Indice della pagina:
Introduzione alla SAF
Come iscriversi
Rinnovare l'iscrizione
I soci effettivi
Il Consiglio Direttivo
Consultate liberamente il nostro STATUTO (90644
Byte)
e il nostro REGOLAMENTO
SOCIALE (67987 Byte)
La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) è un'associazione culturale, senza fini di lucro, che si è costituita legalmente nel marzo 1988 e da ottobre 2005 è anche iscritta al registro regionale del volontariato. Essa svolge prevalentemente attività di sensibilizzazione e divulgazione astronomica, soprattutto a livello popolare.
In questi anni la SAF ha organizzato numerosissime
iniziative sia a Firenze che in provincia, mirate sempre a
costruire un rapporto con la gente.
In tal senso l'associazione si apre mensilmente alla
cittadinanza con l'appuntamento del primo martedì non
festivo con una conferenza su un importante argomento a
carattere astronomico.
Nel periodo primaverile e estivo mensilmente organiziamo anche una manifestazione al Piazzale Michelangiolo a Firenze in cui i nostri esperti con l'ausilio di proiezioni di immagini e del telescopio, espongono argomenti di astonomia come ad esempio: l'orientamento con le stelle, le origini delle costellazioni, fenomeni e argomenti vari su Luna, pianeti, stelle e ammassi stellari, galassie etc. etc.
Abbiamo anche un piccolo planetario da circa 500 stelle e 25 posti a sedere e una serie di esposizioni tipo il sistema tolemaico, il Sistema Solare in miniatura, le distanze delle stelle etc. etc. tutti autocostruiti, con i quali organiziamo lezioni di astronomia alle scolaresche che ci vengono a fare visita.
Una o due volte l'anno organiziamo con i consigli di quartiere di Firenze, corsi di introduzione all'astronomia e all'osservazione del cielo.
La quota annuale è di €25,00 per i Soci
Sostenitori.
La quota di iscrizione comprende:
La validità della quota è per l'anno solare in corso escluso per i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre nei quali la validità arriva fino al 31 Dicembre dell'anno successivo.
I rinnovi devono essere fatti entro la data dell'Assemblea
ordinaria dei Soci, la quale si tiene presso la nostra sede non
oltre il 31 Marzo. Oltre tale data il Socio non
riceverà più il notiziario e non potra più
accedere ai servizi che l'Associazione gli offre.
Si può rinnovare l'iscrizione versando la quota al
Tesoriere.
Se il Socio moroso passati uno o più anni si vuole reiscrivere all'associazione non deve ricompilare il modulo di richiesta di iscrizione e gli rimane la vecchia tessera rilasciata al momento della prima iscrizione.
Per la gestione continuativa dell'Associazione è necessario poter contare sempre su persone affidabili oltreché motivate. Per questo è stata creata la figura del Socio Effettivo.
I Soci Sostenitori e i Soci Studenti posso richiedere al Consiglio Direttivo, tramite la compilazione di una dichiarazione di responsabiltà, di diventare Soci Effettivi. Con tale dichiarazione si assumono la responsabilità degli incarichi che il CD gli ha proposto e che il Socio ha accettato.
La quota annuale per un Socio Effettivo è di €30,00.
Il Consiglio Direttivo (per brevità CD)
viene eletto dall'Assemblea Ordinaria dei Soci e rimane in
carica per due anni.
Possono essere eletti alle varie cariche del CD solo i Soci
Effettivi.
L'attuale CD è composto da:
Siete il visitatore numero a partire dal 26-2-2003