HOME - Guerre - Ambiente - Giustizia - Lavoro - Informazione - Sanità - Libri - PARTECIPA - LINKS - FORUM


GUERRE,DITTATURE E 

SEGRETI DI STATO.

Dal Cile all'Italia.La politica estera dei "difensori della democrazia".

CAMBOGIA

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.

Durante conflitto Vietnam,nel 1969, gli Stati Uniti bombardarono a tappeto alcuni campi base della Cambogia che, presumibilmente, ospitavano guerriglieri comunisti, uccidendo così migliaia di civili e coinvolgendo il paese nel conflitto con il Vietnam. Nel 1970, le truppe americane e sudvietnamite invasero la Cambogia per sradicare le forze comuniste vietnamite. Il tentativo non sortì l'effetto desiderato, ma si riuscì comunque a spingere i guerriglieri comunisti cambogiani (i Khmer rossi) verso le regioni più interne. Seguì poi un periodo di feroce guerriglia che sconvolse l'intero paese e che portò, nel 1975, alla conquista di Phnom Penh da parte dei Khmer rossi. Infatti nel 1970, con l'aiuto degli Stati Uniti, il generale Lon Nol destituì il re Sihanouk che si rifugiò in Cina creando il primo nucleo combattente rivoluzionario conosciuto come Khmer Rossi.

http://it.travel.yahoo.com/t/wc/129/0080000.html

Dice Ann Sopham, il direttore dell'albergo .. La Cambogia è piena di fantasmi". Dal 1970, quando il principe Sihanouk, allora capo dello Stato, venne rovesciato da una congiura di destra, appoggiata dagli americani, i cambogiani non hanno conosciuto che distruzioni, carestie e massacri. Centinaia di migliaia di persone morirono sotto i bombardamenti dei B.52 americani e nella guerra civile, da uno a due milioni di persone (un terzo della popolazione) furono assassinate o lasciate morire di stenti dai khmer rossi negli anni in cui questi furono al potere (1975.1979)

http://www.tizianoterzani.com/articoli

mirror: http://spazioinwind.libero.it/

usacrimes

http://usacrimes.cjb.net/

 

 

powered by FreeFind
Per e-mail gli aggiornamenti del sito UsaCrimes Iscrizione
iscriviti
cancellati
 


Disclaimer

Il sito USACrimes non e' responsabile degli articoli pubblicati per i quali sia stata citata la fonte, o inseriti in open publishing dagli utenti.
USACrimes non e' un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Nel caso di errori,collegamenti mancanti o altre comunicazioni si prega di contattare il webmaster all'indirizzo: 

Il sito USACrimes è un progetto indipendente di libera informazione senza fini di lucro.

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.