pesagg1.gif (262840 byte)

[ Home Page ]   [ Aiutateci ]   [ Il Santuario ]   [ Il Santo ]   [ Religiosità ]   [ Itinerari ]   [ Gallery ]   [ Archivio ]

 

 

 

Quando il mondo era piccolo, pullulava di posti che si chiamavano Finisterre. Era lì che per gli antichi finiva il mondo. 
Non a caso questa parola è diventata il nome dell’Associazione Finisterre, nata nel 1995, per volontà di un gruppo di giovani volontari in una piccola realtà dell’Italia del sud, e che ha come suo fine quello di mettere in luce e di valorizzare le tante risorse e capacità presenti nei tanti centri minori d’Italia.

Luoghi che seppur poco conosciuti racchiudono una grande storia ed umanità fatta di tradizioni, dialetti, storie e arte. Luoghi che meritano di essere valorizzati perché rimangano dei posti dove sia piacevole vivere e crescere e non diventino, col tempo, appendici delle grandi città poste alle loro porte.

Ecco il perché della nascita di Associazione Finisterre ed del suo impegno volto a dar vita a iniziative che portassero a scoprire e a rivalutare le tante ricchezze umane e architettoniche che ogni comunità possiede, perché fossero custodite, salvate dal degrado o fruite, adoperandosi perché gli abitanti di ogni comunità siano i protagonisti della riscoperta delle loro realtà

Perché solo chi conosce quanto di bello lo circonda, potrà darsi da fare per custodirlo per gli altri, ma in primis per se.

In questa attività, lo dobbiamo dire, Finisterre ha cercato sempre di dar vita sempre a progetti in collaborazione con le altre realtà associative presenti sul territorio, perché crediamo che solo lavorando insieme si può sperare di fare qualcosa di grande e di bello.

Tra le tante iniziative a cui l’associazione a dato vita segnaliamo i “Quaderni Grassanesi”, una collana di pubblicazioni che raccolgono e fanno conosce la storia e le tradizioni della nostra Italia, così detta minore, ed anche i tanti scrittori e poeti sparsi sul territorio nazionale.

Oppure come non parlare del progetto “Parole per comunicare”, che ha dato vita ad un concorso letterario nazionale che ha saputo offrire ai tanti autori che non trovano spazio nell’asfittico panorama editoriale italiano, la possibilità di farsi conoscere e di essere pubblicati.

Ma ora tocca anche a te fare la tua parte in qualsiasi "Finisterre"  tu viva, vieni a scoprire cosa puoi fare per la tua comunità... 

Quanti vogliono saperne di più sull'Associazione possono visitare il nostro sito internet www.associazionefinisterre.it o possono scrivere al seguente indirizzo:

Associazione Finisterre
Via S. Innocenzo, 72 - 75014 Grassano (MT)

E-mail: info@associazionefinisterre.it

 

                        





 

English version
Versione in inglese

 

Schermata iniziale
I temi del cd

 

Due parole sull'Associazione
Finisterre

 

Il Sito Web dell'Associazione
Finisterre