VISITA AL SITO ARCHEOASTRONOMICO
DEL CAPRIONE


La società S.A.F., organizza una visita a vari siti archeoastronomici del Caprione (Lerici), che si svolgerà Sabato 7 Luglio 2007 con la partecipazione del:

Prof. Enrico Calzolari

Si seguirà il seguente percorso a ripercorrere alcune tappe di antichi siti sacri della Costellazione di Cassiopea:

  1. Scornia.
  2. Cattafossi.
  3. Branzi.
  4. Promontorio del corvo
  5. Farfalla dorata di S.Lorenzo
Cartina Lerici La farfalla dorata

Il sito di Cattafossi è posto su un sito aperto sulla linea di crinale (sky-line) delle Alpi Apuane, dalle quali il Sole sorge agli equinozi ed al solstizio d'inverno. Sono presenti varie costruzioni in pietra ed il terreno è disposto a vari livelli. Sul sito di Branzi troviamo un'area sacra con una grande ara a forma di losanga, spezzata, un insieme di pietra fallica e pietra con seggio vulviforme, nonché una pietra a sessola con due fori passanti, di difficile qualificazione. Sul sito di Scornia sono presenti varie aree sacrificali specializzate secondo la liturgia indicata nelle Tavole di Gubbio, nonché una trincea di massi con orientamenti secondo il templum etrusco ed una pietra con foro passante orientata al sorgere del Sole al solstizio di inverno. Sul promontorio del corvo (citato dal Petrarca) si trova una pietra a forma di losanga posta in un allineamento con il Sole che sorge al Solstizio d'Estate. Sul sito di San Lorenzo è presente un tempio megalitico dove, al tramonto, nel periodo precedente e susseguente al solstizio estivo, la luce del Sole penetra attraverso l'apertura di un Quadrilite proiettando su una pietra fallica opposta l'immagine di una “farfalla dorata”.

Per maggiori informazioni sui siti, consultare: www.paleoastronomia.com

Partenza alle ore 08:00, mangiare a sacco per pranzo e per chi vuole rimanere, cena a Lerici. Si consiglia abbigliamento adeguato per una passeggiata trekking sui monti.

Per le iscrizioni rivolgersi a:
Leonardo Malentacchi (333 4034306)



Siete il visitatore numero a partire dal 26-2-2003