Spoilers Maggio 2003

30.05: Una critica super per "Buffy"

Potete ammetterlo:Buffy era una serie geniale.I vostri amici potrebbero scherzarci sopra,ma la diffusione dell'episodio finale di Buffy negli Stati Uniti ha contrassegnato la fine di un'era televisiva.La cosa che da sola già rendeva eccellente la serie era avere un'eroina femminile. Infatti,Buffy ha creato un nuovo genere eroico perché "fin dall'inizio, non potrebbe portare a termine la sua missione da sola".Coloro che ritiene che la TV impegnativa debba coinvolgere un Jeremy (Paxman o Isaacs) probabilmente stanno ridendo. "Con una bravura stupefacente, Buffy the vampire slayer è riuscito a mescolare le convenzioni dell'opera per teenager con il sapone della commedia intelligente e un dialogo ben fatto, una fantasmagoria di motivi soprannaturali e perfino un dibattito teologico. Ci saranno scettici che provano a dirvi che Buffy è soltanto una serie TV sui vampiri per gli adolescenti.Non ascoltateli. "Quello che dovrebbe interessare tutti i fans della TV sono i prodotti di un lavoro pieno d'amore e d'immaginazione,supportati dalla passione anziché un qualcosa di momentaneo, degno della fama di un solo anno," dice il Miami Announcer "e le battaglie di Buffy contro i mostri... sono quelle che noi affrontiamo contro i demoni durante le nostre vite:il desiderio di stare bene con se stessi, la necessità di conoscere se stessi,i rischi e le paure dell' amore e del sesso".Il mondo in cui la serie ha vissuto,era così come ha notato il Toronto Star. Era "un mondo multi dimensionale, ha creato uno strato profondo di mitologia... che può spaziare dal soprannaturale alle costruzioni sociali quali l'amicizia, l'amore, il potere, la religione e la libertà". Bene,riflettete,ricordandovi delle parole del New York Newsday:"tutta la grande epica finisce.L'Iliade.L'Odissea. Guerra e pace.Buffy the vampire slayer.Stavo scherzando. Il libro di Tolstoy non appartiene a questa lista. Troppo letterale.

Non ci sono abbastanza mostri." (guardian.co.uk)

26.05: Dove andiamo da qui?
Un addio a Buffy e uno sguardo ai 10 migliori episodi della serie da Jonathan V. Last di Cinescape. "Buffy the vampire slayer" è la serie migliore nella storia della televisione. Che cosa rende "Buffy" così grande? Una cosa, ha gli strati. Diverso da "ER","Buffy" non è solo un dramma.Si occupa di temi più grandi:di buoni e cattivi,di onore e dovere,di fede e miscredenza. E poi c'è la recitazione, la scrittura e la satira e... bene, avete capito. "Buffy" conclude il suo ciclo dopo sette anni. L'episodio finale probabilmente sarà un disappunto perché una onesta valutazione degli ultimi mesi porterebbe ad ammettere che la serie è stata irregolare ed occasionalmente confusa. Mentre questo può essere un segno che "Buffy" sta lasciando al momento tempo, è più probabilmente la conseguenza della fretta. La prima metà della stagione sette era buona come "Buffy" non lo è mai stato. Poi Sarah Michelle Gellar ha deciso che avrebbe lasciato la serie alla scadenza del suo contratto. Mentre la sua scelta non era inattesa, il personale della serie è rimasto sbalordito ed i produttori hanno dovuto costruire una conclusione nello spazio di alcune settimane.Il maestro Joss Whedon ha detto che normalmente progetta gli archi conclusivi di una storia uno o due anno prima. Quindi si capisce il disagio nel costruirlo in una dozzina di episodi. Ma ora voglio ricordare i dieci migliori episodi di "Buffy":

1. Amends (3.10): La pettinatura peggiore di Buffy, il momento migliore per Angel, il trionfo più grande della serie. In una delle ore più religiose della televisione mai andate in onda,Angel,il vampiro con l'anima,viene visitato alla vigilia di Natale dal Primo. Nel tentativo di suicidarsi, Angel si arrampica sulla collina di Sunnydale ed aspetta che sorga il sole. Durante l'attesa dice a Buffy "non è il demone in me che devo uccidere,è l'uomo".Ed allora le chiede "sono un uomo retto?Sono degno di salvezza?" Per risposta ottiene un miracolo di Natale:una bufera di neve a Sunnydale,che copre il sole per un giorno, salvando Angel e permettendogli di passeggiare per la città la mattina di Natale.

2. Once more,with feeling (6.7): Trionfante "Buffy: Il musical" non solo grande per le canzoni e i balletti,ma perchè contiene anche una rivelazione chiave per la serie. Buffy rivela ai suoi amici che, mentre loro pensavano di averla salvata da una dimensione demoniaca quando l'hanno fatta risorgere, invece l'hanno strappata da cielo. 

3. Becoming-part1 e part2 (2.21/2.22): Dramma puro per il secondo finale di stagione. Buffy viene espulsa dalla scuola e deve uccidere il suo boyfriend per salvare il mondo.È eseguito con verve e precisione.C'è avventura,tragedia , amore e una grande lotta con la spada.

4. Hush (4.10): I demoni arrivano a Sunnydale e rubano tutte le voci.È l'episodio più spaventoso di Buffy e,in più,non ha quasi dialogo parlato. I personaggi comunicano con scritte su pezzi di carta. "Hush" è una reinvenzione del cinema muto.

5. Something Blue (4.9): Willow fa un incantesimo che induce i suoi desideri e le sue semplici esclamazioni a venire esaudite: Giles diventa cieco e Xander si trasforma in una calamita per demoni, mentre Buffy ed il suo nemico, il vampiro Spike, si innamorano. È l'episodio più divertente della serie:Buffy si getta nella pianificazione di nozze. Mostra una coppietta di pupazzetti di plastica da mettere sulla torta di nozze e fiera li mostra a Spike:

Buffy: Non sono perfetti per noi?

Spike: Non mi piacciono. Lui è chiaramente umano.

Buffy: Oooo -- della vernice rossa. Potremmo spalmarne un po' sulla sua bocca...!

6. Passion (2.17): Mentre caratterizza la prima morte di un personaggio importante, "Passion" è notevole per la descrizione del rapporto con il suo watcher, Giles. Anche se Giles ama Buffy come una figlia, sa che non è suo padre. In "Passion" Buffy entra in conflitto con l'interesse amoroso di Giles, Jenny Calendar. Senza esitazioni, Giles fa chiaramente capire che sta con la sua slayer.

7. Who Are You? (4.16): In un ritorno alla stagioni tre, Buffy e Faith si scambiano di corpo. Il fascino di vedere le due attrici impersonare la parte dell'altra vale il prezzo di essere visto. 

8. The Body (5.16): E' stata presente da sempre in "Buffy". I giocatori caria volte muoiono.In "The body" la madre di Buffy muore ed il risultato è tragico perché non è un demone la causa, nessuna forza soprannaturale è al lavoro.Joyce muore per un aneurisma, Buffy la trova sul divano e chiama il 911. Ma non c'è nulla da fare. Buffy vomita, chiama gli amici per un aiuto e poi va da sua sorella a scuola per dirglielo. "The body" è l'episodio più difficile della serie perché è reale. Ad un certo punto,la maggior parte di noi avverte che è una giornata normale per Buffy e percepiamo che i produttori hanno fotografato quasi ogni particolare di quel giorno, il tutto amplificato dalla totale mancanza di musica. 

9. Help (7.4): Un episodio autonomo su una ragazza che può vedere il futuro, 'Help' è più commovente e bello di quello che c'era bisogno. Cassie è un allieva alla Sunnydale Hight chi dice a Buffy di sapere che morirà entro venerdì. Buffy pensa che si voglia suicidare fino a quando Cassie le dice"credimi,io voglio essere qui,fare queste cose.Desidero finire la High School ed andare a delle stupide feste.Ho questo amico e sarebbe divertente andare con lui.Per ballare e sentire la musica e per mettere uno stupido vestito e per ridere. Ci vorrei andare. Ci sono molte cose che vorrei fare. Mi piacerebbe pattinare sul ghiaccio al Rockefeller Center.E mi piacerebbe vedere i miei cugini crescere e vedere come diventeranno.Vorrei andare in giro con un fagotto per il paese e non so, innamorarmi, ma non lo farò.Io lo so." Buffy,che passa la sua vita ad aiutare gli latri,combatte disperatamente per provare a salvare Cassie.Ma la morte non si può fermare.

10. Prophecy Girl (1.12): Il finale della prima stagione si è occupato del destino e della libertà. Buffy scopre una profezia che dice che morirà se si confronterà con il demone che prova ad assumere il controllo di Sunnydale. Lei prova ad accettare il suo lavoro di slayer. Un episodio notevole sul dovere, la paura e la scelta che ha suggerito la promessa di lunga durata della serie.

Menzione d'onore:

Restless (4.22)
Fool For Love (5.7)
What's my Line?-part1 e part2 (2.9/2.10)
Conversation with dead people (7.7)
Halloween (2.6)
Selfless (7.5)

Emma ha pianto nel finale di Buffy

Emma Caulfield, che interpreta il demone diventato umano gioca, ha detto a SCI FI che è rimasta sorpresa di scoprire che sarebbe morta nella sua ultima scena nell'ultimo episodio di "Buffy". "E' stato molto strano," Caulfield ha detto in un'intervista ai 29th Saturn Awards, in cui è stata premiata come volto femminile del futuro. "Non mi ero preparata a quello che stava per succedere.Voglio dire, sono stata tranquilla tutto il giorno.Stavo benissimo.Era come, 'Ok è ancora presto.Non è ancora il mio momento'.Ed poi,non appena lo hanno annunciato,sono scoppiata a piangere. " Anche se l'attrice ha detto di non essere interessa a comparire in "Angel", Caulfield non ha avuto niente da dire ma solo elogi per i suoi compagni del cast e della squadra di Buffy. "Era un bel gruppo di persone ed il migliore con cui abbia lavorato e probabilmente con cui lavorerò" ha detto. "Sono la cosa migliore che ci fosse lì. Sono stupefacenti. Sono stata fortunata."

La star di "Firefly" Nathan Fillion, nel frattempo, ha detto a SCI FI che gli è piaciuto essere comparso nelle vesti del cattivo Caleb in questa stagione. "E' stata la mia prima interpretazione di cattivo" ha detto. "Nessuno mi ha mai impiegato per interpretare un furfante... Joss Whedon è stato il primo...E realmente mi piaceva il genere di cattivo che era Caleb, era piacevole e dolce, ma allo stesso tempo..non era tutto a posto nella sua testa...Davvero mi è piaciuto."

22.05: Un parere negativo sul finale

La notte di martedì ha segnato la conclusione di un'era. Dopo 7 anni sulla cresta dell'onda, Buffy the vampire slayer, è stata sgominata una volta per tutte, come un demone infilzato da un paletto di legno. Abbiamo detto addio all'adunanza rituale del martedì notte. Ma abbiamo tirato un respirato di sollievo. Sono felice che questa stagione di Buffy sia finita.La serie doveva concludersi un anno fa,quando Willow ,soprafatta dal dolore quando la sua girlfriend è stato ucciso da una pallottola destinata a Buffy,ha quasi distrutto il mondo,la conclusione è stata giustamente romantica per una serie che gira intorno ai pericoli del potere. Ora avremo per sempre nella memoria quest'ultimo Buffyverse di una stagione stipata di troppi nuovi personaggi insufficientemente spiegati.Il viaggio finale della serie nella "Bocca dell'Inferno" dalla quale Buffy e la maggior parte del suo gruppo sono riemersi messi male è stata l'ora peggiore di questa stagione. Nelle serie precedenti, Buffy era più spiritosa delle serie medie perché ha preso i problemi di ogni serie e li ha trasformati in allegoria. Joss Whedon, il creatore della serie, ha manovrato e trasformato gli incubi in demoni reali affinchè Buffy potesse sconfiggerli. Mentre Buffy è cresciuta, le valutazioni sociali di Whedon sono diventate più rischiose e più ambiziose. Nella stagione 4, Buffy si è imbattuta nell'Iniziativa, un progetto di ricerca del governo sui demoni e la serie ha fornito un commento sagace sull'ingegneria genetica. Andando avanti, Buffy ha impalettato demoni in una varietà d'ambienti, ha dovuto affrontare prove personali molto difficili come lottare contro un dio o un Übervamp. Si è trovata a dover affrontare un Angel malvagio e poi a ricominciare una storia proibita con lui come Romeo e Giulietta, quindi è arrivato Riley, un pegno dell'Iniziativa. Allora c'è stata la morte cruciale di sua madre;successivamente,la sua decisione di sacrificare se stessa (letteralmente) per salvare sua sorella. Naturalmente Buffy era una femminista ma la sua vulnerabilità,cosa che non hanno le eroine di altre serie,ha trasformato la serie in un battaglia per la crescita.Quando Buffy è tornata diversa(dopo la seconda morte),ha cercato il sesso con Spike (uno dei non morti) nel tentativo di sentirsi viva. Si è chiusa con i suoi amici perchè riteneva che non l'avrebbero capita. Whedon, mescolando la serie con il realismo sociale, ha creato la serie meno accondiscendente sui giovani nella memoria recente. Ma nella stagione 7 la lotta contro il Primo ha avuto una descrizione semplicistica, apocalittica e una strana lotta del bene contro il male ha preso il sopravvento; le sottotrame, tranne quelle riguardanti al desiderio urgente di fare sesso prima della fine del mondo, sono state trascurate. Per la maggior parte della stagione, Willow, discutibilmente il miglior personaggio delle serie, è stato messo a nudo nella sua impressionante potenza. Buffy, invece di combattere contro il male, ha passato quasi tutto il tempo di ogni episodio a preparare un gruppo di slayers giovani, fastidiose, potenziali guerriere per la battaglia, con lunghi sermoni sulla guerra ed il comando che sarebbero stati a mala pena tollerabili dal presidente Bartlet di "West Wing".Con l'eccezione di 1 o 2 episodi (il più bello "Convesation with dead people") questa stagione di Buffy era plumbea, lenta e molto agitata. (slate.msn.com)

Il parere di Slayage sul finale

In una parola: Perfetto.Le parti slegate sono state riunite in modo magistrale.Alcuni personaggi sono stati lasciati a margine per dare loro la possibilità di girare eventuali e futuri spin-off. L'ultima scena era pensata come fine e come provocazione. Ci sono morti, ma nessuna arbitraria e ognuna espressiva a modo suo. Naturalmente sto parlando della season final della serie, "Chosen",un ultimo magnifico episodio di Joss Whedon il creatore di "Buffy,the vampire slayer".Scrivo questo un'ora e quattro minuti dopo aver visto la fine della serie. Il sipario non si è chiuso su un bacio.Si è chiuso su un sorriso compiaciuto molto bello,che ci ha mostrato la ragione per cui questa serie è esistita.Oggi,per commemorare l'episodio finale di Buffy,ho indossato una t-Shirt di Buffy che ho comprato durante la seconda stagione ed ho scelto di guardare un episodio a caso(è risultato essere"Consequence").Oggi è un gran giorno.Ci saranno quelli che protestano. Non so che cosa diranno. Forse si domanderanno perchè Willow non ha avuto una parte più significativa o perchè non ci sia stato qualcosa di più sulle morti di Anya e di Spike. Forse notano anche la mancanza di Angel nell'episodio. Ma io ho pensato che tutto fosse perfetto. Dal sacrificio glorioso di Spike al bellissimo omaggio reso da Joss alla linea finale "della raccolta",questo episodio mi ha soddisfatto al massimo grado.Tom Lenk alias Andrew ha detto le sue battute più belle ai miei occhi con le sue osservazioni sia nella scuola che sul bus. E Nicholas Brendon ancora una volta ci ha provato che è il miglior giovane attore che lavora oggi in TV con la sua reazione al discorso di Andrew. Sarah Michelle Gellar ha dato più forza alle sue interpretazioni durante gli anni sempre degne dell' Emmy. C'èra così tanta grandezza da girare in questo episodio. Joss Whedon si è cimentato ancora una volta nella scrittura e nella direzione. Ogni frase del dialogo era perfetta e sono ancora convinto che è l'unico produttore che può far suonare le parole di Xander nel modo giusto.Per il reparto dirigente,penso che abbiamo bisogno soltanto di vedere la scena in cui c'è Angel o l'impatto scenico di Buffy che passa attraverso il tetto della scuola. James Marsters,sempre brillante,ha dato forse la sua miglior prestazione, vivendo fino in fondo la campagna pubblicitaria inevitabilmente dovuta ai suoi bellissimi sguardi e ad un' abilità impossibile da sostituire.Alyson Hannigan ha dato la sua ultima prestazione e mi rifiuto di dimenticarla. Eliza Dushku alias Faith, D.b. Woodside alias Preside Wood,Iyari Limon alias Kennedy solitamente meno degna ha dato una prestazione ugualmente buona che aumenta l'importanza della sfida che Joss ha loro fatto affrontare con la sua epica opera finale. Questo è ben più corto dei miei altri articoli ma è così perché sto scrivendo soltanto a proposito di un singolo episodio."Chosen" è l'ultimo episodio e,forse, quello migliore.Tuttavia,una cosa è sicuro.Era il modo perfetto di uscire di scena."Cosa facciamo ora,Buffy"ed io sorrido ai pensieri che scorrono veloci al mio cervello. (slayage.com)

21.05: Il primo addio a Buffy  

Buffy resta in pace. Buffy, ci mancherai. Hai salvato il mondo. Molte volte. Il finale di una qualsiasi grande serie televisiva - e "Buffy, the vampire slayer" è stata grande per la maggior parte delle sue sette stagioni - è quasi sempre deludente.Ci sono tante aspettative, tante cose aperte nella storia che devono essere chiuse. Ed i personaggi di una serie cara hanno,per ogni fan,una vita e un'importanza tutta loro nella loro testa e quella sensibilità non è sempre sentita dalla gente che prova a pensare il finale e così, in modo  inevitabile,diventa emozionalmente sudicia quando dovrebbe essere perfetta. Per come "Buffy, the vampire slayer" si conclude in una notte di un martedì alle 8 sulla UPN,c'è la sensibilità della perdita della creatività che ha contribuito ad elevare la televisione per sette anni e il pensiero che l'occasione per elevarla ancora oltre è stata mancata. Il finale è buono, ma non è grande;ci sono punti interrogativi sparsi ovunque.Ma dopo avere pensato molto a questo proposito, bene,forse il finale non è un punto fisso.Era il viaggio a Sunnydale ed i giorni che lì sono passati ad essere importati. Era pazzesco, una ragazza carina, divertente ma che non aveva delle idee brillanti arriva alla High School di un sobborgo bucolico e si trova seduta in cima al cosiddetto Hellmouth. Buffy era la prescelta,l'ultima Slayer,mandata per uccidere vampiri e demoni.Così vanno le cose.Ma qualunque fan della serie ha potuto capire che Buffy non era stupido quanto il titolo. Ancora qualcosa a questo proposito:Il titolo può trattenere la gente dal guardare la serie.Ma quel titolo ha voluto dire che la gente ha dovuto guardare oltre questo,non giudicare la serie dalla sua apparenza, ma aprire la  mente alle sue potenzialità.La maggior parte della televisione fa di tutto per mantenere le menti degli spettatori chiuse . "Buffy" era diverso. Uno degli esempi più fini della televisione che è diventata un cult, la serie- creata dal superlativo Joss Whedon -era intelligente a molti livelli e non ha mai dato spazio alla semplicità o alla prevedibilità. I mostri hanno sostituito i demoni della realtà particolarmente per i fans giovani che credono di essere soli in un mondo complicato. Buffy è una serie astuta, fa l'occhiolino all'intelligenza che ha portato a vedere oltre il titolo ed ha abbracciato il concetto. E' riuscita in 7 stagioni ad abbracciare tutte le sfumature e le esperienze possibili. Un'abilità stupefacente, anche se Whedon ha mancato l'applauso tradizionale dato ai suoi pari come Aaron Sorkin, David E. Kelley e Steven Bochco. Che Buffy non abbia mai vinto un Emmy rappresenta una tragica mancanza che è stata discussa molte volte. Buffy è stata simultaneamente divertente,spaventosa,toccante, triste e sexy in un singolo episodio. Whedon ha iniziato a scrivere dell'isolamento o dell'alienazione dei ragazzi, ma si è rapidamente allargato per parlare della morte, della spiritualità,della forza,dell'ambizione,dell'ego incontrollato,del sesso,del timore di un mondo più grande e,in un filo che ha funzionato per 7 stagioni,dei legami belli e inalterati dell'amicizia. Lo Scooby-Group, anche, ci mancherà. Non avete mica pensato che questa fosse solo una serie su una ragazza che ammazza i vampiri, vero?. Anche in termini più semplicistici di vampiri,demoni e mostri che si scagliano contro il mondo(ti ringraziamo ancora per averci salvato Buffy), la serie era buona lo stesso.Ogni episodio era buono per una "cosa" che stava saltando fuori dall'oscurità. Ma combinata con tutto il resto, ha avuto un risonanza impressionante.Nelle sette stagioni,ci sono state poche mancanze. L'anno scorso ne è vista una delle più grandi, poichè i personaggi sono stati maneggiati per implode ed è sembrato come se i produttori volessero esorcizzare i propri demoni personali "seguendo il flusso narrativo".Nondimeno, a metà di questa strana serie, Whedon ha creato forse l'episodio "più grande di Buffy", "Once More With Feeling" il musical. E' stato un momento fantastico per la televisione. Così si conclude una serie con la mitologia,con i personaggi  che  realmente ci interessano ma con un arco di storia che soffre perchè avrebbe bisogno di almeno due ore. Bene, è stata fatta la cosa migliore che si poteva, apparentemente.Il finale di martedì renderà la maggior parte dei fan felici perchè capiranno che la limitazione dell'ora non può rendere giustizia a tutto, e poi c'è il fatto che è triste veder Buffy finire. Ma l'umore è quello.Oltre quello,c'è questo:Se non avete mai visto Buffy,the vampire slayer allora avete sbagliato. Onestamente.Non era solo un fenomeno culturale,ma era un qualcosa di evasivo,una serie molto brillante. (sfgate.com)

14.05: La fine di "Buffy"

Qui sotto due immagini della fine delle riprese di "Chosen", episodio finale, in tutti i sensi, di "Buffy". Nella prima vediamo l'abbraccio fra Sarah Michelle Gellar e Joss Whedon.

14.05: La fine di "Buffy"

Qui sotto due immagini della fine delle riprese di "Chosen", episodio finale, in tutti i sensi, di "Buffy". Nella prima vediamo l'abbraccio fra Sarah Michelle Gellar e Joss Whedon.

09.05: Ancora foto promozionali di "Chosen" l'ultimo episodio di "Buffy"

(comicscontinuum.com)

I rissunti degli ultimi 3 episodi , per sempre, di "Buffy"

Episodio 20: Touched

Scritto da Rebecca Rand Kirshner

A casa Summers,dopo che Buffy è andata via,c'è un po' di caos poichè si prova a decidere la mossa seguente. Giles e Dawn si domandano l'un l'altro se hanno fatto la cosa giusta mandando via Buffy. Faith dice a tutti che dovrebbero dormirci sopra e tutti sono d'accordo. Buffy cammina tra le vie quindi entra in una casa, disarma il proprietario dell'abitazione e ne prende possesso. Spike ed Andrew sono attaccati alla missione fino al calar del sole.Andrew prova a convincere Spike a giocare ad un gioco, ma lui è preoccupato per Buffy.Faith sta provando a condurre le potenziali ed escogitano un piano per rapire un Bringer ed ottenere delle informazioni. Caleb ed il Primo (come Buffy) vigilano sul lavoro che i Bringers stanno facendo intorno a qualcosa. Kennedy è usata come esca per il Bringer.Riescono a prenderlo e lo portano a casa Summers ma viene fuori che gli è stata strappata la lingua.Dawn si ricorda di un incantesimo per comunicare con la gente che non può parlare e decidono di farlo .Andrew e Spike ritornano a casa e Spike viene a sapere quello che è successo con Buffy.È furioso ed inizia una lotta con Faith,accusandola di aver sempre voluto che Buffy andasse via. Poi esce a cercarla. Willow e le altre fanno l'incantesimo per comunicare con il Bringer, che parla con Andrew. Apprendono che Caleb sta nascondendo qualcosa di importante sotto terra, allora Giles taglia la gola drasticamente al Bringer. Spike trova Buffy nella casa in cui si è rifugiata. Le dice che aveva ragione e che Caleb nasconde qualcosa alla vigna, ma lei è apatica. Il Primo appare a Faith sotto forma del sindaco e le dice che ha fatto bene a cacciare Buffy perchè non si è mai preoccupata di lei.Spike è sorpreso che Buffy non desideri riprendere il controllo del gruppo. Lei gli spiega che ritiene di aver fatto cose sbagliate, non ha mai legato con le potenziali. Dice a Spike che lui l'ha desiderata soltanto perché era irraggiungibile. Lui le dice che è insopportabile, poi che la ama e non perché desidera qualcosa ma perché è quello che prova, che vale la pena di amarla. Sta andando via per lasciarla dormire, ma lei gli chiede di rimanerle accanto.Il First/Sindaco continua a schernire Faith allora sparisce. Wood entra nella stanza e trova Faith agitata.Parlano delle loro esperienze con il Primo e si coinvolgono così tanto da condividere un momento di passione. Kennedy seduce Willow,facendole capire che non deve aver paura del suo potere magico. Xander ed Anya stanno dividendo un gelato, protestando per tutto il sesso che continua ad esserci nella casa. C'è un montaggio di Faith e Wood che fanno sesso, di Willow e Kennedy che fanno sesso ed poi di Xander ed Anya che fanno sesso sul pavimento della cucina.Buffy e Spike sono ancora abbracciati e si guardano negli occhi.Caleb ed il Primo parlano del loro piano.Il Primo invita Caleb ad uccidere più velocemente. La mattina dopo, Faith e le potenziali vanno a cercare quello che Caleb ed i Bringers hanno nascosto nel sottosuolo. Spike si sveglia e trova che Buffy è andata via. È tornata di nuovo alla vigna per confrontarsi con Caleb e farsi dare quello che ha di suo. Mentre Faith e le potenziali combattono i Bringers nelle fogne, Buffy combatte contro Caleb alla vigna. Durante la lotta,si scopre una botola, Buffy la apre ed entra in un altro ambiente in cui trova qualcosa che la fa sorridere.Nel frattempo,Faith e le potenziali trovano una bomba che sta per esplodere.

Episodio 21: End of Days

Scritto da Doug Petrie e Jane Espenson

La bomba esplode mentre Faith e le potenziali si tuffano per nascondersi. Buffy vede che cosa Caleb le sta nascondendo, una pietra in cui è incastonata una falce. Caleb arriva e le dice che non riuscirà ad estrarla, ma invece lo fa facilmente,con grande costernazione di Caleb.Caleb prova a convincerla a dargliela, ma lei non lo fa. Anzi, si prepara a combatterlo, ma il Primo compare a Buffy e le dice di lasciare andare Caleb e di aiutare i suoi amici che sono in difficoltà. Le potenziali sopravvissute trovano Faith a mala pena viva ed in più sono inseguite dagli Ubervamps. A casa Summers, Andrew ha portato i rifornimenti mentre Willow,Xander e Dawn rientrano dopo essere andati a cercare Buffy. Sono preoccupati perchè Faith e le altre non sono ancora tornate. Nel frattempo le potenziali sono attaccati dagli Ubervamps,ma Buffy arriva e li uccide con la falce.Tutti ritornano a casa Summers, in cui Buffy sembra essere tornata come guida. Giles e Willow esaminano la falce e Buffy dice che devono cercare di scoprire quello che possono su di lei. Andrew ed Anya aiutano alcuni dei feriti e decidono di andare a prendere ancora delle cose che gli servono.Buffy e Xander hanno un colloquio; lei gli ha chiesto di fare qualcosa e lui dice di non essere felice di non lottare con lei, ma acconsente a farlo. Mentre ricercano informazioni sulla falce, Giles e Willow discutono la possibilità che la strega debba dover colpire ancora con la sua magia.Xander e Dawn vanno con l'automobile a cercare armi e medicine quando Xander mette del cloroformio su un fazzoletto e la rende incosciente. Alla vigna, il Primo prova a consolare un Caleb frustrato. I due si fondono, rendendo Caleb più potente. Buffy mostra a Faith, ora cosciente, la falce. Parlano di quanto sia difficile essere una slayer, di come sono sempre sole,anche quando sono circondate dalla gente.Mentre Buffy va di sotto, entra Spike.Le dice che è stato giusto che l'ha lasciato la notte scorsa ed è felice che sia tornato tutto a posto. Poi lei gli dice che andrà a controllare la vigna mentre cerca informazioni sulla falce. Quando sta per andare, gli dice che un forte stimolante per lei e che non avrebbe mai avuto la falce se non fosse per la forza che le ha dato la notte precedente. Desidera parlare di come sono stati la notte scorsa e le dice che era terrorizzato perché non era mai stato prima d'ora così vicino a qualcuno.Ammette che anche lei lo sentiva molto vicino. Quindi dice che ora deve andare, ora sono eroi. Andrew ed Anya sono all'ospedale a rubare medicine, discutendo la possibilità che hanno di morire nella battaglia finale. Buffy trova una tomba in terra sconsacrata e lì incontra una donna.È la guardiana che ha forgiato la falce e che l'ha mantenuta segreta agli uomini dell'ombra per una slayer futura che doveva trovarla ed usarla. La guardiana le dice di usarla saggiamente, ma in quel momento Caleb compare e le spezza il collo.Dawn torna cosciente nell'automobile e Xander le dà una lettera di Buffy che dice che l'ha fatta portare via per proteggerla. Dawn prende una pistola a tranquillanti ed abbatte Xander, quindi gira l'automobile e torna a Sunnydale. Caleb e Buffy combattono e Caleb quasi ha la meglio quando Angel compare e lo sbatte a terra. Buffy dice che è contenta di vederlo ma rifiuta il suo aiuto, dicendo che questa è una lotta che deve combattere da sola. Angel resta a guardare come uccide Caleb.Agitata, si gira verso Angel e lo bacia sotto gli occhi di Spike che li spia da vicino,si vede che soffre ed accanto a lui c'è First/ Buffy.

Episodio 21: Chosen

Scritto da Joss Whedon

Buffy ed Angel si stanno ancora baciando. Interrompono il bacio e sembrano felici di essere insieme. Angel le dice che è venuto a Sunnydale per portarle alcune cose. Nel frattempo, Caleb si rialza, ancora vivo e butta giù Angel.La lotta di Caleb e Buffy continua ma lei usa la falce per tagliare Caleb in due. Angel rinviene. Buffy dice che felice che sia lì con lei. Il Primo si prende gioco di Spike dicendogli che Buffy non ha bisogno di lui. Angel dà a Buffy un amuleto che un campione dovrebbe portare durante la battaglia. Dice che lo porterà lui che lotterà accanto a lei. Spike vede questo e va via. Buffy gli dice che non vuole che stia lì; ha bisogno che torni a LA in caso che lei non dovesse farcela. Angel accetta questo decisione ma dubita che sia l'unico motivo per cui non lo vuole lì. Si domanda se ha a che fare con Spike; su di lei si sente il profumo del vampiro. Buffy dice che Spike ora ha un'anima e sta combattendo dalla sua parte.Angel è sorpreso dalla notizia dell'anima ed in qualche modo geloso. Buffy è frustrata dalla gelosia di Angel.Dice che realizza che ora non deve prendere decisioni sul futuro. Si paragona alla pasta del biscotto,non ancora cotta,non ancora pronta. Fra qualche tempo, forse, in avvenire potrebbe avere un futuro con lui (Angel). Angel dice che la aspetterà. Buffy ritorna a casa e trova lì Xander e Dawn. Buffy e Dawn discutono del suo rifiuto di andare via. Buffy gira le nuove informazioni agli altre allora va di sotto a trovare Spike. Spike dice a Buffy che ha visto il bacio fra lei ed Angel. Buffy nega che ha significato qualcosa. Dà a Spike l'amuleto; Spike è sorpreso perché prima non è mai stato un campione. Buffy suggerisce che vorrebbe dormire di sotto. Ma Spike le dice che non ha senso, anche lui ha un suo orgoglio. Mentre Buffy va via, la ferma, dicendole che forse non è ha tanto di orgoglio. Entrambi si sentono sollevati. Successivamente, mentre sono insieme a letto, Buffy non riesce a dormire e si alza. Il Primo le appare come Caleb e la prende in giro. Allora cambia in Buffy e le dice che lei è sola. A Buffy viene un'idea per combattere il Primo.Buffy presenta il suo piano agli altri: consiste nell'andare giù nell'Hellmouth ed aprire il sigillo. Tutti pensano che sia un grande piano,benché Willow abbia alcune preoccupazioni per il fatto che lei dovrà usare una grande magia. Cominciano a prepararsi. Buffy comincia a fare un discorso alle potenziali. Faith e Wood vanno alla High School e fanno alcune preparazioni.Kennedy rassicura Willow che la manterrà con i piedi per terra se le dovesse succedere qualcosa a causa della magia. Nelle ore finali prima della battaglia, Giles,Xander,Andrew ed Amanda giocano a Dungeon per distendersi. Buffy va di sotto a trovare visitare ancora Spike. La mattina dopo, tutti entrano nella High School. Buffy assegna a tutti le loro posizioni. Buffy, Faith, Spike e le potenziali entrano nelle stanza dello scantinato in cui c'è il sigillo e lo aprono con il sangue di Buffy, di Faith e delle potenziali mentre Willow fa un incantesimo sulla falce. Scava attraverso i canali di forza della falce estendendo a tutte le potenziali la stessa forza che ha Buffy. L'incantesimo funziona proprio mentre gli Ubervamps cominciano ad attaccare. La battaglia finale è iniziata. Willow,i cui capelli sono diventati momentaneamente bianchi a causa della magia bianca che ha usato, manda Kennedy a portare la falce giù a Buffy. La battaglia è feroce. Mentre un Ubervamps viene ucciso e un Bringers arriva e combatte, gli Scoobies si dividono in squadre: Andrew/Anya, Xander/Dawn e Giles/Wood sopra la scuola. Buffy è colpita da un Ubervamp. Il Primo le compare e prova a prenderla in giro dicendole che morirà, ma Buffy resiste alle sue parole e continua a combattere. Parecchie potenziali muoiono, compresa Amanda. Anya viene uccisa in battaglia. Spike porta l'amuleto che inizia a funzionare. Fa esplodere dell'energia nella caverna, inducendola a cominciare a sbriciolarsi e la forte luce impolvera gli Ubervamps. Ma blocca Spike sul posto. Buffy va da lui, prova a convincerlo ad andare via, ma lui dice che deve rimanere lì e vedere che succede. Lei gli prende la mano e gli dice che lo ama. Lui risponde che non le crede ma la ringrazia per averglielo detto. Spike la spinge via mentre la caverna sta crollando intorno a loro. Buffy va via mentre Spike affronta la sua morte. Gli altri sono usciti dalla scuola e sono su un autobus che sta lasciando Sunnydale. Buffy riesce a mala pena ad uscire dalla scuola mentre si sbriciola e segue il bus, saltando sopra i tetti ed alla fine, sul tetto dell'autobus all'ultimo minuto. Il bus si ferma sulle colline sopra Sunnydale, dove vedono che Sunnydale è stata risucchiata nell'Hellmouth, al suo posto c'è solo un cratere. Sono tutti in piedi sul bordo e si domandano che cosa faranno in futuro. Dawn chiede a Buffy che cosa farà ora che non è più l'unica slayer e Buffy sorride.

07.05: Foto promozionali dell'ultimo episodio di Buffy: "Chosen"