoro

       2.2  La metodologia seguita

 

       3. I RISULTATI OTTENUTI

       3.1    L’esperienza: il know how acquisito tramite lo stage

       3.1.1 Il palinsesto

       3.1.2 I software per la programmazione radiofonica

       3.1.3 Analisi e ricerche: l’elaborazione dei dati d’ascolto

       3.1.4 La gestione dinamica del palinsesto

       3.1.5 Il palinsesto pubblicitario e il marketing operativo

       3.1.6 Le radiopromozioni

       3.1.7 La promozione della radio: gli eventi

       3.2  Aspetti rilevanti, aspetti critici e potenzialità dell’attività considerata

       3.3  Elementi di benchmark

     

                    4. CONCLUSIONI

 

         BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA


SINTESI

L’analisi del  processo di convergenza tra i media mostra che la radio è oggi uno dei mezzi più flessibili e in grado di adattarsi alle innovazioni. Il lavoro parte da questa considerazione e, attraverso la descrizione del contesto/settore di riferimento, giunge ad analizzare le attività oggetto dello stage presso la Direzione di RadioRai.

Una breve riflessione viene dedicata alle caratteristiche dell’impresa radiofonica e a quali siano le sue peculiarità, relativamente al prodotto e al mercato di riferimento.

Viene poi descritto come la costruzione/gestione del palinsesto e il marketing operativo si estrinsechino nella loro operatività e come l’attuale contesto economico-tecnologico influenzi queste attività aziendali. In particolare viene analizzato il ruolo del marketing operativo, sia per quello che riguarda la pubblicità sia per le attività di promozione della radio. A questo proposito vengono messe in luce le potenzialità del medium radiofonico come canale pubblicitario e le ragioni della preferenza crescente per la radio da parte degli investitori.

La descrizione delle attività della struttura “Ottimizzazione palinsesti - Analisi e ricerche” permette poi di approfondire la tipologia dell’offerta di RadioRai e di confrontarla con le altre emittenti nazionali.

Viene infine mostrato come RadioRai stia operando nell’ambito dell’innovazione, sia per quello che riguarda la trasmissione in MF sia per internet, e come l’introduzione del digitale radiofonico potrebbe rivoluzionare l’intero settore.

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  BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA

Abruzzese Alberto, Davide Borrelli, “L’industria culturale” Carocci editore, 2000

Demattè Claudio, Peretti F., “L'impresa televisiva”, Etas, 2002

Di Carlo G., “La musica online. La sfida di Internet su diritti distribuzione,  e-commerce e marketing”, Etas, 2000

 

Fabris G.,Il nuovo consumatore. Verso il postmoderno”, Franco Angeli, Milano, 2003

Lambin Jean-Jacques, “Marketing”, Mc Graw-Hill, 1993

Mcluhan Marshall,“Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore, Milano, 1967

Menduni Enrico, “Il mondo della radio dal transistor ad Internet”, Bologna, Il Mulino, 2001


Rampino Danilo, Il posizionamento competitivo nel settore radiofonico”, 2000 – Facoltà di Economia di Bologna. – www.rampino.it

 

“La nuova frontiera della radio.Mobilità e fattori critici di successo”, ricerca a cura di It Media Consulting e della Direzione di Radiorai.

 

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A Luglio 2007 ho conseguito il  Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei Media presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata con una tesi dal titolo "Radio Rai, marketing operativo e gestione del palinsesto alla luce dell'attuale contesto economico-tecnologico" sull'esperienza di stage a Radio Rai. 

Moduli didattici frequentati durante il Master:

1) Caratteri nazionali e internazionali dell’industria della comunicazione e dei media 2) Economia dei beni pubblici e dei beni privati, regolamentazione 3) Organizzazione e comunicazione 4) Tecnologie e processi produttivi 5) Strategie e strutture industriali e distributive, processi produttivi e distributivi nei Media 6) Analisi economica per le decisioni e valutazione dei progetti 7) Meccanismi di finanziamento e regole di governo (corporate finance & corporate governance) dell’industria dei media e della comunicazione 8) L’editoria dei Media: News, Entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: Televisione e radio, stampa, cinema e web 9) Il caso della comunicazione


LA MIA TESI DI LAUREA:
"Il prodotto musicale dai supporti tradizionali alla rivoluzione di internet. Il caso di un'azienda multinazionale"



Il fonografo di Edison (1877)
Immagine tratta da :
http://www.phys.uniroma1.it/DOCS/MUSEO/acu41.htm


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