paesaggio.gif (223744 byte)

paesaggio.gif (223744 byte)

Home Page    Aiutateci    Il Santuario    Il Santo    Religiosità & Spiritualità    Gli Itinerari    Gallery    Archivio

 

 

                  «Dio si aspetta forse che si parli di Lui? In realtà gli uomini spesso discutono di se stessi quando parlano di Dio. E quando è Dio che fa sentire la propria voce, gli uomini interpretano, selezionano, scelgono ciò che conviene loro e accantonano ciò che invece li disturba. Addirittura il riconoscere ciò che è considerato, dalle due parti, come parola di Dio è messo in discussione!

"La Bibbia è Parola di Dio?" per anni un celebre predicatore musulmano del Sud dell’Africa a gran voce si è posto questa domanda in conferenze, libri e videocassette, prima di rispondere con un no categorico.

Del resto, i propagandisti cristiani fanno lo stesso parlando del Corano. Opponiamo alla Parola di Dio la Parola di Dio. Ognuno pretende di sapere con la stessa certezza di Dio (o forse anche meglio di lui?) ciò che da lui deriva oppure no.

Vuoi sapere se la Bibbia o il Corano sono Parola di Dio oppure sono parole di uomini attribuite a Dio? Cerca allora uomini e donne che realmente si nutrono di queste Scritture, che le leggono regolarmente e le lasciano operare in loro e dicci se non hai la sensazione che questi testi rappresentino per loro parola di vita. Dicci se non hai l’impressione che queste Scritture abitino in loro, li illuminino, li rappacifichino, li rendano buoni nei confronti degli altri.

Non ti chiediamo di andare a guardare nelle sinagoghe, nelle chiese, nei templi o nelle moschee: cerca invece i credenti che non si mostrano troppo e che spesso sono uomini e donne di età avanzata. Vedrai forse corpi rinsecchiti che lasciano però trapelare dei cuori debordanti di bontà. I loro sguardi riflettono pace e gioia interiore. "La ilaha ila Allah, non c’è Dio al di fuori di Dio", ti sussurrerà l’uno. "Io credo che il mio Redentore è vivo e si chiama Gesù Cristo", ti confiderà l’altro. Ambedue, con le parole, ti diranno: "Dio solo è la verità ultima, l’inizio e la fine, lui solo ti dà la pienezza della felicità". E forse ti trasmetteranno la voglia di andare a cercare anche tu questa presenza nella vita. (Liberamente tratto da "Abbiamo tante cose da dirci" di Rachid Benzine - Christian Delorme, 2001, p.36).

Questi piccoli frammenti, queste riflessioni sulla parola di Dio, donateci dagli amici della Parrocchia di S. Michele a Castello di Firenze, vogliono essere dei momenti di riscoperta del Dio che cammina con noi ...

 

 

 

Il popolo di Dio in cammino
Riflessioni sui nostri tempi

 

La Bibbia, questa sconosciuta...
Alla scoperta del libro dei libri

 

Ritratti di famiglia
I Santi, uomini come noi

 

"Il sorriso dello spirito"
Anche lo spirito ha bisogno
di sorridere

 

 

Altre tematiche sulla versione on line
di Castello 7, il settimanale
della parrocchia
di S. Michele a Castello (Firenze)

 

 

Webmaster
amicipoesia@libero.it