s.s.d TREMALZO
Gruppo MTB

 

Cronaca 2010
FotoGallery 2009
Classifiche 2009

Classifiche 2008
Cronaca 2008
Cronaca 2007
Classifiche 2007
Photogallery 2007
Cronaca 2006
Classifiche 2006
Classifiche 2005
Classifiche 2004

Leggi il GuestBook

Firma il GuestBook

 

 

Home Page

 

VIII TROFEO

Gara Cross Country U.D.A.C.E. in circuito per Mountain Bike
Molina di Ledro (Tn) - Domenica 19 aprile 2009

SUPERBA PRESTAZIONE DEL TRENTINO CHE VINCE IL TROFEO C.R. DI LEDRO

Ivan Pintarelli al primo centro in Valle di Ledro

Anzelini e Zamboni secondo e Terzo in una gara di alto profilo

MOLINA DI LEDRO - E’ di Ivan Pintarelli il nome sull’albo d’oro dell’ottava edizione del Trofeo Cassa Rurale di Ledro, il primo tenutosi sull’impegnativo percorso del Parco della Colonia a Molina. Il forte portacolori del team Bike Service dopo una gara molto tirata è riuscito ad avere ragione di un Maurizio Anzelini molto motivato e di un Andrea Zamboni che dopo anni di dominio sul tracciato di Concei ha scontato un percorso non totalmente congegnale alle proprie caratteristiche.

Sono stati circa una settantina i corridori che hanno onorato l’impegno organizzativo del gruppo MTB della s.s.d. Tremalzo, impegnato quest’anno a proporre un appuntamento differente nella sostanza rispetto agli anni precedenti: “più salita selettiva, più discesa tecnica, in definitiva più mountain bike: decisamente bello!” Questa la sintesi che ne ha dato alla fine il vincitore. In realtà c’è anche lo zampino del meteo: la pioggia insistente caduta nella serata di sabato ha reso più selettivo il lungo single trek, che ha esaltato le doti di funambolo di Pintarelli. Giove Pluvio in ogni caso non ha infierito, cosicchè la manifestazione ha potuto avere luogo, coinvolgendo anche un folto pubblico, in specialmodo nei passaggi in prossimità dell’abitato di Legos: ancora una volta una bella giornata di sport e amicizia.

Le fasi di allineamento

Quanto alla cronaca in senso stretto, c’è da riportare la partenza molto decisa di Zamboni (Bergner brau), determinato ad allungare la striscia di successi che vanta da queste parti. Il suo forcing consente un’immediata selezione che porta fuori dal gruppo Pintarelli ed Anzelini (Amici Udace Trento), lasciando un arcigno Marcello Gadotti (Bsr) a comandare gli inseguitori. Come detto però già nella discesa del primo giro il pupillo di Tarcisio Moser riesce a rosicchiare secondi preziosi ai compagni di avventura, che comunque ricuciscono. Al secondo giro Pintarelli riprova la sortita e l’azione va a buon fine: Anzelini si stacca di una manciata di metri, mentre Zamboni deve cedere qualche pedalata in più. L’ultimo giro vive sul confronto a distanza fra i tre, ma il battistrada è ben attento a non abbassare la concentrazione, e si presenta solitario sul traguardo. Pochi secondi e chiude Anzelini, e quindi Zamboni a chiudere il podio dell’assoluta ma primo fra i cadetti. Delle impressioni del vincitore abbiamo già riportato, mentre la piazza d’onore ed il bronzo riconoscono molto sportivamente di aver fatto il massimo, ma di essersi inchianati a chi oggi aveva una marcia in più.
(al termine del primio giro è ancora Zamboni a tirare il gruppetto dei battistrada)

La manifestazione si è conlusa con la consueta, generosa accoglienza di casa Tremalzo, per l’occasione assistita dalla Pro Loco di Molina di Ledro. Un ringraziamento anche per tutti i volontari che hanno presidiato il percorso, i Vigili del Fuoco e l’amministrazione comunale di Molina, la Croce Rossa Ledrense, il medico dott. Dal Bosco, lo speaker Giorgio Pederzolli, ed ovviamente Cassa Rurale di Ledro che anche quest’anno ha rinnovato il proprio impegno come title-sponsor. Il trofeo è stato quindi assegnato a Bike Service Tn, davanti a Cicli Pederzolli ed alla sorpresa della giornata a.c. Pergine.

Vincitori di categoria: Michele Menestrina - Cicli Pederzolli (Primavera maschile), Camilla Aste - Cicli Pederzolli (Primavera femminile), Manuel Pellegrini – Bsr (Debuttanti), Andrea Zamboni – Bergner Brau (Cadetti), Ivan Pintarelli – Bsr (Junior), Mauro Giovanetti – Bikbike (Senior), Marcello Gadotti – Bsr (Veterani), Luciano Bassetti – Bsr (Gentleman), Giuliano Perazzoli – Senza Freni (Supergentleman), Claudia Paolazzi – Scott (Donne).
La rivincita già tra sette giorni al Memorial Garbari a Meano (partenza anticipata alle ore 9.00), con il quale Bike Service si butta nell’organizzazione delle granfondo.

----------------------------------------------------------------------
[comunicato n. 2 - 03/04/2009]
-----------------------------------------------------------------------

CAUSA NEVE RIVOLUZIONATA LA GARA DI APERTURA DEL CALENDARIO MTB UDACE

Novità completa: si va a Molina di Ledro

La gara griffata Tremalzo rinnova completamente location e tracciato

Un mese di silenzio da parte del gruppo MTB Tremalzo celava una "bomba" che ora è pronta per deflagrare. Raccolto il supporto della Municipalità di Molina di Ledro, le autorizzazioni dei privati, ora è pronta la nuova versione del Trofeo Cassa Rurale di Ledro: si correrà a Molina di Ledro, sulle colline della morena glaciale retrostante al Parco della Colonia - Archeolab.

E' accaduto che il lungo inverno ha reso sconsigliabile aspettare il disgelo completo, e quindi il direttivo si è trovato nelle condizioni di rivoltare come un calzino la macchina organizzativa che oramai era perfettamente oliata sul tracciato di Concei.

Il percorso che andiamo a presentare vuole essere anche un cambio di filosofia: una salita iniziale cattiva ed in grado di scremare il gruppo, un lungo single trek tecnico ma da navigare in sicurezza, tratti nervosi in aperta campagna in cui mantenere la massima concentrazione, lambendo il bosco e l'abitato di Legos. In realtà questa idea non è soltanto un ripiego, ma è la conclusione di un progetto che era stato messo in cantiere anche per le edizioni scorse, con l'intenzione di rendere più tecnico un tracciato che ora raggiunge i 7 km.


(partenza/arrivo in viola, salite in azzurro, pianura falsopiano verde, rosso single trek e discesa)

Già annunnciata la presenza dei tradizionali amici del Team Pederzolli e di Bike Service Tn che fremono in attesa delle novità, con il dominatore delle precedenti edizioni Andrea Zamboni che ha segnato da tempo la data con il bollino rosso sul calendario. Attendiamo fiduciosi che altri protagonisti di altissimo profilo possano contendergli il primato e valorizzare così ancor di più la manifestazione.

Per ragioni di opportunità il tracciato non sarà segnalato sino al giorno precedente alla gara, ma abbiamo pensato di offrire un servizio di ricognizioni guidate dal pomeriggio di domenica 5 aprile a sabato 11 (contatto 328 6649106 Fulvio), così da potersi scambiare anche gli auguri di Pasqua.

Confermata  la tradizionale accoglienza di casa Tremalzo con il ricco pasta party, arricchita dal supporto della proloco di Molina, ricordiamo che nelle immediate adiacenze del ritrovo è situata la sezione ledrense del Museo Tridentino di Scienze Naturali, con il Villaggio Palafitticolo.

info getmaxx@jumpy.it

 

-----------------------------------------------------------------------
[comunicato n. 1 - 07/03/2009]
-----------------------------------------------------------------------

L'OTTAVA EDIZIONE DEL TROFEO CASSA RURALE DI LEDRO
PROMETTE SCINTILLE ANCORA UNA VOLTA

Tempo di primavera,
voglia di agonismo in Valle di Ledro

L'apertura del calendario MTB U.D.A.C.E. torna nei boschi ledrensi

Ottava edizione, un percorso collaudato, un’organizzazione che cerca ancora una volta una giornata di sport ed amicizia. Tutto questo è l’VIII Trofeo Cassa Rurale di Ledro, ormai una classica di inizio stagione.
Il gruppo MTB della S.s.d. Tremalzo rinnova il proprio impegno organizzativo, proponendosi di aggiungere anche quest’anno di un piccolo tassello, un piccolo miglioramento. Questa volta stiamo rinfrescando completamente il sito internet, sviluppato con una tecnologia più evoluta, e che darà la possibilità di arricchirsi piano piano di nuovi servizi, di nuove occasioni di interazione, di nuove risorse. Sarà pronto qualche giorno prima della gara.
Il profilo tecnico invece è quello consolidato, che nel tempo ha riscosso il favore dei cicloamatori a inizio stagione: tre giri spingendo sui pedali a perdifiato immersi nel verde di inizio primavera, limando le traiettorie in mezzo agli alberi, e misurandosi su strappi impegnativi a sufficienza per fare selezione, ma percorribili anche da chi non è ancora al top.
L’inverno ha regalato neve in quantità, ed il tracciato è ancora utilizzato in buona parte dallo Sci Club Ledrense per allestire con la solita passione l’anello di fondo illuminato, godendosi tra le altre cose il recente titolo italiano cittadini di staffetta. Per la metà di aprile il percorso sarà però agibile per le due ruote.
Ormai da tre anni Andrea Zamboni domina in fascia 1, giocandosi la vittoria assoluta con un Silvano Janes implacabile in fascia 2: quest’anno, liberi da impegnative concomitanze con la Brescia Cup, staremo a vedere se si presenteranno avversari all’altezza.
In ogni caso ci sono tutte le premesse per un avvio con i fiocchi del calendario U.D.A.C.E. del Comitato Trentino: sia per la mountain bike, come abbiamo visto, sia per la specialità della strada, che la stessa domenica propone la classica gara di Nogarè, per la rodata organizzazione degli amici del G.C. Zambana.

 

 

www.ssdtremalzomtb.too.it

info: getmaxx@jumpy.it

il materiale può essere liberamente utilizzato citando la fonte.

 

 

Partecipazione: sono ammessi i cicloamatori tesserati U.D.A.C.E. (tutte le categorie) e degli altri enti (solo cicloamatori) previa autorizzazione.

Ritrovo: dalle ore 8.00 alle ore 9.30 in località Colonia a Molina di Ledro, in riva all'omonimo lago

Iscrizioni: prima della partenza: tesserati Udace euro 8,00; tesserati altri enti Euro 11,00.

Partenza: ore 10.00 località Colonia

Percorso: di 9 km da ripetere 3 volte per le categorie Cadetti, Junior, Senior, Veterani e Gentleman; 2 volte per Donne, Supergentleman e Debuttanti, 1 volta per la categoria Primavera

Premiazioni: Trofeo Cassa Rurale di Ledro per la prima società classificata; Prodotti alimentari per i primi 5 di ogni categoria

IMPORTANTE: E' OBBLIGATORIO L'USO DEL CASCO. L'ISCRIZIONE E' INTESA COME IDONEITA' FISICA DEL PARTECIPANTE ALLA GARA

Responsabilità: la società organizzatrice declina ogni responsabilità per incidenti o danni che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione

COME ARRIVARE:

Da Ovest: Valli Giudicarie sino a Storo, poi svoltare verso Est in Valle di Ledro, sino a Molina

Da Est: Raggiungere Riva del Garda, e poi seguire direzione Valle di Ledro sino al termine della salita, raggiungendo le rive del Lago di Ledro

 

 

 
  Risoluzione consigliata: 1024 x 768