Mandateci i vostri articoli. Saremo lieti di pubblicarli sui prossimi numeri.
     
 

 

 

Muro Leccese

Interviste

Angolo dei Lettori

 HomeMuro Leccese > Chiesa dell'Annunziata

Beni Culturali

 

 

CHIESA DELL'ANNUNZIATA (CHIESA MATRICE)

 

 

L'attuale chiesa fu edificata tra il 1681 e il 1693 su un preesistente edificio sacro di dimensioni inferiori. Il progetto è di due architetti muresi: Francesco Milanese e Giovanni Battista De Bellis.

È a tre navate e con pianta a croce latina. Sul portale d'ingresso si innalzano due statue raffiguranti la scena dell'Annunciazione.

Oltre all'altare maggiore, che proviene dalla chiesa dei Domenicani, vi sono altri sette altari. Di particolare rilievo quello dell'Annunziata, posto nel braccio sinistro del transetto, in cui le tele dell'Annunziata, dell'Immacolata e dell'Assunta e le quattro formelle raffiguranti storie della vita della Vergine si inseriscono in una pregevolissima e ricchissima macchina scultorea.

 

Nel braccio destro del transetto si ammira l'altare dedicato a S. 

Antonio da Padova del 1714, di buona fattura. Di buon livello è il suo corredo pittorico. Vi si trovano, infatti, opere di alcuni tra i più importanti pittori salentini del '700. Oltre al murese Liborio Riccio (1720-1785), vi hanno lavorato, tra gli altri, Serafino Elmo da Lecce (1696-1722) e Aniello Letizia.

 

Del Riccio è il capolavoro "La cacciata dei mercanti dal tempio", sul retrospetto. Dello stesso artista il "Sacrificio di Abramo", (braccio destro del transetto) e la "Presentazione dei pani e del vino fatto da Melchisedek ad Abramo nel ritorno dalla vittoria contro i Re d'Oriente" (braccio sinistro del transetto).

 

Del Serafino Elmo, invece, sono le due tele raffiguranti "Davide danza durante il trasporto dell'Arca" ed "Eliodoro cacciato dal tempio", rispettivamente sulle pareti sinistra e destra del coro.

 

Nella zona dell'attuale battistero è visibile una tela di Donato Antonio D'Orlando (Nardò 1562-1622 ca.), raffigurante San Giovanni Battista. Sempre del D'Orlando sono le due tele collocate nella sacrestia rappresentanti una "Madonna con Bambino tra S. Giovanni Battista e S. Francesco D'Assisi" e un "Perdono d'Assisi".

 

 

(Si ringrazia vivamente la Sezione di "Italia Nostra" di Muro Leccese per averci concesso l'autorizzazione a pubblicare la "Guida di Muro Leccese", edita nel 1996)

 

 

Introduzione Storica

Archeologia

Chiesa dell'Annunziata

Chiesa e Convento di S. Spirito

Palazzo Protonobilissimo e Zona Terra
Cappella di S. Marina

Cappella di S. Maria di Miggiano

Cappella di S. Maria di Pompignano
Altre Chiese Bizantine
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa del Crocefisso
   

Home | Arretrati | Chi Siamo | Scrivici

   
   

Web Master: Armando Spano