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L’operazione che segue è consigliata dopo ogni lavaggio della bici e soprattutto dopo le uscite su terreni fangosi. Sono necessari pochi minuti, ma garantisce il perfetto funzionamento del cambio e una maggiore durata. 1. La pulizia delle guaina e fondamentale per avere sempre un cambio in perfetta efficienza. Per prima cosa portiamo la catena sull’ingranaggio piu grande della cassetta posteriore, poi con la ruota ferma scarichiamo il cambia come se dovessimo posizionare la catena sulla corona più piccola.

     
2. Con l'operazione precedente il filo del cambio si allenta ed è più facile estrarre le guaine dalla loro sede, Quindi smontiamole -di solito sono tre pezzi- per avere il filo a penzoloni con le guaine che scorrono.
 
3. Prendiamo uno straccio e puliamo bene i punti dove scorrono le guaine per eliminare i depositi di sporco. Quindi lubrifichiamo con olio (meglio se al teflon)i tre punti dove scorre il filo, e "spalmiamolo" con le dita per distribuirlo con uniformità. Finita l’operazione, rimontiamo le guaine nella loro sede e carichiamo di nuovo il manettino del cambio. Avremo così una perfetta lubrificazione di cavi e guaine e il cambio sarà più morbido, scorrevole e preciso. Un’altra operazione che possiamo fare è serrare le viti delle rotelline del cambio. Spesso succede di perdere le rotelle perché con le vibrazioni si allentano Soprattutto dopo un’uscita col fango puliamo bene tutte le rotelle, controlliamo il corretto serraggia e quindi lubrifichiamo il tutto con olio al teflon.

 

. Mentre con i gruppi Sram è possibile regolare la tensione del filo del cambio solo sul comando al manubrio, con i cambi Shimano invece si interviene anche sul deragliatore posteriore. Il vantaggio della doppia regolazione offerta dalla Casa giapponese sta nel poter effettuare una messa a punto da fermo con maggiore facilità, perché si può controllare agevolmente l’allineamento della catena col pignone posteriore