Home Su Contatti Commenti Sommario Ricerca

Difetti tipici del legname

 

 

CICATRICI DA FOGLIE

Le cicatrici da foglie sono una forma di nodo che segna la dislocazione dei germogli su un arboscello. Nell'esempio si vede una tavola di pino, dove le cicatrici formano un chiaro disegno a spirale nel legno.


FORMAZIONE DEI NODI

 

 

I nodi del legno indicano le "radici" di rami nel tronco dell'albero. I rami vivi mantengono una continuità organica con il tronco, e i nodi che essi formano distorcono la sua fibra, ma non danneggiano la robustezza del legno.


POTATURA SANA

 

 

I rami correttamente potati vengono tagliati rasi alla base, lasciando un minimo di legno morto. Sebbene si formi una protuberanza e la superficie tagliata non avrà una continuità col tronco, il legno successivo che si formerà sarà sano.

 


INCLUSIONE DI CORTECCIA

 

 

Una parte della corteccia può morire ed essere assorbita dal tronco. I rami si sono sviluppati a contatto e il tessuto di accrescimento li ha lentamente incorporati.

 

Home ] Su ] Noce nazionale ] Rovere di Slavonia ] Bubinga ] Noce Daniela ] Ebiara ] Olmo francese ] Frassino ] Sapelli ] Awoura ] Ciliegio esotico ] Okumè ] Noce esotico ] Mogano ] Larice ] Acquisto della materia prima ] Stagionatura ] Assemblaggio ] Finitura ] Verniciatura ] Rete commerciale ] Post-vendita ] La foresta ] La silvicultura ] Lo sviluppo sostenibile ] La crescita del'albero ] Sezione del tronco ] [ Difetti tipici del legname ] Lavorazoni in segheria ] La verniciatura ] Le radiche ]