Press Kit 1
di Antonio Bettanini

22 MAGGIO 2000-
IL DOPPIO LIVELLO DELLA COMUNICAZIONE.
GLI STUDI SUL NEWSMAKING (ORMAI VECCHIOTTO MA SEMPRE BEN FATTO IL SAGGIO-REPERTORIO DI MAURO WOLF, TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA) CI HANNO DETTO TUTTO O QUASI SUI TEMI DELL’EVENTO E DELLA NOTIZIABILITÀ. NEL MONDO UN PO’ DROGATO DEGLI UFFICI STAMPA MOLTI DIMENTICANO IL FASCINO, LA FATICA E LA SODDISFAZIONE CHE ACCOMPAGNANO LA COSTRUZIONE A VOLTE FATICOSA DI UNA NOTIZIA. LE NOTIZIE SONO SEMPRE MENO CERCATE E SEMPRE PIÙ PROGRAMMATE: NON C’È FATICA, NÉ MERITO SOPRATTUTTO SE LAVORIAMO DENTRO LE ISTITUZIONI. SIAMO NOI AD ESSERE CERCATI. MOLTO PIÙ BELLO (SE LE NOTIZIE GALLEGGIANO SULLA SUPERFICIE DEL MARE) TOGLIERE I PESI ALL’EVENTO CHE ANCORA RIPOSA SUL FONDO E LENTAMENTE PORTARLO AD ESSERE RICONOSCIUTO COME NOTIZIABILE. LAVORARLO, RICOSTRUENDO NELLA REDAZIONE DELLA NOSTRA MENTE I MECCANISMI DI SCARTO-SCELTA CHE ALTRI GLI APPLICHERANNO, E PROPORLO.
A COMINCIARE DALLE AGENZIE: L’ANTICAMERA DELLA PAGINA SCRITTA DEL QUOTIDIANO. E ALLORA, COLLEGHI, ANCHE IL BARBIERE È UN CANALE PRIVILEGIATO PER FAR CONOSCERE IN ANTEPRIMA IL NOSTRO LAVORO AIUTARNE LA PROMOZIONE MANDANDO COMUNICATI. LO AVEVATE CAPITO?

SCOPERTI QUELLI DEL BARBIERE.
UN MIO EX-ALLIEVO DEL CORSO SUGLI UFFICI STAMPA ALLA LUISS, (FECE UNA TESINA SULLA COMUNICAZIONE DI RISCHIO: IL CASO DELLA CLASSE A MERCEDES. QUELLA MACCHINETTA CHE SI RIBALTAVA CON UN SOFFIO, RICORDATE?) LETTO IL MIO MESSAGGIO AL BARBIERE MI HA TELEFONATO CON L’ARIA DI QUELLO CHE SA TUTTO: "LO SA, NO?, CHI SONO QUELLI DEL BARBIERE? E METTE INSIEME TRE O QUATTRO NOMI DI PROFESSIONISTI DELLA CARTA STAMPATA". IO FRANCAMENTE NON NE SAPEVO NULLA E NON SO NEMMENO SE È VERO. MA SOPRATTUTTO NON MI INTERESSA. CIÒ CHE TROVO INVECE INTERESSANTE È LA FUNZIONE CHE IL BARBIERE DELLA SERA PUÒ SVOLGERE NEL PANORAMA DELLA COMUNICAZIONE.

COMUNICAZIONE PUBBLICA.
IL BARBIERE HA SOTTOLINEATO CON LA DOVUTA CONSIDERAZIONE LA LEGGE SULLA "COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE": LUNGO ITER PARLAMENTARE DA UN’IDEA INIZIALE DI STEFANO ROLANDO CHE TROVÒ IMPULSO IN FRANCO FRATTINI, MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CON DINI NEL 1995-6 E PRIMO FIRMATARIO ALL’INIZIO DELL’ATTUALE LEGISLATURA DEL DISEGNO DI LEGGE OGGI TRASFORMATO. MA LA BLINDATURA SUGLI ISCRITTI ALL’ORDINE IN MATERIA DI UFFICI STAMPA NON CORRISPONDE ALLA REALTÀ, ALLE ASPETTATIVE ED ALLA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE. CHE NE PENSANO I NAVIGATORI DI QUESTO SITO?

UFFICI STAMPA A GENOVA
SE AVETE BENZINA IL NUOVO MOTORE C’È. IL NUOVO DIRETTORE DE IL SECOLO XIX (COME GIULIANO ZINCONE MOLTI ANNI FA, CON IL LAVORO, IN UNA CITTÀ ED IN UN’EPOCA NON PARAGONABILI ALL’ATTUALE) VUOL DIMOSTRARE A SE STESSO E AI GENOVESI CHE LA CITTÀ PUÒ AVVICINARSI AI CIRCUITI NAZIONALI DELL’INFORMAZIONE. CHE LA CITTÀ (FORSE PIÙ CHE LE SUE DUE SQUADRE, ATTUALMENTE) PUÒ TORNARE IN SERIE A. PER IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE QUESTO VENTO DI POSITIVO OTTIMISMO, DI IDEE E DI VALORIZZAZIONE DEGLI EVENTI È IMPORTANTE SOPRATTUTTO SE SAPRÀ ATTRAVERSARE ANCHE LE REDAZIONI DEI GIORNALI E DEI TELEGIORNALI.

PER TENTATIVI ED ERRORI.
NON SI FINISCE DI SBAGLIARE. E SOPRATTUTTO IL PEGGIOR NEMICO È LA ROUTINE O LA FIDUCIA NEI MECCANISMI COLLAUDATI. NELL’ULTIMA MIA ESPERIENZA (AEREO PIAGGIO VENDUTO A FERRARI) HO INVIATO UN COMUNICATO CHE ANNUNCIAVA L’EVENTO MOLTO CHIARAMENTE PER L’INDOMANI. HO TROVATO AL TELEFONO UNA PERSONA CHE CONOSCO MOLTO BENE DA TEMPO, CHE DA TEMPO NON VEDO. ABBIAMO CAZZEGGIATO, FACCIAMO SEMPRE UNA GAG IN CUI IO GLI PROPONGO L’ACQUISTO DI UN TERZINO O DI UN MEDIAMO DI SPINTA (GLI PIACE IL CALCIO MINORE E AMA SEGUIRE ANCHE LE PIÙ FATICOSE CARRIERE ). HO INVIATO IL FAX. DOPO MEZZ’ORA ANTONIO GHINI (DIRETTORE COMUNICAZIONE FERRARI) MI TELEFONA (NON È RISENTITO MA DOVREBBE ESSERLO) E MI CHIEDE SE HO DATO IO UNA NOTIZIA CHE DÀ PER AVVENUTO OGGI QUELLO CHE ACCADRÀ DOMANI. GELO. RICHIAMO ROMA: ASSEMBLEA SINDACALE. FORZO LA SITUAZIONE E RIESCO A PARLARE CON IL MIO AMICO. HA PASSATO IL MIO FAX AL VOLO AD UN GIOVANE REDATTORE E TUTTO È USCITO AL VOLO, SCIAGURATAMENTE SBAGLIATO.
CINQUE MINUTI DI PANICO ED ESCE LA RIBATTUTA.

TONINO BETTANINI


 Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home