... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

Cellulite sei finita!

Si è già formata? Puoi ancora cancellarla. Osservati bene e scegli il tuo piano d'attacco. Obiettivo: mostrarsi e sentirsi bene. Eccola l'estate è arrivata. Non ti preoccupare, non sei di certo la sola ad avere quel tarlo: la cellulite. Se ti dicono che anche la Venere del Botticelli c'è l'ha e tu non ti consoli, allora corri ai ripari. La guerra si può vincere.

· E' una malattia o no? "La cellulite non esiste in quanto tale, ma si intende con questo termine un inestetismo caratterizzato da varie patologie che interessano quattro settori fondamentali: vascolare, intestinale, connettivale, adiposo". Per capirci, prima di affiorare sulle cosce, la cellulite ha già fatto danni alla circolazione, alle cellule, ai tessuti e al grosso delle parti interessate.

· C'entra anche lo spirito. Al di là della sua origine, lo spietato "accumulo di sostanze tossiche" non imbruttisce solo ilcorpo. Ci fa sentire meno sicure e dunque per dirla con l'Organizzazione mondiale della sanità, meno sane. Perché la salute è "lo stato di completo

 

benessere: fisico, psichico e sociale". Ricordatelo quando ti dicono di non fare la fanatica

· Difenditi, passo dopo passo. Niente scuse, allora. Anche chi non ha tempo, energie e soldi per creme, massaggi e visite specialistiche può darsi da fare. "Già camminare mezz'ora al giorno è utilissimo", infatti "sotto il piede c'è una soletta venosa da cui parte il circolo di ritorno degli arti inferiori. Camminando si stimola questa soletta e dunque la circolazione venosa e linfatica". Il tuo sangue scorre meglio e tiene lontana la cellulite.

· Fatti da sola la diagnosi. Ora fai il test qui a fianco. Scopri se la tua cellulite è di tipo 1)lieve, 2)medio, 3)avanzato. E poi segui i consigli specifici per ogni tipo.

IL TEST

Che tipo di cellulite hai?
Small, medium, large? Cioè:il tuo problema è lieve, medio o elevato? Scoprilo con il test studiato per voi.

1. Se pizzichi cosce e glutei la pelle è a "buccia d'arancia":
a)un po' sulle cosce o sui glutei
b)si, sia su cosce che glutei
c)no o molto lievemente

2. Di profilo allo specchio vedi dei cuscinetti di grosso:
a) si, all'altezza delle cosce
b) si, sui fianchi glutei e cosce
c) no, la silhouette è regolare

>>>> segue

Le sezioni del Giornale
Prima pagina
Le attività interne
Obiettivo sul mondo
Le problematiche giovanili
Le problematiche sociali
La scuola ....e dintorni
La posta
La poesia
Gli sms
La musica e lo spettacolo
Lo sport
I giochi