... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

Il giornale

* 2° LANCIO - Maggio 2002 *

Una guerra per la pace

Così è stata giustificata l'azione di guerra che gli Stati Uniti e le Forze Alleata hanno intrapreso nei confronti dell'Afghanistan. Ma può essere una guerra portatrice di pace?
Un passo indietro ad analizzare i fatti.
L'anno che ci siamo buttati alle spalle si è concluso con un evento che inesorabilmente ha cambiato gli equilibri del mondo, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista storico in quanto ha minato l'immagine forte e invulnerabile che ogni stato aveva dell'America. L'evento è l'attacco alle torri gemelle, l'11 settembre 2001.

>>>> segue

La giornata dell'Europa

Cos'è la giornata dell'Europa?
Vedendo nelle agende e nei calendari alla data del 9 maggio l'indicazione "Festa dell'Unione europea", viene spontaneo chiedersi cosa sia successo il 9 maggio e in quale anno.

>>>> segue

Un progetto democratico, un disegno costituzionale

Cittadini d'Europa: impariamo a vivere insieme pacificamente. E' un dovere non rinviabile.                La costruzione dell' Europa è alla stretta finale.L' euro è nelle nostre tasche ed è il segno più tangibile di questa casa comune, che, se ha un mercato senza frontiere e una moneta unica per 12 Stati, ancora non dispone di un solido e duraturo fondamento politico, una Carta Costituzionale.

>>>> segue

L'eutanasia

E' morta in questi giorni Diane Pretty, la 46enne donna inglese affetta da una malattia inguaribile, che l'aveva paralizzata dal collo in giù. Aveva chiesto, alla Corte Suprema, il ricorso all'eutanasia come esercizio di un diritto legittimo. Ha perso la sua battaglia, ma ha avviato un dibattito su diversi fronti.

>>> segue

Le sezioni del Giornale
Prima pagina
Le attività interne
Obiettivo sul mondo
Le problematiche giovanili
Le problematiche sociali
La scuola ....e dintorni
La posta
La poesia
Gli sms
La musica e lo spettacolo
Lo sport
I giochi