Home Su Contatti Commenti Sommario Ricerca

Ciliegio esotico

 

 


NOMI BOTANICI

Prunus avium, Prunus cerasus, Prunus nigricans, Cerasus avium, Cerasus dulcis, Cerasus nigra. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae.

NOMI COMMERCIALI

Ciliegio (Italia); Kirschbaum (Germania); Cherry (Gran Bretagna); Cerisler (Francia).

AVVERTENZA

Del legno, e quindi degli alberi di ciliegio, esistono molte varietà le cui differenze, però, non si riflettono tanto sulla struttura del legno quanto sulle proprietà botaniche delle varie specie.

AREALE DI CRESCITA

Il "ciliegio" è un genere della zona temperata settentrionale con due legnami di speciale interesse: il ciliegio europeo, molto diffuso in Europa e nell'Asia minore, ed il ciliegio nero americano dell'est degli Stati Uniti. Il ciliegio europeo, sebbene abbastanza comune, è un albero di modeste dimensioni. Il ciliegio americano è un po' più grande, raggiungendo i 30 metri di altezza, con tronchi di 35-50 cm. di diametro.

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

Il ciliegio ha una tessitura fine, una grana in genere dritta, di color bruno rosa pallido quando è tagliato di fresco. Il suo aspetto è a volte guastato da striature gommose e macchie. Il ciliegio europeo è un poco più pesante del ciliegio americano e di peso intermedio tra il mogano ed il noce. Alburno e durarne sono leggermente differenziati. L'alburno è stretto, giallastro mentre il durame è bruno rosato che si accentua notevolmente con la stagionatura e l'invecchiamento. I segati ricavati sul quarto presentano una bella lucentezza cui fanno spicco delle specchiature che ricordano quelle dell'acero. La fibratura è diritta, la tessitura media. In genere si leviga bene presentando, con la sola levigatura una bella lucentezza serica.

ESSICCAZIONE

Il ciliegio richiede attenzione nell'essiccazione poiché tende a distorcersi, ma una volta secco è moderatamente stabile in opera. Ha una buona forza per il suo peso, sebbene non sia particolarmente rigido. Si sega facilmente e si può lavorare sia con utensili manuali che a macchina, dando un eccellente finito. E' di durevolezza incerta, ed è meglio non usarlo in condizioni che favoriscano il marciume.

PESO SPECIFICO

Il peso specifico del legno ad un contenuto di umidità del 15 % è di 580 kg. per metro cubo.

USI PRINCIPALI

Il ciliegio è un legno decorativo usato per mobili ed in ebanisteria. Il ciliegio europeo è disponibile solo in quantità limitate e si tende ad usarlo per mobili speciali. Il ciliegio americano è più facilmente disponibile e commercialmente importante negli stati centrali dell'atlantico. E' usato per pannellature, mobili, falegnameria di alta classe e per piastre galvaniche. Viene impiegato per tutti i lavori di ebanisteria fine. La varietà americana Prunus serotina denominata anche black cherry , per il suo bel colore scuro ed intenso è particolarmente pregiata e viene utilizzata per costruire strumenti musicali, nelle costruzioni navali, per pipe, ed è particolarmente richiesta in ebanisteria per mobili di valore. Viene anche largamente impiegata dalle industrie del mobile.

 

Home ] Su ] Noce nazionale ] Rovere di Slavonia ] Bubinga ] Noce Daniela ] Ebiara ] Olmo francese ] Frassino ] Sapelli ] Awoura ] [ Ciliegio esotico ] Okumè ] Noce esotico ] Mogano ] Larice ] Acquisto della materia prima ] Stagionatura ] Assemblaggio ] Finitura ] Verniciatura ] Rete commerciale ] Post-vendita ] La foresta ] La silvicultura ] Lo sviluppo sostenibile ] La crescita del'albero ] Sezione del tronco ] Difetti tipici del legname ] Lavorazoni in segheria ] La verniciatura ] Le radiche ]