Il libro antico digitale
HOME PAGE | :: LA BIBLIOTECA DIGITALE | :: L'ACCESSO | :: L'IMPATTO | :: I METADATI | :: IL COPYRIGHT | :: PROGETTI
     

L'accesso:


  Supporti fisici

DVD

  Protocolli di trasferimento

I SUPPORTI FISICI

 

Microforme


Sotto il termine generico di microforme si individua un certo numero di formati: i più famosi di questi sono i nastri di microfilm da 35mm o da 16mm e le più recenti microfiche, che assomigliano ad una scheda plasticata. I microfilm, a loro volta, possono essere tagliati in strisce corte ed essere alloggiati in contenitori separati in modo tale da creare delle microfiche.

Continua

CD - ROM


Negli ultimi anni in cui l'espansione tecnologica ha portato verso forme di diffusione dell'informazione alternative a quelle tradizionali: uno dei protagonisti del rinnovamento nelle strategie di trasmissione dei dati è stato il CD - ROM, che da oltre un decennio si è imposto per la grande capacità di contenimento, per la duttilità d'uso e per la facilità di recupero di ciò che viene memorizzato.

Continua

DVD


Negli ultimi anni si sta assistendo all'inesorabile approssimarsi del tramonto del tradizionale CD - ROM, a causa della sempre maggior diffusione del DVD. Il Digital Versatile Disc (DVD, detto anche Digital Video Disc) è un nuovo supporto per la distribuzione di dati digitali in grado di archiviare da 4,7 GB a 17 GB di informazioni su un disco di 12 cm di diametro.

Continua

 

 
Webmaster: Raffaella Tamiozzo
URL: http://spazioweb.inwind.it/librodigitale - e - mail: librodigitale@inwind.it