Attività pubbliche 2009


Attività del 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003 e 2002.
Le gite della S.A.F. Il
Planetario per la città.
Planetario per i bambini.
Corso di introduzione all'astronomia presso il consiglio di Quartiere 2 di Firenze.

Conferenze in sede

Le conferenze (gratuite) del 1° martedì del mese presso la nostra sede. Ora di inizio: 21:15

Data Argomento della conferenza Relatore
13 gennaio 2009 La Luna di Galileo - Ovvero «Avviso astronomico su cose mai vedute da alcuno prima» C. Filipponi, S. Novelli, L. Pini
3 febbraio 2009 Galileo nella rete Relatori vari
3 marzo 2009 Galileo nella rete Relatori vari
7 aprile 2009 Visitiamo i quattro satelliti Galileiani Dr. Antonio Zanardi

Le gite della S.A.F.

VISITA AI SITI ARCHEOASTRONOMICI DI PITIGLIANO

Volantino gita Poggio Rota 2009La S.A.F. organizza una escursione guidata ai siti archeoastronomici della zona di Pitigliano, che si svolgerà Sabato 28 Marzo 2009 con la partecipazione di Giovanni Feo.

Si seguirà il seguente percorso:

  1. Sorano, Poggio dell'Ovo.
    Sito di presunta orientazione con funzione astronomica con culto delle acque.
  2. Parete di Pitigliano. Fosso del Prochio.
    Lavorazione rupestre tra cui alcune magico-astronomiche, con un puntatore al solstizio estivo.
  3. Pitigliano, Via cava di san Giuseppe. Megaliti con coppelle.
    Sono presenti presunte raffigurazioni astrali come la costellazione delle Pleiadi.
  4. Osservatorio Astronomico di Poggio Rota.
    Osservatorio Astronomico Megalitico risalente a circa 2500 a.C. con allineamenti al tramonto del Sole del Solstizio di Inverno, Equinozi, e alcune stelle come Sirio.

Si consiglia un abbigliamento adeguato per una passeggiata trekking sui monti.
Partenza dalle ore 8.00 da Firenze.
Pranzo al sacco.
Termine escursione al tramonto

Il numero di partecipanti è limitato a 10 persone.
Eventuali altre prenotazioni saranno inserite in una lista per successive escursioni, che saranno ripetute con lo stesso programma, da realizzarsi dopo il mese di Agosto.

Organizzatore: Leonardo Malentacchi

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni chiama dal lunedì al venerdì, in orario 17,00 - 19,00 al numero 377 1273573 oppure scrivi al nostro indirizzo mail astrosaf@gmail.com

Galileo e l'universo dei suoi libri

Sala DanteLa Società Astronomica Fiorentina Onlus (S.A.F.) in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri organizza, per sabato 24 Gennaio alle ore 11,00 una visita guidata, con ingresso gratuito, alla mostra allestita all'interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal titolo Galileo e l'universo dei suoi libri, e per domenica 25 gennaio ore 11,00 una visita a villa il Gioiello ultima residenza di Galileo.
All'interno della mostra vengono esposti 70 volumi fra i più significativi degli oltre 400 identificati e appartenuti alla biblioteca privata di Galileo Galilei che spesso usava e annotava direttamente, sulle pagine dei suoi libri, riflessioni e critiche, espressioni che rappresentavano la parola definitiva su molti argomenti.
Accanto ai volumi postillati sono esposti, suddivisi in diverse sezioni, le opere di Galileo compreso il manoscritto del Sidereus Nuncius ma anche le opere dei “grandi” del suo tempo che spaziano dalla filosofia di Aristotele e Platone, ai classici latini di Plauto e Orazio, alle opere italiane di Dante, Petrarca, Ariosto e Tasso ma anche le opere matematiche di Archimede, Euclide, Girolamo Cardano e astronomiche come quelle di Copernico e Keplero.
Infine, a completamento del percorso, vengono esposti alcuni manoscritti e volumi del vocabolario dell'Accademia della Crusca, di cui Galileo fece parte e che contribuì alla creazione del linguaggio scientifico moderno.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione, chiamando la SAF dal lunedì al venerdì, in orario 17,00 - 19,00 al numero 377 1273573 oppure scrivendo al nostro indirizzo mail astrosaf@gmail.com

Il Planetario SAF per la Città

Planetario per la città

La Società Astronomica Fiorentina, in collaborazione con il Comune di Firenze - Commissione Cultura Q.4 offre gratuitamente una visita guidata ogni ultimo lunedì del mese non festivo, al nostro piccolo Planetario.
In un affascinante viaggio adatto a tutti verrete guidati dai nostri relatori attraverso le stelle, pianeti e curiosità del cielo in diretta.

Per prenotare la visita al Planetario dovete chiamare solo nei giorni feriali, dalle 17:00 alle 19:00 il numero 377 1273573.
Per raggiungere la nostra sede clicca su “come trovarci”.

Il Planetario SAF per i bambini

Locandina Planetario per i BambiniNell'ambito delle attività pubbliche del planetario didattico, la Società Astronomica Fiorentina organizza ogni secondo lunedì del mese, alle ore 16:30, una visita guidata gratuita adatta ai bambini dai 5 ai 10 anni.

stella ballerinia

Visitate la pagina con le foto e il percorso didattico. -->

Per prenotare la visita al Planetario dovete chiamare solo nei giorni feriali, dalle 17:00 alle 19:00 il numero 377 1273573.
Per raggiungere la nostra sede clicca su “come trovarci”.

Corso di introduzione all'astronomia al Quartiere 2 di Firenze

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.), da anni impegnata nella divulgazione dell'astronomia, propone un corso di base di astronomia facilmente accessibile senza specifica preparazione di base. L'intento è di avvicinare, chiunque lo desideri, al riconoscimento di alcuni aspetti del cielo, attraverso l'osservazione diretta a occhio nudo e col binocolo. Per ogni lezione si affronta l'aspetto teorico e pratico osservativo mentre nell'ultimo incontro, sotto la cupola del nostro planetario, viene simulato “la volta celeste” nelle quattro stagioni.

Programma didattico:

Tutte le lezioni iniziano alle ore 21:15,
e si svolgeranno presso la sede del Quartiere a Villa Arrivabene P.za Alberti firenze.
La quota di iscrizione è di € 35,50 comprendente anche la quota di iscrizione per un anno alla S.A.F.
N° partecipanti: minimo 10 / massimo 40
Iscrizioni presso Villa Arrivabene sede del Consiglio di Quartiere 2 - Piazza Alberti 1/a dal lunedì al sabato ore 9 - 13, martedì e giovedì anche 15 - 17.
Ai partecipanti al corso verrà distribuito del materiale relativo agli argomenti trattati.



Siete il visitatore numero a partire dal 26-2-2003