:: Chi siamo  
Un gruppo di amici
Perchè gruppo 2 febbraio
L'ispirazione
 
:: Iniziative  
Iniziative in corso
Archivio
 
:: Campagne di sensibilizzazione  
La "prima" OK il prezzo è giusto
Le altre
 
:: Documenti e articoli  
Dicono di noi
Documenti interessanti
 
:: Serate di lettura "Costituzione"  
L'iniziativa delle serate
La Costituzione
 
:: Links  
Il mondo dei girotondi
Links consigliati
 
:: Come contattarci  
gruppo2febbraio@inwind.it
 

:: Archivio delle iniziative

Il documento di Ronzano
Dall’Eremo di Ronzano un nuovo impulso alla mobilitazione della società civile

Si è riunita a Bologna, presso l’Eremo di Ronzano il 16 Giugno c.a l’assemblea dei rappresentanti di numerosi movimenti della società civile provenienti da tutta Italia (Torino, Genova, Bologna, Bari, Napoli, Modena, Ravenna, Roma, Pescara, Firenze, Parma, Bergamo, Milano, Palermo) che hanno organizzato nei mesi scorsi le iniziative in difesa dei valori fondamentali della Costituzione repubblicana.

L’assemblea ha deciso di consolidare la rete che unisce le varie associazioni allo scopo di organizzare ulteriori iniziative di mobilitazione della società italiana per opporsi all’attacco simultaneo che il governo Berlusconi sta conducendo contro la prima parte della Costituzione, cioè i valori e i principi che segnano da oltre 50 anni la convivenza civile nel nostro paese.

L’assemblea ha dovuto purtroppo constatare che su quest’attacco che tende a costruire un regime mediatico autoritario non c’è stato finora un adeguato allarme nelle forze politiche di opposizione.

Rispetto all’attuale situazione e alle future iniziative da assumere riteniamo di dover sottolineare la priorità di alcune questioni aperte:

1 L’art. 21 della Costituzione, di fronte alla concentrazione radiotelevisiva e giornalistica esistente, è in pericolo, compromettendo gravemente la libertà di espressione e di informazione.
2 La Legge Delega sull’ordinamento giudiziario minaccia l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura dal potere esecutivo, costringendo i giudici a scioperare dopo 11 anni.
3 La Legge Delega sulla scuola provocherà, se approvata, lo smantellamento della scuola pubblica e la distruzione del diritto di tutti ad un'istruzione superiore.
4 I tagli del governo alle regioni sulla sanità vanno nella direzione di una privatizzazione selvaggia dei servizi sanitari che produrrà più spese da parte dei cittadini.
5 Il Governo attacca altresì diritti vecchi e nuovi dei lavoratori e indebolisce nello stesso tempo il movimento sindacale.
6 Con la recente legge Tremonti Berlusconi mette in vendita il patrimonio pubblico italiano con norme che appaiono contrarie alla Costituzione.
7 La Legge Bossi-Fini sull’immigrazione lede la dignità umana degli immigrati e rischia di provocare un aumento incontrollato dei clandestini.
    Elenco iniziative
    I girotondi s'incontrano a Castel S. Pietro (BO)
    Una Festa di Protesta
    Appello alla Marina
    Documento Ronzano
    Messaggio alle Camere del Pres. Ciampi