IL CUORE

PUÒ POMPARE 100 MILA LITRI DI LIQUIDO IN 24 ORE E FARLO CIRCOLARE IN TUBI LUNGHI 100 MILA CHILOMETRI.


SONO IL CUORE E L'INSIEME DEI NOSTRI VASI SANGUIGNI CHE FANNO CIRCOLARE IL SANGUE, ELEMENTO ESSENZIALE DELLA VITA PERCHÉ NUTRE E DIFENDE I TESSUTI DI TUTTO IL NOSTRO CORPO

 

Il cuore è un organo muscolare, cavo, impari, che mediante la contrazione delle sue pareti promuove la circolazione sanguigna nell'interno dei vasi. 

Esso è situato nel mediastino, cavità toracica posta tra i due polmoni. Il cuore è avvolto da una membrana sierosa, il pericardio. Rispetto alla linea mediana verticale del corpo, è disposto 3/4 a sinistra e 1/4 a destra. Ha forma di cono; il suo peso è approssimativamente di 265 g nell'uomo e di 230 g nella donna. Interamente ha 4 cavità: 2 superiori (atrio destro e sinistro) e 2 inferiori (ventricolo destro e sinistro). 

Ognuno dei due atri, chiamati anche orecchiette,cliccare per visualizzare il filmato è sovrapposto al rispettivo ventricolo con il quale comunica attraverso un foro o ostio atrioventricolare. Il passaggio del sangue avviene sempre dall'atrio al ventricolo. 
Il foro atrioventricolare destro è munito di una valvola, la tricuspide; quello sinistro di un'altra valvola, la bicuspide o mitrale
Il cuore compie due movimenti che costituiscono
il ciclo cardiaco: di contrazione o sistole, di dilatazione o diastole

Le valvole, chiudendosi, impediscono il reflusso del sangue dal ventricolo all'atrio durante la sistole. Allo stesso scopo servono le valvole semilunari poste tra i ventricoli e il grande vaso arterioso che da essi si diparte: l'aorta e l'arteria polmonare. 

La terapia di molte malattie di cuore si è avvantaggiata dei notevoli progressi della cardiochirurgia.