Mandateci i vostri articoli. Saremo lieti di pubblicarli sui prossimi numeri.
     
 

 

 

Muro Leccese

Interviste

Angolo dei Lettori

 HomeMuro Leccese > Palazzo Protonobilissimo e Zona Terra

Beni Culturali

 

 

PALAZZO PROTONOBILISSIMO E ZONA TERRA

 

 

Il Palazzo Protonobilissimo, comunemente detto Palazzo del Principe, è uno dei più antichi edifici muresi. Le linee architettoniche della facciata, anche se manomesse, sono tipicamente cinquecentesche, con aggiunte dei secoli successivi. All'interno dell'atrio vi è, a destra, un arco datato 1546, probabilmente la data di trasformazione del vecchio castello feudale. Stiamo aspettando che finisca il Restauro per fare una bella foto.

A destra della facciata rimane ora parzialmente inglobata, a causa dell'ampliamento dell'edificio, una torre angolare. Il piano nobile è fregiato con stucchi di chiara fattura rococò.

L'attuale via S. Pio, che prende il nome dalla cappella omonima demolita negli anni '60, fino all'inizio del secolo era denominata via Fosso, proprio a memoria dell'antico fossato che cingeva il borgo.

Il sistema difensivo medievale era completato da torri e dal ponte levatoio, che permetteva l'accesso al castello e al borgo. Di tali strutture non rimane alcuna traccia.

 

 

 

(Si ringrazia vivamente la Sezione di "Italia Nostra" di Muro Leccese per averci concesso l'autorizzazione a pubblicare la "Guida di Muro Leccese", edita nel 1996)

 

 

Introduzione Storica

Archeologia

Chiesa dell'Annunziata

Chiesa e Convento di S. Spirito

Palazzo Protonobilissimo e Zona Terra
Cappella di S. Marina

Cappella di S. Maria di Miggiano

Cappella di S. Maria di Pompignano
Altre Chiese Bizantine
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Chiesa del Crocefisso
   

Home | Arretrati | Chi Siamo | Scrivici

   
   

Web Master: Armando Spano