Quale abbigliamento ?

Up
I consigli del Dottore
Consigli per la guida
Diagnosi dei guasti
Kit attrezzi
La moto in letargo
Leggi & Normative
Quale abbigliamento ?
Quale casco ?
Quali borse ?

 

Premessa

La scelta dei capi di vestiario da indossare durante le nostre gite in moto o durante le vacanze e tutt'altro che secondaria; anzi da essa può dipendere la nostra sicurezza. E` bene quindi dotarsi di abbigliamento appositamente concepito per l'uso motociclistico. La scelta sul mercato e' molto ampia e per tutte le tasche, dipende dall'uso che fate della motocicletta, ricordate comunque di acquistare sempre capi di marche conosciute (specie se il costo e' elevato) le quali vi garantiranno sempre un servizio di assistenza post-vendita in caso di problemi.

 

Abbigliamento Primaverile ed Autunnale

Nei periodi primaverili o autunnali gli sbalzi termici possono essere improvvisi e consistenti; sono da preferire perciò abbigliamenti decisamente motociclistici, come i giubbotti sfoderabili antipioggia, da indossare fin dalla partenza. E' consigliabile portare con se anche i pantaloni antipioggia, infatti gli acquazzoni sono sempre in agguato e se siete in grado di sopportarli con un equipaggiamento idoneo non rovineranno il vostro viaggio.

Non indispensabile ma utile un sottocasco in seta o cotone per temperature molto basse o per affrontare percorsi di montagna. Sembra un accessorio secondario ma una volta provato lo apprezzerete e non vi separerete mai piu' da lui. E' molto utile anche per evitare di tenere sempre a contatto dei capelli l' interno del casco e quindi matenerlo pulito piu' a lungo.

Per quanto riguarda i guanti vale lo stesso discorso della stagione estiva, (guanti leggeri in pelle sfoderati oppure in microfibra) tranne che per le persone più sensibili che utilizzeranno già in queste stagioni dei guanti più pesanti.

 

Abbigliamento Estivo

Partendo dal basso, si nota subito che le scarpe da tennis sono ottime per camminare ma presentano qualche limite per la guida in moto. Le stringhe si possono impigliare pericolosamente nei comandi a pedale, specialmente nella leva del cambio; se poi vengono indossate senza calze si rischiano bruciature venendo a contatto con il motore o la marmitta, per non parlare delle punture di insetti incontrati lungo il percorso.

E' preferibile calzare appositi stivaletti, bassi, che proteggono la caviglia, dotati di chiusure in velcro.

I jeans sono un altro capo di abbigliamento indubbiamente comodo, non impegnativo ed indicato per ogni occasione e quindi per la moto; una sola raccomandazione, evitate le taglie troppo giuste e modelli troppo attillati, dopo pochi chilometri si rivelano un'autentica sofferenza.

Arriviamo alla maglietta, specialmente in estate fa piacere viaggiare a contatto con l'aria fresca ma bisogna tenere conto che in questa stagione il numero di insetti presenti e maggiore che in altre stagioni e l'incontro con uno di loro non e' mai una cosa gradevole, specialmente sulla pelle nuda.  Per evitare i deleteri effetti di simili incontri e' bene indossare sempre un giubbotto leggero di cotone che si dimostrerà sufficientemente protettivo. I temporali improvvisi o una diminuzione di temperatura nelle tarde ore della giornata, anche se estiva, sono sempre situazioni da mettere in preventivo quando si compie un'escursione a medio/ampio raggio.Per essere preparati ad affrontare questa eventualità e' necessario portare con se una tuta leggera di nylon che occupa poco spazio e la si può mettere ovunque. Sono consigliati anche un paio di guanti di pelle leggera e sfoderata.

 

Abbigliamento Invernale

Nella stagione invernale si deve essere quanto mai protetti ed evitare qualunque fuga di calore. Ai normali vestiti o alla tuta di pelle, all'occorrenza con sottotuta di seta, si deve sovrapporre un giubbotto pesante ed abbastanza lungo da proteggere tutto il busto.  Le chiusure devono essere a prova di vento e di pioggia nel collo e sui polsi.

I pantaloni anche questi imbottiti, devono essere preferibilmente a vita alta, meglio se a salopette. Per essere sicuri di non prendere freddo non si può fare altro che ricorrere ad abbigliamento studiato appositamente per i motociclisti.

Per l'inverno ovviamente guanti imbottiti non aderenti per consentire una buona circolazione ed al tempo stesso una specie di camera isolante d'aria calda. Se il freddo e' molto intenso si possono indossare dei sottoguanti o delle protezioni fissate direttamente al manubrio. Per chi invece ha disponibile come optional il sistema di riscaldamento elettrico delle manopole e' sufficiente un "click" ed il freddo e' solo un ricordo!

Ultima annotazione per quanto riguarda i tessuti; la pelle e' sicuramente indicata in ogni stagione dell'anno, ovviamente se non piove. In caso di pioggia sono preferibili i tessuti impermeabili dell'ultima generazione che consentono alla pelle di traspirare e sono decisamente più confortevoli dei tessuti sintetici più economici.

I consigli del Dottore ] Consigli per la guida ] Diagnosi dei guasti ] Kit attrezzi ] La moto in letargo ] Leggi & Normative ] [ Quale abbigliamento ? ] Quale casco ? ] Quali borse ? ]