Armi in oggetto di
studio:
• |
|
Spada ad una mano e mezza
|
• |
|
spada a due mani
|
• |
|
Spada ad una mano
|
• |
|
Spada e Scudo
|
• |
|
Spada e Brocchiero
|
• |
|
Daga
|
• |
|
Bastone Bicipite
|
• |
|
Lancia
|
Modalità di Studio
La prima arma ad essere presa in esame nel nostro programma di Studio
è la Spada a Due Mani: la consideriamo “lo
strumento principe” della Scherma praticata dalla
“Compagnia”.
I
nostri corsi si suddividono in due stili di Scherma paralleli e
convergenti:
• |
Studio
Filologico |
• |
Scenico-Spettacolare |
Lo Studio
filologico delle tecniche marziali, concepite come
sezioni preordinate “d’un fatto
d’arme”, avviene attraverso l’esecuzione
nel pieno rispetto della “misura, velocità,
tempo”.
L’incolumità degli atleti è garantita
dall’utilizzo d’armi e protezioni preposte alla
loro sicurezza.
Il tutto non ha finalità agonistiche
Le spade utilizzate sono in bambù provviste d’elsa
ed hanno pesi e misure simili alle armi in acciaio utilizzate
nell’epoca e nello stile oggetto di studio.
L’utilizzo
della spada d’acciaio è finalizzato alla Scherma
Scenico-Spettacolare.
La Scherma Scenico-Spettacolare
si differenzia dallo Studio Filologico in quanto le simulazioni dei
duelli sono predeterminati sequenza per sequenza: ogni tecnica
è stata definita nei più piccoli particolari.
Gli
attacchi, le parate, i passeggi abbinati alle tecniche sono eseguiti in
successione, sono conosciute da entrambi gli schermidori, e sono
ripetute fino alla completa metabolizzazione mnemonica.
La
rievocazione d’un duello appare realistica, e
nell’esecuzione coreografica non sono visibili contratture
inutili tecnicamente scorrette. Gli attacchi non sono trattenuti o
vincolati da arresti sul bersaglio; che possano in qualche modo
"svilisce" la Scherma. L’Allievo si trova ad essere pronto
e/o preparato alla parata conoscendo alla perfezione le proprie
tecniche (di attacco e difesa) e quelle dell'avversario.
In breve: gli attacchi, le parate, le contro-parate, e le relative
risposte schermistiche, sono “portate” mediante
un’esecuzione tecnica tale dall’essere il
più simile a quelle che si otterrebbero eseguendo un duello
vero e proprio.
|