HOME - Guerre - Ambiente - Giustizia - Lavoro - Informazione - Sanità - Libri - PARTECIPA - LINKS - FORUM


GUERRE,DITTATURE E 

SEGRETI DI STATO.

Dal Cile all'Italia.La politica estera dei "difensori della democrazia".

PANAMA

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.

Letture disponibili:

Noriega chi?

Con la mobilitazione di 26.000 effettivi, questa aggressione costituì la maggiore operazione militare nordamericana, dalla guerra del Vietnam. I bombardamenti indiscriminati danneggiarono quartieri popolosi della città e provocarono la morte di numerosi civili.

http://www.mondolatino.it/IPAESI/panama/storia.htm

 

Vedi anche:

Dossier

PANAMÁ:

UN POPOLO 

ALLA MERCÉ DELL'IMPERIALISMO

Comitato Centro-America di Napoli

su

http://www.geocities.com/CapitolHill/5443/

 

 

 

mirror:  http://spazioinwind.libero.it/

usacrimes

http://usacrimes.cjb.net/ 

 

Chiaramente ci sono stati dei cambiamenti con il crollo della seconda (e molto più debole) superpotenza. Ciò ha portato a degli aggiustamenti della tattica, ma non a cambi radicali, come fu immediatamente evidente. Subito dopo la caduta del muro di Berlino, gli USA invasero Panama, uccidendo probabilmente migliaia di persone, ponendo il veto a due risoluzioni del Consiglio di Sicurezza ONU ed installando un regime fantoccio di banchieri e narcotrafficanti (il narcotraffico conobbe un incremento fortissimo, come fu rivelato da rapporti al Congresso e di altro tipo). L’obiettivo era sequestrare un delinquente diventato all’improvviso disobbediente. Era stato condannato in Florida per crimini commessi quando era sul libro paga della CIA ed era oggetto di encomio da parte dell’amministrazione Reagan per l’onestà delle elezioni che aveva rubato con la frode e la violenza. Tutto ciò era così usuale da essere appena una nota a piè di pagina della storia, ma con due differenze. Primo, i pretesti erano diversi. L’invasione non era “per difendersi da un avanposto dell’impero sovietico, che cercasse di conquistare l’emisfero e distruggerci”. Piuttosto, era per difendere i narcotrafficanti ispanici. E come osservò immediatamente Elliot Abrams, ex funzionario di Reagan, era la prima volta che gli USA potessero far uso di forza senza preoccuparsi di una eventuale reazione sovietica da qualche parte nel mondo.

intervista a Noam Chomsky


powered by FreeFind
Per e-mail gli aggiornamenti del sito UsaCrimes Iscrizione
iscriviti
cancellati
 


Disclaimer

Il sito USACrimes non e' responsabile degli articoli pubblicati per i quali sia stata citata la fonte, o inseriti in open publishing dagli utenti.
USACrimes non e' un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Nel caso di errori,collegamenti mancanti o altre comunicazioni si prega di contattare il webmaster all'indirizzo: 

Il sito USACrimes è un progetto indipendente di libera informazione senza fini di lucro.

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.