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Premessa

Le moderne tecniche di lavorazione delle materie plastiche e la creatività dei progettisti (in gran parte italiani) hanno portato alla realizzazione di borse e valigie per moto che hanno risolto brillantemente il problema. I costruttori di motovaligie hanno raggiunto un elevato grado di perfezione nella realizzazione sia per quanto riguarda i materiali impiegati, sia per gli studi aerodinamici e che quindi assicurano un sicuro utilizzo delle borse.

Regole fondamentali

Non bisogna appesantire eccessivamente sia la ruota anteriore che quella posteriore in modo da non generare squilibri di assetto che possono rivelarsi molto pericolosi. Il punto più critico, se appesantito, e' il portapacchi posteriore a causa del lungo braccio di leva che forma con l'attacco delle sospensioni posteriori. Inoltre un carico eccessivo può portare alla rottura degli attacchi del portapacchi in seguito a buche o sobbalzi particolarmente violenti.  A questo proposito tenete conto che il materiale con il quale vengono costruiti i portapacchi e' generalmente difficile da saldare in caso di rottura quindi il problema diventa particolarmente grave se accade lontano da casa, magari in vacanza!

Nel caso di montaggio di borse laterali cercare di equilibrare il peso delle due borse e non superare mai i limiti di carico previsti dal costruttore. Può essere d'aiuto in caso di peso elevato delle borse indurire le sospensioni, sempre senza esagerare. Le valigie laterali aumentano considerevolmente la larghezza della moto, quindi bisogna tenerne conto quando si procede tra due file di auto in colonna o quando si percorrono strade strette e si incontrano altri veicoli. É comunque buona norma che le valigie laterali siano montate il più vicino possibile alla moto in modo da evitare turbolenze d'aria. Stesso discorso valido anche per il bauletto posteriore, più vicino e' alla schiena del passeggero meglio e'.

Nel caso di moto da enduro la sporgenza dello scarico da uno dei due lati obbliga a montare una delle borse ad una distanza maggiore rispetto a quella che si trova sul lato opposto, in alcuni casi questo maggiore ingombro puo' diventare veramente eccessivo ed e' quindi consigliabile utilizzare un borsa di capacita' ridotta in modo da ridurre l'ingombro laterale totale ed avere un maggiore simmetria delle parti sporgenti.

La borsa da serbatoio, spesso trascurata, e' invece un validissimo complemento alle valigie, non impaccia nella guida, e provoca solo un leggero innalzamento del baricentro della moto. Inoltre in caso di caduta non viene quasi mai a contatto con il terreno ed e'quindi adatta a contenere oggetti delicati come ad esempio l'attrezzatura fotografica.

Non viaggiate mai a velocità molto elevate con la moto a pieno carico, le reazioni ai cambi di direzione e l’efficacia dei freni non sono le stesse della moto caricata del solo pilota.

Rigide o morbide ?

Le valigie rigide sono sicuramente da preferire perché sono più protettive, hanno una chiusura di sicurezza e sono rigidamente fissate alla moto. Per contro in caso di cambio di moto, gli attacchi vanno sempre sostituiti perché ogni modello ha i suoi attacchi specifici. Le borse realizzate in nylon o cordura, hanno il vantaggio di essere più leggere e possono essere montate indifferentemente su qualsiasi tipo di moto perché non hanno bisogno di attacchi specifici. A loro sfavore ci sono alcuni fattori che non bisogna trascurare: innanzi tutto non hanno una chiusura a chiave, anche se dotate degli appositi cappucci antipioggia non garantiscono la stessa tenuta all'acqua delle valigie rigide ed anche se montate a regola d'arte sono sempre un po' più "ballerine". Particolare importante: in caso di caduta da fermo non si rompono, ma e' altrettanto vero che cadendo in velocia' potrebbero strapparsi. E' meglio acquistare valigie sia rigide sia "morbide" costruite da case conosciute, sarà cosi' più facile reperire dei ricambi qualora fosse necessario.

 

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