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La manutenzione della ruota è un operazione molto delicata, ed è consigliabile farla fare ad un meccanico ma se la ruota non è troppo scassata o volete almeno arrivare a casa ( o peggio volete torturare la vostra ruota ) qualche piccolo consiglio non guasta | ||
1. GLI ATTREZZI
In commercio si trovano alcuni attrezzi specifici per la centratura dei
cerchi |
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2. CONTROLLO DELLA BATTUTA
Facciamo girare il cerchio e osserviamo con attenzione la distanza dai pattini.
Con un cerchio ben centrato, la battuta sarà equidistante dai due
pattini, in caso contrario a un certo punto noteremo che la battuta si avvicina
al pattino da un lato o dall’altro, Quando vediamo che la distanza
cambia, blocchiamo il cerchio. |
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3. REGOLAZIONE
Se la ruota tocca sul pattino a sinistra, dovremo tirare i raggi fissati
sulla parte destra del mozzo, e viceversa. Tiriamo due o tre raggi in corrispondenza
della zona dove il cerchio è storto, avvitando ciascun raggio di
mezzo giro. Poi verifichiamo che la distanza sia cambiata, e ripetiamo l’operazione
fin quando il cerchio fa un giro completo e mantiene sempre la stessa distanza
tra i due pattini del freno. Man mano che procediamo con l’operazione,
avviciniamo sempre di più i pattini al cerchio (svitando le due viti
di regolazione della distanza che si trovano ai lati delle astine del freno)
per fare una calibrazione sempre più precisa. È importante
avvitare poco per volta, a volte anche meno di mezzo giro, e verificare
fino a trovare la centratura perfetta della ruota. Ricordiamo di avvitare i raggi che si fissano al mozzo dal lato opposto rispetto a dove il cerchio si avvicina di più ai pattini. |
4.CONTROLLO TENSIONE DEI RAGGI
importante controllare la tensione dei raggi. A volte infatti c’è
un raggio troppo tirato ed è questo a causare gli ondeggiamenti del
cerchio in senso orizzontale, per cui dovremo svitare anziché avvitare
perché il cerchio ritorni ben centrato. Inoltre, è buona regola
controllare la tensione di raggi una volta ogni tanto, soprattutto quando
la bicicletta è nuova. In questo caso, infatti, dopo alcune ore di
utilizzo è molto probabile che i raggi subiscano una sorta di assestamento,
Parliamo sempre dalla parte della valvola per avere un riferimento, e facciamo
fare il giro completo alla ruota controllando prima tutti i raggi fissati
da un lato del mozzo, quindi ripetiamo l’operazione con quelli del
lato opposto. In pratica dovremo controllare i raggi ‘uno si e uno
no”, prima da un lato e poi dall’altro, Teniamo presente che,
nella ruota posteriore, i raggi dal lato pignone saranno sempre più
tirati rispetto all’altro lato, è una cosa normale dovuta alla
campanatura più dritta del cerchio, per cui sarà ‘automatico”
sentirti più tirati, |
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La presenza abbondante di polvere e fango nel fuoristrada rappresenta
un agente abrasivo senza pari La pista frenante è la prima a pagarne
le spese e, di conseguenza, anche la frenata, soprattutto quella posteriore,
la più a rischio. Attenzione anche alle conseguenze di una pizzicatura:
il cerchio, una volta smontato il copertone, potrebbe risultare ammaccato.
Valutiamo la possibilità di sostituirlo. |
ogni tanto è buona norma smontare il copertone e controllare che non vi siano tagli o (come in foto) spini conficcati nella carcassa | |