"Annuario
1934 Germania"
Quello
che segue è il testo tratto dall' 1934 Year Book of Jehovah's
Witnesses
(Annuario dei Testimoni di Geova 1934) edizione
inglese.
Il testo è stato tradotto dall'
edizione inglese.
Per una spiegazione del contesto storico della Dichiarazione vedi l'articolo
"I
testimoni di Geova: Coraggiosi di fronte al pericolo nazista" pubblicato da Svegliatevi! [un periodico dei testimoni di Geova] che analizza nel dettaglio questa dichiarazione. [La versione proposta on-line dal nostro sito ha anche una bibliografia ]
Il numero delle pagine ed i riferimenti sono stati mantenuti nel testo per permettere il collegamento al testo originale.
Il seguente testo è stato tradotto dalla Redazione Triangolo Viola usando i testi forniti dall' Archivio Storico dei Testimoni di Geova presso la filiale Watch Tower della Germania.
ANNUARIO 1934
dei
TESTIMONI DI GEOVA
contenente il rapporto dell'anno 1933 con i passi biblici del giorno e i
commenti per il 1934.
Watch Tower Bible and Tract Society
Peoples Pulpit Association
Internetional Bible Students Association
... Copyright 1933 - Stampato negli USA
GERMANIA.
[130] anno 1921. Dopo essere stati così riconosciuti legalmente come ente giuridico, è stata spesa una larga somma di denaro per erigere macchinari, ecc. La società ha sempre rispettato le leggi del governo tedesco e non ha mai fatto nulla che potesse essere interpretato come contrario al medesimo. La Società non è mai stata affiliata direttamente o indirettamente con i comunisti o qualsiasi altra forza politica. Tutta la sua letteratura mostra positivamente che è contraria a ciò. L'opera della società è dedicata esclusivamente ad insegnare le scritture, e non, in nessun tempo, a qualcosa di politico. Esiste un trattato tra i governi degli Stati Uniti e della Germania, il quale trattato garantisce ai cittadini Americani il diritto di avere e mantenere proprietà in Germania e portare avanti la propria opera in armonia con le leggi tedesche. L'azione del governo tedesco è stato direttamente una violazione di questo trattato. Il dipartimento di Stato ha agito insieme alla Società per rimuovere queste violazioni. Dal giugno 1933 alla prima parte di ottobre la proprietà della Società a Magdeburgo è stata in possesso della polizia di stato e le macchine erano sigillate, e la maggior parte dei 180 lavoratori di quel luogo sono stati costretti a lasciare i locali. Durante quel periodo la polizia del governo ha confiscato, portato via più di 25.000 dollari di letteratura, libri, opuscoli, dipinti e altro materiale della Società. Il governo ha proibito qualsiasi adunanza dei vari gruppi di Testimoni di Geova in tutta la Germania, e ha confiscato tutta la letteratura e completamente fermato la distribuzione della stessa. In Giugno, il presidente della Società ha visitato la Germania per prendere provvedimenti affinchè la proprietà della Società ci sia restituita così da portare ulteriormente avanti l'opera. Sapendo che il nemico ha mal rappresentato [131] i fatti al governo, è stata preparata una Dichiarazione dei Fatti, e il 25 Giugno 1933 più di 7.000 Testimoni di Geova riuniti a Berlino hanno unanimemente adottato la risoluzione, milioni della quale sono stati stampati e distribuiti in tutta la Germania. Quella risoluzione è come segue, cioè:
Segue la Dichiarazione
dei Fatti [continua nella pagina Dichiarazione Dei Fatti]
il testo riprende con:
Da allora furono intraprese delle trattative tra i rappresentanti della Società, il Dipartimento di Stato di Washington e il Governo tedesco di Berlino. Il risultato fu che ai primi di ottobre di quest'anno [144] il Governo tedesco decretò il dissequestro di tutta la proprietà della Società restituendola ai nostri rappresentanti; ma è rimasto in vigore il bando delle attività della Società, in violazione del trattato stipulato fra i due governi circa la libertà di religione, e attualmente sono ancora in atto ulteriori negoziati per togliere queste restrizioni.
Molti dei fratelli sono stati arrestati in tutta la Germania e internati nei campi di concentramento, e si trovano in grandi angustie. Comunque, siamo certi che il Signore ha permesso tutto questo per un proposito, e i testimoni di Geova in Germania non sono scoraggiati. Essi sanno bene di essere impiegati nell'opera di Geova e qualunque possa essere la sua volontà, passerà. Se l'opera sia fatta o no in Germania, non siamo in grado di dirlo. Serviremo il Signore, tenendo gli occhi aperti in attesa delle sue direttive e operando in conformità.
Lo zelo e l'assiduità dimostrati dai testimoni di Geova in tutta la Germania per tutto il tempo che è stato loro concesso nell'opera teocratica ha rivelato un significativo incremento i cui risultati sono la prova di un eccellente servizio. Il seguente rapporto abbraccia all'incirca un semestre.
I rapporti registrati dalla filiale di Magdeburgo fino a che l'opera è stata sospesa, la posta confiscata e ogni attività bloccata mostrano che in Germania sono stati distribuiti 490.333 libri rilegati e 4.661.583 opuscoli, raggiungendo un massimo rispetto allo stesso arco di tempo dell'anno passato. In questo breve periodo sono state fatte 10.735.571 ore di predicazione rispetto alle 13.788.796 fatte nell'intero arco dell'anno 1932. Il numero di persone che hanno accettato letteratura durante il 1933 ammonta a 4.596.111, che è quasi uguale al numero dell'intero anno 1932. [145] Pertanto, in proporzione sono state raggiunte più persone nel 1933 che in ogni altro anno, e attualmente più persone in Germania hanno ottenuto un certo grado di conoscenza circa il Regno di Dio che in qualsiasi altro tempo precedente. É aumentato grandemente il desiderio di conoscere il Regno di Dio e questo ha, ovviamente, suscitato l'ira di Gog e del suo capo Satana, facendo continuare la persecuzione.
I proclamatori tedeschi hanno servito lealmente e fedelmente nello speciale periodo di testimonianza. Durante il periodo di rendimento di grazie offerto dal rimanente si sono avuti nel campo 19.268 proclamatori attivi, il cui numero è stato il maggiore di ogni tempo precedente. É interessante notare che dal 1919, quando l'opera fu ripresa dopo la fine della Guerra mondiale, fino all'ultima parte dell'aprile 1933, il numero di libri ed opuscoli distribuiti alla popolazione tedesca ha raggiunto un totale di 48 milioni. In aggiunta a questi, sono stati distribuite 77 milioni di copie dell'Età d'Oro. Si può calcolare che su circa 15 milioni di famiglie tedesche, ciascuna di loro ha ricevuto una media di 3 libri o opuscoli e oltre 5 copie dei periodici, senza contare una grande quantità di letteratura data gratuitamente. Si può ben dire che la Germania ha ricevuto più completa testimonianza che qualsiasi altra nazione sotto il sole. L'ultimo periodo di testimonianza data in Germania è stato quello del rendimento di grazie compreso fra l'8 e il 17 aprile, durante il quale sono stati distribuiti 11.647 libri, 2.259.983 opuscoli, 1.921.341 persone che hanno ricevuto testimonianza, e 2.312.726 ore di predicazione.
In tempi recenti alcune frasi di questa dichiarazione sono state oggetto di dibattito a motivo dell'uso strumentale che ne hanno fatto alcuni oppositori dei Testimoni. Pertanto, rimandiamo ad alcuni documenti dell'epoca, commenti da parte di storici imparziali (non Testimoni di Geova), opinione di ricercatori ... sul contesto storico di questa dichiarazione in modo che ognuno possa farsi un opinione informata.
Documenti disponibili on-line sul tema della Dichiarazione:
Nuovo documento!
"Annuario
dei testimoni di Geova del 1934". Questo
testo spiegava già nel 1934 i motivi storici della dichiarazione.
Nuovo
documento! Testo
italiano della "Dichiarazione
dei Fatti".
"Erklärung",
volantino contente il testo della petizione indirizzata al Reichsregierung
(governo tedesco) adottata ad una speciale assemblea dei Testimoni di
Geova a Berlino il 25 Giugno 1933.
Nuovo documento! Lettera d'accompagnamento tradotta in italiano che accompagnava la Dichiarazione dei Fatti, adottata alla speciale assemblea dei Testimoni di Geova a Berlino in data 25 Giugno, 1933. Scritta dall'ufficio filiale tedesco.
Punto 24 del Programma del Partito Nazista. Questo documento permette una maggiore comprensione storica della dichiarazione di Berlino del 1933.
Articolo
della stampa nazista contro i Testimoni di Geova: Zelanti
Studenti Biblici? Religiosi Bolscevichi?
Sono disponibili on-line altri articoli sul tema della Dichiarazione:
Articolo "I
testimoni di Geova: Coraggiosi di fronte al pericolo nazista"
pubblicato da Svegliatevi! [un periodico dei testimoni di Geova] che
analizza nel dettaglio questa dichiarazione. [La versione proposta
on-line dal nostro sito ha anche una bibliografia ]
E' possibile accedere al lungo studio
sui Testimoni di Geova sotto il nazismo della Prof. Cristine King nel
libro "LO STATO
NAZISTA E LE NUOVE RELIGIONI: CINQUE STUDI DI CASI DI NON-CONFORMITA’"
[THE NAZI STATE AND THE NEW RELIGIONS: FIVE CASE STUDIES IN
NON-CONFORMITY] di Christine E. King tradotto in italiano Autorizzazione
dell'autrice - Capitolo 6 - Capitolo
7 - oltre alle note
e alle appendici.
RESISTENZA SPIRITUALE DELLA
CONVINZIONE CRISTIANA NELLA GERMANIA NAZISTA. IL CASO DEI TESTIMONI DI
GEOVA. Rivista: Journal
of Church and State, Spring 1999. Contiene
una analisi testuale della dichiarazione.
Una docente risponde alle accuse sul tema compromesso
tra testimoni e nazisti. in un newsgroup sull'olocausto. Luglio
2001
Dichiarazione dei
fatti: Fu un tentativo di compromesso? Articolo inviato da un
collaboratore
Nuovo
documento! LA DENUNCIA!
- In questa pagina sono riportate alcune citazioni di pubblicazioni diffuse dai testimoni di Geova che provano come sin dal 1933 coraggiosamente essi denunciassero la barbarie nazista
Sono in preparazione altri
articoli . . .
Copyright ©2002 by
Redazione Triangolo Viola . Tutti i diritti riservati. |