... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

 

OBIETTIVO SUL MONDO

 

Una guerra per la pace

Così è stata giustificata l'azione di guerra che gli Stati Uniti e le Forze Alleata hanno intrapreso nei confronti dell'Afghanistan. Ma può essere una guerra portatrice di pace?
Un passo indietro ad analizzare i fatti.
L'anno che ci siamo buttati alle spalle si è concluso con un evento che inesorabilmente ha cambiato gli equilibri del mondo, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista storico in quanto ha minato l'immagine forte e invulnerabile che ogni stato aveva dell'America. L'evento è l'attacco alle torri gemelle, l'11 settembre 2001.

>>>> segue

Lo sciopero generale un diritto riconosciuto dalla costituzione

L'Italia si è fermata per otto ore, e il sindacato fa festa.Lo sciopero generale del 16 aprile 2002 ha premiato Cgil, Cisl e Uil. L'Italia di oggi non ha bisogno di un conflitto così aspro e insensato,nel quale il governo l'ha precipitata senza spiegarne le ragioni. Così il 16 aprile segna un pericoloso punto di non-ritorno.Chi perde sull'articolo 18 può perdere l'intera posta, di qui alla fine della legislatura.La ragione di questo sciopero è <SINDACALE>.

>>>> segue

Cosa resterà di questa guerra?

Una domanda, che ormai in molti ci poniamo è: "la guerra può essere considerata conclusa?" La risposta a tale domanda può essere ricercata nell'augurio che tutti ci poniamo. Da un punto di vista militare, stando al silenzio dei giornali e dei telegiornali, che dopo la tempesta di notizie a cui ci hanno sottoposto, hanno ormai spento i riflettori sulla questione terrorista in Afghanistan, sembra ormai finita.

>>>> segue

Medio Oriente

STORIA DI UNA GUERRA PER LO STATO DELLA PACE
Guerra, sangue, morte, distruzione, terrore: sono ormai queste le parole d'ordine del Medio Oriente. Il conflitto e l'odio tra Arabi e palestinesi guidati dai loro leader Sharon e Arafat ha però origini lontane.

>>>> segue

Il governo sull'art.18

Né passi indietro, né cedimenti a Cofferati, ma proposte per produrre risultati concreti e per conservare la pace sociale, dice Berlusconi.

>>>> segue

Le sezioni del Giornale
Prima pagina
Le attività interne
Obiettivo sul mondo
Le problematiche giovanili
Le problematiche sociali
La scuola ....e dintorni
La posta
La poesia
Gli sms
La musica e lo spettacolo
Lo sport
I giochi