BOVILLAE

Bovillae è un territorio che si colloca fra Roma e i Castelli romani lungo la direttrice Appia. L'Appia da Porta Capena raggiungeva " Bovillae " (Frattocchie), località d'epoca romana, crocevia fra la Appia ("Regina Viarum") e la via delle transumanze.

Molte sono le testimonianze che ricordano quel periodo, fra le altre un lungo tratto dell'Appia stessa, costeggiata com'era dai numerosi mausolei che in epoca medievale furono utilizzati come basi per costruirvi le torri d'avvistamento, oltre che gli archi dell'antico circo cittadino e tanti altri reperti. Di Bovillae si dice fosse originaria la Gens Julia da cui discendeva l'Imperatore Augusto.

Qualche decennio più tardi leggenda e storia si intrecciano ancora su un altro personaggio: Coriolano il quale avrebbe saccheggiato Bovillae. Stavolta sono i popoli immigrati dall'entroterra, Equi e Volsci, ad aggredire Latini e Romani. Coriolano guida questi contro Roma, salva per il momento ma obbligata a vari decenni di lotte per respingerli e per occuparne le sedi. Circostanza che, tra l'altro, dà corpo alla espansione romana e alla sua egemonia segnata dalla costruzione dell'Appia nel 312 a.C. Segue la crisi socio-economica del III secolo che genera le guerre civili e sociali. Gli scontri tra Mario, filoitalico e Silla, che rappresenta gli interessi del Senato romano, hanno per teatro tutto il territorio tra Palestrina ed il mare. Silla, vincente, impone una presenza militare, rafforzata dalla colonizzazione. Nasce Castrimoenium, l'oppidum, sul quale si svilupperà Marino, e viene rifondata, come colonia Bovillae. E' questo centro ad avere, dopo l'uccisione di Clodio, nel 52 a.C., il suo apogeo nell'età augustea e nel primo impero, allorché il Foro e i principali monumenti, Teatro, Santuari vengono ridisegnati a fianco dell'Appia, mentre tutto attorno sorgono ville patrizie tra le più importanti del contesto albano.

Archi del Circo dell'antica Bovillae

Si tratta di 3 archi in blocchi di peperino che costituiscono l'ingresso dei carceres (ossia i locali da cui uscivano le bighe) che in origine dovevano essere dodici. Probabilmente fu costruito da Tiberio quando promosse i giochi per onorare la memoria di Augusto e delle gens Julia, originarie appunto di Bovillae. Il Circo poteva contenere circa 10.000 spettatori.

 

Torna alle Città Italiche          I LATINI