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L’operazione che segue è consigliata dopo ogni lavaggio della bici e soprattutto dopo le uscite su terreni fangosi. Sono necessari pochi minuti, ma garantisce il perfetto funzionamento del cambio e una maggiore durata. 1. La pulizia delle guaina e fondamentale per avere sempre un cambio in perfetta efficienza. Per prima cosa portiamo la catena sull’ingranaggio piu grande della cassetta posteriore, poi con la ruota ferma scarichiamo il cambia come se dovessimo posizionare la catena sulla corona più piccola. |
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2. Con l'operazione precedente
il filo del cambio si allenta ed è più facile estrarre le
guaine dalla loro sede, Quindi smontiamole -di solito sono tre pezzi- per
avere il filo a penzoloni con le guaine che scorrono. |
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3. Prendiamo
uno straccio e puliamo bene i punti dove scorrono le guaine per eliminare
i depositi di sporco. Quindi lubrifichiamo con olio (meglio se al teflon)i
tre punti dove scorre il filo, e "spalmiamolo" con le dita per
distribuirlo con uniformità. Finita l’operazione, rimontiamo
le guaine nella loro sede e carichiamo di nuovo il manettino del cambio.
Avremo così una perfetta lubrificazione di cavi e guaine e il cambio
sarà più morbido, scorrevole e preciso. Un’altra operazione
che possiamo fare è serrare le viti delle rotelline del cambio. Spesso
succede di perdere le rotelle perché con le vibrazioni si allentano
Soprattutto dopo un’uscita col fango puliamo bene tutte le rotelle,
controlliamo il corretto serraggia e quindi lubrifichiamo il tutto con olio
al teflon. |
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. Mentre
con i gruppi Sram è possibile regolare la tensione del filo del
cambio solo sul comando al manubrio, con i cambi Shimano invece si interviene
anche sul deragliatore posteriore. Il vantaggio della doppia regolazione
offerta dalla Casa giapponese sta nel poter effettuare una messa a punto
da fermo con maggiore facilità, perché si può controllare
agevolmente l’allineamento della catena col pignone posteriore |
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