Non bisogna appesantire eccessivamente sia la ruota
anteriore che quella posteriore in modo da non generare squilibri di assetto che possono
rivelarsi molto pericolosi. Il punto più critico, se appesantito, e' il portapacchi
posteriore a causa del lungo braccio di leva che forma con l'attacco delle sospensioni
posteriori. Inoltre un carico eccessivo può portare alla rottura degli attacchi del
portapacchi in seguito a buche o sobbalzi particolarmente violenti. A questo
proposito tenete conto che il materiale con il quale vengono costruiti i portapacchi e'
generalmente difficile da saldare in caso di rottura quindi il problema diventa
particolarmente grave se accade lontano da casa, magari in vacanza!
Nel caso di montaggio di borse laterali cercare di
equilibrare il peso delle due borse e non superare mai i limiti di carico previsti dal
costruttore. Può essere d'aiuto in caso di peso elevato delle borse indurire le
sospensioni, sempre senza esagerare. Le valigie laterali aumentano considerevolmente la
larghezza della moto, quindi bisogna tenerne conto quando si procede tra due file di auto
in colonna o quando si percorrono strade strette e si incontrano altri veicoli. É
comunque buona norma che le valigie laterali siano montate il più vicino possibile alla
moto in modo da evitare turbolenze d'aria. Stesso discorso valido anche per il bauletto
posteriore, più vicino e' alla schiena del passeggero meglio e'.
Nel caso di moto da enduro la sporgenza dello scarico da
uno dei due lati obbliga a montare una delle borse ad una distanza maggiore rispetto a
quella che si trova sul lato opposto, in alcuni casi questo maggiore ingombro puo'
diventare veramente eccessivo ed e' quindi consigliabile utilizzare un borsa di capacita'
ridotta in modo da ridurre l'ingombro laterale totale ed avere un maggiore simmetria delle
parti sporgenti.
La borsa da serbatoio, spesso trascurata, e' invece un
validissimo complemento alle valigie, non impaccia nella guida, e provoca solo un leggero
innalzamento del baricentro della moto. Inoltre in caso di caduta non viene quasi mai a
contatto con il terreno ed e'quindi adatta a contenere oggetti delicati come ad esempio
l'attrezzatura fotografica.
Non viaggiate mai a velocità molto elevate con la moto
a pieno carico, le reazioni ai cambi di direzione e lefficacia dei freni non sono le
stesse della moto caricata del solo pilota.