L'Eneide

 

Nelle Bucoliche aveva dichiarato di non voler cantare reges et proelium; nelle Georgiche aveva annunciato un poema celebrativo delle gesta di Ottaviano, ma Virgilio resta un poeta neoterico, quindi contrario all’epos celebrativo e orientato alla brevitas.

 

Ciò nonostante Virgilio vive nell’ambiente augusteo e così ripensa il genere epico per costruire una summa dei valori vecchi e nuovi dell’Urbs.

 

Rapporto con Omero: analogie e differenze

"Dardanidae duri, quae vos a stirpe parentum
prima tulit tellus, eadem vos ubere laeto
accipiet reduces. Antiquam exquirite matrem.
Hic domus Aeneae cunctis dominabitur oris
et nati natorum et qui nascentur ab illis".

 

'"Forti Troiani, la terra da cui traete origine,
prima culla dei patri, vi vedrà ritornare
nel suo seno materno, reduci. Su, cercate
l'antica madre! Dove la casata di Enea,
i figli dei suoi figli e i più tardi nipoti,
domineranno uno spazio immenso di terra e di mare".

Ma non è casuale la scelta dell'epiteto Dardanides: l'Eneide si appropria di una tradizione che collocava in Italia, in particolare in Etruria, la terra natale di Dàrdano, anticamente, era partito verso Oriente. Anche quello di Enea è, quindi, un nòstos, un ritorno, come quello di Ulisse.

 

Il 'nuovo' eroe

Le differenze maggiori le ritroviamo proprio in relazione al personaggio Enea, che viene caratterizzato in maniera ben diversa rispetto agli eroi omerici, assumendo in non pochi casi delle connotazioni spiccatamente 'novecentesche', molto vicino alla nostra sensibilità.

L’intera vicenda è ambientata in un remoto passato e invece il presente, che, almeno nelle promesse, era ciò che si doveva celebrare, è invece relegato in excursus profetici già presenti in Omero (Eneide VI, vv. 752-807). L’ambientazione mitica è dovuta in buona parte al desiderio di far assumere alla materia trattata una profondità sacrale. Diventa il grande poema nazionale romano, perché Virgilio ha raccolto e selezionato tutto il materiale delle leggende preistoriche.

 

 

Aspetti "filosofici"


Home

Home di Virgilio